Ieri, Castiglioncello colline a sud di Livorno per l'esattezza 7 ottobre, visti 10 branchi dalle 10 alle 70/80 unità?, i primi alle 7,50 gli ultimi alle 11,00 circa. Presi 4. Non contando quando vedevo quelli da 1 a 4 unità?, altre 7/8 volte. Dalla mia postazione, hanno tirato più volte all'altezza delle pinze e all'altezza delle forbici, prima che arrivassero alla mia postazione, li ho visti anche abbattere. Per fettone anche io sentivo sparare verso il poggio pelato , le scariche si sentono quando sono ai tordi o ai colombi, mi sembravano in serie e continuative e non 1/2 come ai tordi. Un amico che ha il capanno nei pressi del poggio pelato mi ha confermato che di tordi ne ha visti veramente pochi, come 2 ne ho visti io. Non era giornata da branchi di migliaia, ma mi sono divertito, per essere il primo giorno ed essere al 7, l'anno scorso e gli anni precedenti il primo l'ho colto dopo il 10 Ottobre.
Per fettone a che altezza sei?
Per cacciatore61, da in cima al poggio pelato li dovevi vedere anche te sul mare, perché il mare lo vedi da lassù, spero.
Ciao a tutti.