FORUM Club Italiano del Colombaccio

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 16/09/2010 - 12:55
secondo me per levare una parte di persone ha fare questa magnifica caccia specializzata servirebbero 2 cose:1°non fare restrizione su tante specie tipo storni fringillidi passeri ecc...2°eliminare tutta la pubblicita dei carnieri facili come abbiamo gia sottolineato tante volte e chi va a ungulati e cinghiali non deve andare a selvaggina migratoria,Ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 16/09/2010 - 12:20
X Spinelli

Non hai letto bene e non hai nemmeno capito il senso della mia replica: non ho detto di vietare!! ho chiesto cosa si deve fare,la mia era una domanda con tanto di punto interrogativo.

ora dimmi tu cosa si deve fare visto che Colombaccio50 dice che siamo in troppi e io lo condivido.

Siamo in troppi e purtroppo non puoi restringere nulla sul numero,questo é il senso della replica.

Trova te la soluzione.

PRIMA DI METTERE IN MOTO LA LINGUA ED APRIRE  LA BOCCA ACCENDI IL CERVELLO.

X giamp50

Condivido in pieno quello che hai detto sull'utilizzo del Colombaccio.

Ciao a tutti.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 16/09/2010 - 12:01
Premesso che per i colombacci entranti sulla costa adriatica, per quel che mi consta e per ora, non vi sono problemi di allarme nell'utilizzo dei piccioni come richiami, salvo come già? detto a fine ottobre ed inizi novembre con quei selvatici che hanno già? avuto esperienze recenti e ripetute in merito, personalmente ritengo sia positivo il fatto che diventi sempre più difficile attrarli con i piccioni per due motivi:

1)- perhè così si ottiene naturalmente una calmierizzazione degli abbattimenti;

2)- perchè diminuendo gli abbattimenti automaticamente vi saranno meno cacciatori attratti da questa caccia.

Per cui le due cose insieme si tradurrebbero automaticamente in una maggiore protezione della specie.

In ultimo vorrei dire che se eventualmente qualcosa vi fosse da vietare, e qui solleverò certamente un coro di proteste e di vaff..lo, non sarebbero certo i piccioni ma bensì i colombacci in quanto troppo micidiali nell'inganno per i propri consimili.

Cordiali saluti e non me ne vogliate, esprimo solamente i miei punti di vista, sbagliati che possano ritenersi.

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 16/09/2010 - 07:27
Caro Denis in ogni post devi sempre VIETARE qualche cosa !!!!

Ma sei il marito della Prestigiacomo ?????

un saluto a tutti :-) gli altri Cacciatori !!!!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 16/09/2010 - 04:28
Lo dico anche io che siamo in  tropppi a fare questa caccia,e per troppo tempo con troppe giornate ogni stagione.E non é finito qui,negli anni prossimi la pressione venatoria aumenterà? sempre di più,ma che si pùo fare:si impedisce di farla a chi vuole comminciarla?

Per il discorso solo Colombaccio non é cosi facile,non tutti hanno la possibilità? di detenere Colombacci e che facciamo:vietiamo l'utilizzo del piccione e degli stampi ed  imponiamo il solo utilizzo del selvatico ammaestrato?

E mi fermo qui per non portare la mia discussione fin dove arriva il mio pensiero e sogno.

ciao

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 15/09/2010 - 10:23
Assolutamente si e per esprimere il mio parere voglio riportare l'ultima esperienza dell'anno scorso.

Tra dicembre/gennaio seguivo un branco di colombacci che si èrano fermati in zona,quando sono andato con i piccioni con trucco perfetto collarino ecc...io ho dei rosati credo molto belli e discretamente bravi....ho sparato molto ma raramente a fermo e spesso con tiri molto scomodi.

Poi quando sono andato con il colombaccio con gli occhialini quindi non con l'atteggiamento eretto e bello che tengono i piccioni ma un pò aggufato ho tirato quasi sempre a fermo e molto piu comodo.

Poi può capitare pure tutto l'opposto di tutto ma la differenza l'ho notata.

La frase famosa se vogliono morire vengono comunque è vero perche caccio pure con i ternani sui stantuffi che di somigliante con i colombacci proprio noin hanno nulla e sparo ugualmente...quindi tutto sta a loro ma se si facesse una statistica credo che dimostrerebbe che il trucco comunque non rende i piccioni identici ai colombacci.

ciao

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 15/09/2010 - 00:31
Certamente interessante la riflessione sull'acquisizione dei caratteri comportamentali innati, ma tali acquisizioni hanno certamente tempi non rilevabili dalla memoria umana.

Per il momento la capacità? dei colombacci di discernere ed identificare la presenza di piccioni da richiamo come situazione di pericolo si ferma alle loro esperiene dirette e recenti, come dimostrano le nostre esperienze di fine ottobre.

Per l'acquisizione nel DNA credo che si dovranno attendere i nostri pos-nipoti fra qualche secolo o millennio.

Quello che penso possa essere un problema a breve termine, sarebbe una maggiore fissazione e conseguente permanenza delle esperienze nelle memorie del cervello del colombaccio, ciò comporterebbe seri problemi per l'anno seguente da parte dei sopravvissuti dall'anno prededente.

Ma questo rientrerebbe nell'ordine delle cose e nella naturale evoluzione per la sopravvivenza della specie, anche se questo sembrerebbe far imbestialire colombaccio50.

Naturalmente è una battuta scherzosa. Saluti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 14/09/2010 - 22:46
Sicuramente il discorso del DNA funziona ma a lunghissimo tempo, forse nonostante tutto ancora i colombacci non hanno sviluppato totalmente l'abilità? innata di riconoscere i volantini dai loro simili, è però certo che essendo animali sospettosi piu conoscono e piu sono diffidenti, comunque la nostra fortuna credo dipenda parecchio dalla spiccata caratteristica gregaria della specie, infatti se si riesce a fregare un colombaccio del branco spesso gli altri lo seguono a ruota...insomma finchè ci saranno i colombacci creduloni gli altri ne faranno le spese.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 14/09/2010 - 22:36
Avete mai riflettuto come mai un piccione giovane che per la prima volta lo portate sul palco quando vede un falco allunga il collo e non lo perde mai di vista fino che non se ne và?? Vede la morte, e sicuramente è scritto nel suo DNA. Come per noi vedere un leone. E se a forza di prendere schioppettate, quando i colombacci curano dietro i nostri  piccioni, non vi sorge il dubbio che con l'andare del tempo quando vedranno i volantini cambieranno rotta?  E se tutto questo venisse impresso nel DNA cosa mettiamo sul palco per far volare? Ogni  anno che passa si vedono colombacci sempre più diffidenti e se continua di questo passo fra pochi anni i piccioni, forse, non serviranno più e si useranno solo colombacci. Passato il periodo del passo non vi siete accorti che se vedono i piccioni cambiano strada, e se adoperate solo le aste  qualche volta curano meglio. La mia esperienza mi suggerisce che è meglio un solo volantino dopo il periodo del passo, e se uso stantuffi o ribaltine adopero come zimbelli solo colombacci. Ciao a tutti Vasco

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 14/09/2010 - 20:13
Sbaglierò, ma io resto convinto che, per i colombacci di passo ad ottobre dal palco, non vi siano problematiche legate ai colori od alla lunghezza della coda dei richiami che rivestano importanza decisiva.

Quello che invece è fondamentale è l'occultamento assoluto delle persone, pena una curata senza buttata o una curata parziale e senza esito positivo.

Diverso per quei colombacci con pregresse esperienze di piombo dopo uso di richiami, in questo caso, visto che non appena vedono dei volantini scantonano immediatamente di 90°, credo che l'unica alternativa siano richiami di colombaccio, ma su ciò non avendo esperienze non posso esprimermi. Saluto.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 14/09/2010 - 19:05
x colombaccio 50 ti vorrei conoscere di persona sei troppo ganzo!!!!!ciao

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 14/09/2010 - 08:05
Grande Colombaccio50 sei un mito, me fai crepà? dal ride.

Comunque cosa devo dirti, per me è fondamentale il gioco che si fa ed è quello che li fa credere piu o meno, poi si sa ogni cacciatore ha la sua ricetta e con gli anni è portato ad avere le sue inmodificabili idee e convinzioni.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 13/09/2010 - 20:41
Quando si accorge è ora che tiriiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 13/09/2010 - 20:00
si si accorge del rossetto cipria e messa in piega!!!!!! scherzi a parte  lo gia spiegato in un post precedente se i colombacci vogliano morire vengono anche se hai i piccioni a pois (pua') saluti