FORUM Club Italiano del Colombaccio

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 27/09/2010 - 16:36
grazie !

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 27/09/2010 - 08:55
Caro Colombaccio50

mi sei rimasto subito simpatico come tutti i livornesi D.O.C. e leggo con piacere i tuoi post !!!

dammi un consiglio mi trovo nella condizione di poter portare non + di 10 piccioni o compro un ciuco :-)

volevo mettere sulle piante di buttata 4 stampe di plastica all'ombra e con il becco verso nordest da lasciare sempre sulle piante + 5 cimbelli

di colombacci impagliati non se ne parla nemmeno per il costo e sono troppo delicate

che dici li spaventero' per bene i colombi ???

ps  INSULTARSI NON VA BENE ...

MA BISOGNA DIRE LA PROPRIA OPINIONE SEMPRE :-)

MarioElia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 26/09/2010 - 19:13
... e non parlare poco !

MarioElia

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 26/09/2010 - 19:12
Colombaccio50, sono completamente d'accordo con te.

Ciao.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 25/09/2010 - 18:48
vedi c50 si fa due cacce diverse io parlo del campo e te mi parli del palco o si fa finta di non capire o ci si piglia x il culo.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 25/09/2010 - 18:34
anch'io ti ho simpatico io non credo di sbagliare te l'ho spiegato parlavo della caccia al campo ti spiego meglio io prima di cacciarli li vado a vedere come si muovono in pastura anche in presenza di venti si muovono in tutte le direzioni ciao

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 25/09/2010 - 17:53
x c50 grazie per l'informazione ma quelli non sono i  miei posti io mi contento di ammazzarli qui vicino e in lombardia ahi ahi ahi te colombaccio 50 che sei il professore del forum mi caschi sulle stampe? non vanno messe a vento non sono mica trampolieri!!!!!! e poi mi dicevi a me che mi vantavo accidenti.conosco 2 o 3 squadre  di livorno che sono bravi davvero te ti vorrei vede'

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 24/09/2010 - 12:23
Penso che le olive le mangi dappertutto, qui da noi che di olivi ce ne sono tanti (quindi anche in toscana, almeno nelle zone interne) li ho visti buttarsi a branchi su una decina di olivi dentro una zrc e tornato a casa con due colombacci abbattuti ho constatato che avevano i noccioli nello stomaco.

Comunque è sicuramente un animale adattabile, di certo non è granivoro (nell'accezione piu specifica del termine) anzi sembra quasi onnivoro...è un po come il piccione torraiolo, in città? i piccioni mangiano qualsiasi cosa io li ho visti spiluccare ossa di vitello fuori di una macelleria e mangiare il gelato caduto in terra....quindi...

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 23/09/2010 - 20:13
L'oliva la mangia anche lo svernante in Abruzzo sotto la Maiella.

Sempre in Abruzzo in marzo con terreno tutto coperto di neve,l'ho visto mangiarsi la gemma dei pioppi.

In Scozia nel mese di aprile mangia per fino il trifoglio e quanto ne mangia,tanta da gonfiarsi il gozzo a dismisura.

A Mesola in inverno si mangia dopo il mais e la soia perfino il seme rosso dell'asparago.

Predilige ghianda,faggiola,corbezollo e mais ma come vedete si adatta a tutto

Provate a dargli le foglie delle biettole in voliera.

Ciao

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 23/09/2010 - 20:02
Aggiungo una informazione in merito a chi ha cacciato "per primo i colombacci"
Da documenti rinvenuti presso un archivio di Cava dei Tirreni, esattamente presso la locale Abbazia dei Frati Benedettini, risulta che già? prima dell'anno 1000 (avete letto bene... anno mille) i Longobardi che in quei tempi si erano stabiliti a Cava dè Tirreni, si divertivano a cacciare i migratori usando delle reti verticali (un pò come succede ancora oggi nei Pirenei Atlantici).

Uomini muniti di fionde lanciavano in cielo pietre bianche ed i colombacci impauriti, confondendo le pietre bianche con dei falchi, per fuggire al loro attacco... picchiavano verso il terreno finendo così tra le reti predisposte dai cacciatori nei luoghi di maggior passaggio.

Questa tradizione è stata perpetuata a Cava sino al 1950 (più o meno). Ho visionato un bellissimo filmato della Settimana Incom in bianco e nero. Davvero spendido.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 23/09/2010 - 17:18
x colombaccio 50 prima di tutto io non voglio insegnare niente a nessuno seconda cosa il forum e' aperto a tutte le opinioni quindi io esprimo il mio pensiero come te esprimi il tuo e te ne esprimi tanti di pensieri dal momemento che ci sei sempre te in tutti gli argomenti del forum! perche' fai la caccia nella macchia ti rende piu' cacciatore di me che caccio nel campo? questa discussione sembra una disputa tra me e te ma neanche a me frega nulla io guardo i miei risultati alla chiusura della caccia!!!!!!!!!!!!  i veri colombacciari non sono neanche i livornesi  se proprio vuoi saperlo la caccia al colombo sul pulpito l'hanno inventata i massesi e i livornesi l'hanno perfezionata quindi non ti considerare colombacciaio  perche' non lo sei!!documentati, vedi c50  io nella macchia ci caccio e come li seguo quando vanno a mangiare le ghiande o l'edera ci vado con le aste e poi c'ho anche un capanno sul pulpito a monteverdi ma non mi da soddisfazione come il campo.comunque uomo con le palle quadrate se vuoi continuare la discussione sui colombacci bene accetto, se vuoi parlare di cazzate lasciamo stare... ciao

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 23/09/2010 - 16:16
Io in inverno non ci ho mai fatto caso, anche perchè l'erba medica gia adesso è ridotta male e d'inverno genralmente muore.

Ma diciamo da agosto a ottobre ho visto spesso diversi colombacci pasturare nella medica.

Colombaccio50 ora vedrò se i miei piccioni saranno recuperabili, sto comunque cercando di trovare la coppia o il terzetto giusto che faccia il giro che mi piace, quindi quando li tiro fuori cerco sempre di scioglierne solo due o tre alla volta cercando di capire quale sia la formazione migliore, poi porterò su 4 giovani che ho destinato all'addestramento da volantino anche se non hanno mai volato e vedremo cosa fanno.

Te ne dico un'altra, le hai mai viste mangiare le olive in inverno??? Lo abbiamo gia scritto qui nel forum, ma visto che sei nuovo ti confermo che si fermano a gennaio negli oliveti abbandonati e mangiano le olive, se poi guardi tra le foto nel sito ne troverai una scattata da me l'anno passato ad un colombaccio abbattuto che nel gozzo aveva ben 2 castagne!!!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 23/09/2010 - 15:46
Posso confermare la pastura dei branchi di colombacci, arrivati in ottobre e fermatisi a svernare, sui campi di erba medica nei mesi invernali, insieme alle cesene.

Nella azienda faunistica adiacente alla mia abitazione, quando coltivavano l'erba medica, ve ne erano dei branchi tali in pastura che, quando si alzavano in volo tutte assieme, a 200-400mt., sembrava il rumore di una cannonata. Saluti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 23/09/2010 - 13:42
Caro colombaccio 50 mi cadi sull'erba medica.

Te dici che i colombacci non ci vanno nell'erba medica? E io ti dico che invece ci vanno.

Ora non so in  pianura dove magari trovano di tutto, ma in collina in appennino dove prima che matura la ghianda da mangiare ce n'è meno, le palombe spesso e volentieri pasturano tra l'erba medica, certo non ci vanno a branchi ma ce le ho viste piu di una volta...quindi come vedi non si finisce mai di imparare anche a 60anni!

EH EH EH....

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 23/09/2010 - 10:51
xcolombaccio50 ma te se vai in un bar a fare colazzione e ariva uno e tida un bel cazzotone nel muso il secondo giorno ci pensi un po a rientrare in quel bar. cosi fanno i colombacci, pero'loro sono animali tanto gira e gira muoiano non da te che ti sei creato un mucchio di problemi, ma  aunaltra  tesa. poi per quanto riguarda la caccia al campo lo amazzati un po da tutte le parti nel coltrato, nelle selcie nei campi di riso, nei campi di favette,di piselli,nei girasoli, e dove preferisco nel mais. stai pur certo se mi acorgo che li piace lerba media vado anche li!!! vedi c50 a me non mi devi far capire niente, perche su  questo tipo  di caccia ci sono nato...NON DIVENTATO che sono due cose di verse capito...ciao apresto a mi scordavo il mio fucile spara solo esclusivamente ai colombi, a le prispole non tiro.............................................