i miei migliori piccioni sono venuti sulle nascite aprile maggio,dove ne metto sia sulle pompe e come volantini un numero non indifferente,quelli nati fine luglio e inizio agosto per me è molto piu facile farli per la debolezza che si portano dietro e quando siamo in pieno passo non sono ancora a posto con le penne,dico questo ma non so se è vero perche non sono un grande addestratore.Colombaccio50,te parli dei roscioli che dicono che arrivano dalla Russia ma ancora oggi questo è un gran mistero,c'è chi dice che sono piccioni giovani,secondo me è soltanto il posto di provenienza e la propria alimentazione che li rende piccoli e rossi,mi sbagliero sicuramente,pero una volta arrivati in Italia non si trovano piu nelle riserve alla cerca,non concordo con te(ma devo sempre tanto imparare)per quanto riguarda il volo dei piccioni e dei colombacci,1°il volo dei colombacci secondo me è lento e possente con un battito di ali lento al contrario del piccione che ha il battito veloce,nella mia selezione di piccioni ho sempre cercato piccioni che hanno un battito lento e possente con un rientro sul posatoio come il colombaccio testa ritta e falcate possenti,ripeto che è una teoria da quasi principiante nei vostri confronti.Un saluto