FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 29/09/2010 - 17:58
Giornataccia, non si è mossa una foglia.

linarogiuseppe

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 29/09/2010 - 17:25
Oggi,nel levante ligure si sono visti i primi colombi,hanno rispettato la tradizione del 29 settembre,San Michele,perchè,da noi è un po la data classica dell'inizio del passo dei colombacci.Ci hanno dato già? le prime emozioni,perchè come tutti saprete, i primi non sono diffidenti,sono venuti giù dal cielo che era una meraviglia e quasi,quasi dimenticavamo di prendere i fucili.I prossimi giorni porto anche la macchina fotografica,così mando alcune foto al club,perchè vedo che la sezione foto è un pò abbandonata.Quello che mi preoccupa sono le previsioni del tempo, hanno messo tempo perturbato da venerdi e va avanti per tutta la prima settimana di ottobre!!!!!.Speriamo non sia cosi,perchè altrimenti,col silenzio venatorio il martedi e venerdi(cosa che abbiamo solo noi!!)e le giornate di silenzio per pioggia,ci mangiamo tutto ottobre.Un saluto a tutti ,e in bocca al lupo.

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 29/09/2010 - 16:26
SI18 Montalcino: un giro per provare dei nuovi volantini ma di colombi nemmeno l'ombra, ancora una settimana e poi si parte!!! UN RINGRAZIAMENTO PARTICOLARE A FRANCO DI FIRENZE PER IL SUO SPLENDIDO E PREZIOSO LAVORO DI OGGI, RICORDATI CHE AVANZI 2 CARTONI DI VINO QUANDO PASSI DA QUESTE PARTI...CIAO

Alesssandro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 29/09/2010 - 10:34
x Piolo: ovvio che conosco quella zona, comunque è ancora presto per parlare di "colombi di passo"! io oggi finisco di tagliare qualche punta fastidiosa e ne approfitto per ordinare un po' la "sala pranzo" eheh!! in effetti da due anni a questa parte devo dire che l'unica cosa che non manca più che il carniere è la carne, per non parlare di funghi e torta al testo (tanta roba!!)!!

ancora buon divertimento, magari se vuoi ci si sente durante il passo sempre quà? che così ci aggiorniamo sul movimento generale!!

Lorenzo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 29/09/2010 - 08:41
il calendario ancora dice settembre stiamo calmi un saluto da Lorenzo il poggio Vaglia e un imbocca al lupo a tutti i colombai.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 28/09/2010 - 19:07
Tra ieri ed oggi fatti dei giretti. Ieri diversi stanziali, singoli e coppie.

Oggi un branchetto di 7-8, da come giravano per la buttata sembravano fossero di passo, ma non ci giurerei.

Il presentimento sarebbe quello di un accenno di passo precoce in settimana, ma questo spesso è influenzato dal desiderio! Saluti a tutti.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 28/09/2010 - 18:41
per bombardiere e Alessandro,ragazzi, io caccio nel comune di piegaro non so se lo conoscete,comunque posso dirvi che qui da me i numeri si fanno solo con le fette di bruschetta e le salcicce,per quanto riguarda i colombacci io ci vado tutti i giorni ma di passo ancora niente,poi ora ci si sono messi anche i porcini a rompere le scatole così ci fanno perdere tempo per i preparativi e la seccatura della gente in giro per i boschi.pazienza, aspetteremo, comunque penso che fino al 9 vedremo solo qualcosa per san francesco (anche se spero di sbagliarmi)in bocca al lupo a tutti. ciao aldorin in bocca al lupo per domani, così per massoc,BOSETTIUGO e DIDO con i quali mi sono visto questa mattina, ma ora non ho tempo per poterli ringraziare come meriterebbero per l'accoglienza fattami ma ci risentiremo molto presto.un abbraccio a tutti.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 28/09/2010 - 18:08
La febbre cresce e per curarla sappiamo tutti cosa servirebbe.
Mi "butto" anch'io a fare pronostici... ho guardato un pò di siti meteo e più o meno danno tempo variabile fino al 6/7 del mese... poi i venti girano da nord-est.
Ecco, secondo me (ma solo secondo me...) da quel momento in poi ogni giorno sarà? buono per vivere con soddisfazione la nostra passione.
Se poi cominceranno prima non sarà? certo un problema.
Alla prossima.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 28/09/2010 - 16:35
oggi pomeriggio come al solito vado a vedere ho avvistato due branchetti di passo , il primo erano circa 15 alle ore 14e30 e l'altro erano circa 10 avvistato alle 16e45 zona preparco migliarino-s.rossore massaciuccoli costeggiavano i monti tra pisa e lucca ciao a tutti

Alesssandro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 28/09/2010 - 14:06
@Bombardiere: anche io caccio in umbria tra Todi e Marsciano, non so se conosci la zona! Certo anche quà? non si fanno grandi numeri ma ci si diverte!! In bocca al lupo allora, quindi semmai dovessi avvistare qualcosa le mando giù da te!!

Alesssandro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 28/09/2010 - 14:02
Salve a tutti, scrivo dalla verde Umbria e anche io sono un appassionato di colombacci, tant'è che ho un appostamento fisso nei pressi di Todi.

Penso che il passo inizi leggermente in anticipo rispetto allo scorso anno e spero soprattutto che per tutti noi non si ripeta una stagione deficitaria come quella dell'anno passato!

Colgo l'occasione per fare un "in bocca al lupo" a tutti i cacciatori, ma soprattutto non appena avete notizie di avvistamenti sulla riviera romagnola o marchigiana non esitate a spargere voce!!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 28/09/2010 - 12:30
Come da sempre dalla frenesia del passo in arrivo tutti gli anni si avvistano Colombacci di passo troppo presto.

Ma secondo me é ancora tutto fermo.

Che ci siano in tutta europa assembramennti gia visti non lo metto in dubbio ma tranquilli che ancora non si è mosso nulla.

Sicuro che arrivano, ma é ancora presto anche se ormai la scadenza é prossima.

Esempio: in Romagna dietro il passo dei meloni dopo la vallata del fiume rubicone dicono avvistati Colombacci di passo,ma quale passo da Strigara a Montecodruzzo e verso S. Agata Feltria e su verso il Fumaiolo sono anni che nidifica il colombaccio e dove pensate che siano questi Colombacci nidificanti.

Vallata del Marecchia idem con patate.

Assolutamente secondo me sono solo colombacci nidificanti in luogo come i 2 avvistati tra Pesaro e Urbino.

Fermignano vallata del metauro era piena di Colombacci nidificanti tral'altro anche piena di girasole,dove pensate che skiano i Colombacci.

Sono tutti in loco e  si spostano di qualche km,ma il passo( intendo dei Colombacci) é fermo.

Tra l 'altro Bosco della Mesola é il posto dove in zona arrivano sempre prima,ma ancora nulla solo i nidificanti superstiti dell'apertura.

E communque piacevole sentire che tutti avvistano Colombacci, in modo che ognuno di noi prenda la carica giusta.

Communque passo fermo x ora (tra l'altro le condizioni meteo sull'italia  non sono a posto)

In bocca al lupo x avvistamenti veri e sicuri a tutti dal 1° ottobre in poi.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 28/09/2010 - 11:43
ciao raga, ieri in una caccia tra pesaro e urbino hanno avvistato due palombe tra l'altro morte entranbe. il tipo ha detto che erano di passo. qualcuno gli dovrebbe spiegare che fino al 1/10 non si puo cacciare. io domani sono sul capanno tutta la mattinata se vedo movimento vi faccio sapere. ciao e in bocca al lupo.

montepilli

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 28/09/2010 - 10:55
Per Massy 76: dalle ricatture di colombacci scandinavi si capisce che i colombi di Falsterbo andranno tutti a far divertire i francesi dei Pirenei. Questo non toglie che è molto probabile che il passo sia iniziato un po' ovunque . Qui sul Montalbano ieri un capanno ha raccattato 5 tordi e uno o due li hanno fatti in diversi. Domenica sul mio capanno (Bagno a Ripoli) visto un branchetto di 6 colombi quasi sicuramente di passo

FamigliaDess

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 28/09/2010 - 10:15
Salve a tutti dalla Versilia! Anche io credo che il passo cominci un pò prima, viste le buone notizie dalla Svezia, e visto che sono già? stati avvistati dei tordi bottaccio mi aspetto un inizio Ottobre divertente. Mercoledì mio padre andrà? al passo per dare un'occhiata, ma sicuramente sabato e domenica faremo un Full Immersion nella speranza di qualche colombaccio. Saluti ed  in bocca al lupo a tutti!