FORUM Club Italiano del Colombaccio

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 08/10/2010 - 18:35
ciao Piolo... domani "vacci e stacci".
A presto.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 07/10/2010 - 18:35
ciao aldorin,è proprio questo che mi preoccupa,la concentrazione in pochi giorni fa si che con la fretta che hanno non ti guardano nemmeno se ci metti un branco di colombacci come volantini.un abbraccio e in bocca al lupo anche a te.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 07/10/2010 - 17:36
un saluto a te, Piolo, e previsioni o non previsioni, speriamo che comincino a passare un pò diluiti nei giorni...
Perchè se si concentrano, come tu sai bene, grande sfuriata e poco arrosto!!
In bocca al lupo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 06/10/2010 - 19:58
ciao Aldorin,ridiamo una occhiata a queste previsioni.chi ci andrà? più vicino? saluti

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 25/09/2010 - 23:59
X giamp50 Le condizioni meteo influenzano senzaltro l'andamento della migrazione, è vero, ma quando non è la luna buona anche se le condizioni del tempo sono favorevoli difficilmente ci sarà? passo. Si può verificare che alcune fasce vengono disertate, a tal proposito nel 1964 nella zona umbra del passo dei colombacci nemmeno l'ombra e in toscana, come al solito, rompevano i fucili. Innumerevoli sono le varianti ma quelli che come noi  vanno al capanno da anni dalla sera prima avvertono il momento buono, certamente se il brutto tempo perseverà? per parecchi giorni quando si rasserena l'ondata è facilmente prevedibile. Speriamo bene se però mi annoio farò il giro di tutti gli amici. Esattamente 19 anni fà? non ho visto l'ombra di un colombaccio fino al 22 ottobre. Gli amuleti alle volte sono d'obbligo, ma io da quello che dice il meteo prevedo una buona annata per l'umbria e ancora meglio per le marche, se è vero che sarà? un anno di scirocco. Ciao giamp  mi raccomando appena li vedi telefona!!! che salgo su. Un abbraccio Vasco.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 25/09/2010 - 21:06
troppi cambiamenti...la natura ha sempre dimostrato con i suoi segnali delle certezze ad ogni mese e per ogni tipo di selvaggina...certezze che vanno sempre piu svanendo appuntamenti che vengono sempre piu a mancare rarefarsi...per poi svanire del tutto...nn so voi ma io mi ricordo in giovane eta' che mio nonno in un certo periodo dell estate mi portava a sentir cantar le quaglie...mamma sembravano a milioni dalle rive del tevere a quasi la periferia del paese era tutto un cantare...le si potevano aspettare ad ottobre per il ripasso e ripassavano...come per le anatre marzo era marzo piogge o nn piogge ne passavano a milioni...io vado anche a pesca e vedere che d estate le rive del tevere nn si riempono piu d alghe...mi fa preoccupare...la vendemmia vedeva gia' i prima tordi eil mese dei moti le prime beccacce...!un unico segnale nn svanisce mai anzi si fa sempre piu forte...che e' colpa dell uomo e che nn faccaimo niante per fermarci....!!!!

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 25/09/2010 - 16:47
Voglio andare controtendenza come faccio di solito e fare una previsione negativa sul passo che sta per iniziare, e se questo anno il passo fosse veramente scarso e molto erratico, non sono molto ferrato da dove vengano di preciso i colombi che passano sopra le nostre teste ma a grandi linee si.Mi sembra di ricordare che questa estate mentre meta est europa era sommerso dalle inondazioni l'atra meta era a temperature da record o ancora peggio sotto la minaccia di incendi mostruosi mi sembra di ricordare 300mila ettari danno a livello mondiale voi cosa me pensate avra influito sulla nidificazione del magnifico,io spero di no voi che ne dite?

Saluti a tutti

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 25/09/2010 - 11:54
x Vasco,

sono daccordo che le fasi lunari influenzino i tempi delle migrazioni, ma contestualmente a queste vi sono tanti e tali altri parametri che condizionano, che alla fine molto difficilmente un colombacciaio possa dire: oggi non vado perchè non passa, dopodomani dovrò portarmi delle cartuccie aggiuntive perchè vi sarà? foltiera.

Poi chiaramente vi è un range di giorni oltre al quale non si va.

Però, però, vi sono stati degli anni in cui una certa fascia adriatica, 70-120Km, veniva praticamente disertata, mentre l'adiacente godeva come non mai.

Poi credo che le varie linee di migrazione non siano sempre in assoluta assonanza nei tempi.

Calorosi saluti.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 23/09/2010 - 19:41
per MONO
si mi ricordo di avere portato due piccioni a Poggibonsi, ma in tutta sincerità? non mi ricordo più a chi...(?).

L'importante è che abbiano fatto figli e belli.

In bocca al lupo.

mono

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 23/09/2010 - 14:57
un amico diceva "hanno il capo tra le penne" nel senso che fanno un po' quello che gli pare.. comunque x esperienza non lasciate il capanno con qualsiasi tempo dal 10 in poi ogni momento è quello buono!

un saluto ad aldorin (non so se ti ricordi di me, ma mi hai portato 2 gascogne lo scorso anno alla festa a poggiponsi)

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 22/09/2010 - 21:20
Credo anch'io che le fasi lunari abbiano il loro peso sulle migrazioni poi lo avete detto....le variabili meteo fanno il resto. Mi piace in particolare ricollegarmi a quanto detto da Aldorin e Vasco che saluto. Sono tornato indietro di tre anni...2007, un passo fuori dal comune qui nella "bassa Romagna" nei prini 2 giorni di ottobre.
Io ho vissuto solo il finale di quel mitico passaggio di colombi, il mercoledì mattina 3 ottobre ero sul capanno e non avevo mai visto tanti colombi allo spollo. Ma il lunedì primo ottobre e martedì 2 sono rimasti nella memoria di chi c'era e nella delusione degli assenti.
Alla fine del passo si stimava che solo in quei due giorni fosse passato, qui da noi, il 30/40% di tutti i colombi di ottobre.

Ora se è lecito un parallelo,  la stagione era bella come in questi giorni, e la luna piena cadeva il giorno 26/10 tre giorni dopo rispetto a quella di quest'anno. Se hai ragione Vasco è lecito aspettarsi, ma soprattutto fantasticare il passaggio di un primo scaglione  a fine settembre !?
Anch'io ho voluto dire qualcosa non  tanto perchè la ritengo importante ma solo per essere qui insieme a voi a "discorrere" della nostra passione,come sempre del resto ma soprattutto adesso che sentiamo imminente l'arrivo dei colombi;  distanti  logisticamente ma vicini per le identiche emozioni. Un caro saluto e l'augurio di tante posate.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 22/09/2010 - 19:13
per colombaccio50 dove hai la tesa a livorno?

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 22/09/2010 - 17:45
E' davvero interessante leggere le vostre opinioni... soprattutto quelle che per così dire riportano in vita i nostri/vostri vecchi.

Personalmente credo che con un tipo di tempo meteo "infilato e ripetitivo"... continuo... senza scosse di nessun genere l'unica variante diventa la luna e le sue fasi.

In questo caso proprio le fasi lunari ritmano ancor più la migrazione.

Se invece avremo una stagione caratterizzata da onde di tempo buono seguite da onde di tempo cattivo ecco che la luna avrò meno influenza.

Ma se la luna e le sue fasi sono capaci di influenzare il meteo... allora abbiamo a che fare con un cane che si morde la coda... o no?

Oggi ero a zonzo... e non ho visto neppure una rondine di passo; saranno già? andate via tutte?

Se così fosse mi viene da pensare ad un passo abbastanza anticipato di colombi.

Ma le varianti che condizionano le migrazioni sono troppe!

In effetti i grandi parchi e le monoculture di mais hanno stravolto il modo di "passare"; a volte dico col mio amico di caccia che se avessimo la forza di iniziare a cacciare solo a novembre... ci divertiremmo di più. Forse il grosso del passo sarebbe andato... ma quelli che continuano a passare (tanti!) sono certamente più "buoni" in relazione al fatto che in Romagna quando si arriva a novembre quasi tutti gli appostamenti tradizionali smobilitano.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 22/09/2010 - 13:22
Comunque a proposito di fasi lunari se vi interssa vi do un link di un sito dove potete vedere tutte le fasi lunari di qualsiasi data che vi interessa, basta inserire il mese e il giorno e lui vi da la fase lunare.

Ecco il link:

http://www.briancasey.org/artifacts/astro/moon.cgi

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 22/09/2010 - 13:17
Io invece ho una certezza assoluta sul passo dei colombacci....

PASSANO SEMPRE DI MARTEDI E VENERDI.

Comunque nel dubbio io vado su tutti i giorni che posso, poi faranno loro...

Purtroppo ho sentito dire che sarà? un autunno molto piovoso, speriamo bene.