Diverse necessità? a diverse condizioni, non fà? una piega. Meglio il rullo? la ribaltina?o lo stantuffo!! Io dico tutte e tre le soluzioni molto valide se sapute usare, il resto sono simpatie personali dettate da esperienze, ma non si potrà? mai dire una migliore dell'altra. Esempio c'è chi ripudia le ribaltine perchè il piccione rimane fermo e non cimbella, secondo me perchè lo lega troppo lento e magari finisce a penzoloni, cosa che non accadrà? mai se verrà? legato nel modo giusto. I rulli che vengono fatti girare nel senzo sbagliato non saranno mai efficaci come quelli che girano nel modo opposto, il modo di tirare uno stantuffo può essere veloce o lento e sarà? questo che darà? risultati diversi. I volantini che oltrepassano i 60 o 100 mt. devono finire in padella, sono convinto che gli va bene così, ma dove essi cacciano, se facessero lo stesso giro dove sono io e forse anche giamp50 non servirebbero a nulla. Parecchi anni or sono cacciavo sulle cime di bocca trabaria a 1200 mt. l'affilo dei colombacci era sotto nel canale a più di 300 mt. se non avvevi dei piccioni che arrivavano alle tacche dei colombacci non toccavi una penna. Per cui nessuno può dire di avere la verità? in tasca è prendere per i fondelli i giudizi degli altri non è corretto anche perchè nessuno potra dire non e vero, tutti noi abbiamo sempre qualcosa da imparare dagli altri proprio perchè hanno condizioni diverse, e sarà? sempre l'eccezzione che conferma la regola. IO ripeto fate come vi pare, sicuramente, sarà? sempre il modo migliore importante però che non si litiga per delle stupidate. Un abbraccio a tutti Vasco