FORUM Club Italiano del Colombaccio

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 30/08/2010 - 18:35
io le faccio partire come normali racchette (MI SPIEGO MEGLIO) quando le voglio utilizzare come normali racchette le racchetto piano quando li voglio utilizzare come volantini gli do una botta secca pero' ci vogliono piccioni predisposti e tanta pazienza per allenarli.

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 29/08/2010 - 19:47
bravo colombaccio67 hai visto che alla fine ho fatto come mi avevi detto tu??

sai per caso come farli partire o darmi qualche consiglio su come fai tu

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 29/08/2010 - 19:10
si ribaltina sono comunque abituati alla racchetta,il primo giorno voleva volare,quando ha capito che essendosi comportato male non avrebbe più volato con la sua femmina (il giorno dopo) si è abituato alle calze e al filo che non lo lascia scorrazzare

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 29/08/2010 - 14:45
Oissel84

Ma il piccione che avevi messo come volantino,ti va bene sulla racchetta(stantuffo)

Con codesti piccioni un c'ho capito una sega!!!

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 29/08/2010 - 09:23
ciao giampa non ho messo lo spazio tra 1uno -e- 2due secondo te??perchè non se la volano?

come recupero uso i loro due maschi che debba provare a mettere un altro piccione non fidanzato con loro

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 28/08/2010 - 23:42
Peccato x il maschio, forse, come grande volatore, avrebbe meritato qualche altra chance!

Quando dici "12 voli ..." cosa intendi?

Se intendi che li mandi via x 12 volte a ripetizione, ci credo che non vogliono più partire, se così fosse, meriteresti, se avvessero i denti, di essere morso! Ciao.

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 28/08/2010 - 17:00
ho finalmente fatto le prove del caso e ho deciso di mettere il maschio a stantuffo..ho rimpiazzato con una femmina che come prime volte non mi ha affatto dispiaciuto...una domanda ora perchè non vogliono volare più di tanto??fanno 1 2 voli e poi non vogliono più saperne di andarsene si buttano subito al loro posto....

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 23/08/2010 - 21:12
Ragazzi io tutti codesti problemi tra maschi e femmine non li ho mai avuti.

Ho sempre adoperato contemporaneamente maschi e femmine,mi interessa poco che rientrino all'unisono,anzi se rientrano uno a un metro o due dall'altro,mipiacciono ancora di piu`.

Ho anche volantini maschi,accoppiati con racchette,ma il maschio rientrasempre sulla rastrelliera senza andarmi a cercare la femmina sulla racchetta.

ho il sistema di tenerli 15-20 giorni legati solo per farli imparare a stare sulla rastrelliera,poi gli metto il filo e gli mando via da una 20ina di metri dal posatoio,e allungo la distanza un giorno dopo l'altro,per un'altra settimana,poi comincio l'addestramento vero e proprio,e la selezione,ma sempre maschi con femmine,accoppiati o no.

A volte(non mi ci vorrebbe)ma solo a volte mi fanno un giro un po
piu
             lungo,ma per aria ci vanno loro.

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 23/08/2010 - 18:10
grazie mille a tutti domani se non piove e il lavoro mi lascia un po di tempo farò le prove del caso a presto vi farò sapere

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 23/08/2010 - 04:22
x oisseIA84,

Concordo in pieno con quanto diceva il nonno di "gigi".

Ho capito. Io il maschio non lo porterei più insieme alla femmina, ma come Ti ho già? detto con un'altro maschio da lui conosciuto e che non voli o voli poco, e dopo qualche giorno valuterei il suo comportamento. Dovrebbe non farTi più storie per partire al comando, per i troppi giri c'è da vedere, ma se l'altro maschio non vola o rientra subito dovrebbe darsi una calmata anche lui.

La femmina, dato che da quanto dici sembra ottima, la utilizzerei con un'altro maschio od un'altra femmina. Se continui a portarla con il suo maschio ed a fargli fare tutti quei giri rischi di rovinarla.

Tieni presente che con vento quasi tutti i volantini tendono a rimanere di più in volo.

Saluti.

gigi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 22/08/2010 - 21:10
per oisse84,ciao come avrai ben capito ognuno ha un sistema diverso e sono tutti validi quando funzionano,io al mio capanno addestro sempre 6 volantini 3 coppie di fratello e  sorella ma poi mi serviranno quando finisce il passo e comincio ad andare di passata o per invogliare qualche residente davanti all'appostamento che e riserva e che si ferma x svernare, ma per il passo 1 (uno)volantino maschio libero e femmina legata,per riconoscerli se li fai entro maggio x agosto si riconoscono,il volantino deve partire, deve fare 1(uno)giro e rientrare,se non lo fa lo tolgo.allora la femmina legata sul posatoio il maschio vola solo,perche avere 2 o 3 o 4 coppie di volantini che volano insieme tutti i colombai che si rispettano ce l'anno ma nessuno  ha tanti volantini che volano insieme e rientrano tutti insieme,ma questo e il mio pensiero e non e detto che sia valido,mio nonno diceva sempre i consigli ascoltali sempre tutti ma poi scegli tu quello piu consono ai tuoi bisogni.ciao e in bocca al lupo per la stagione a venire

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 22/08/2010 - 20:29
rispondo a giamp50 i 10 giri li fa con la femmina se lego uno dei due(femmina)il maschio fa per 1 o 2 volte,UN giro corretto poi non vuole più saperne di volare allora lascio la femmina e anche se non lo sfioro lui parte assieme a lei e volano fino a sfibrarsi(sono giovani)

sbaglio se lego lei e lascio lui libero per 2gg ho paura mi rovini lei

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 22/08/2010 - 19:44
La decina di giri larghi li fà? insieme alla femmina o la femmina rientra e lui continua?

Nel secondo caso io lo eliminerei.

Nel primo caso io proverei a togliere completamente la femmina ed a fargli fare coppia sul lavoro con un'altro maschio. Ma per fare questo bisogna che i due maschi si conoscano bene e non si combattano. Lo si può fare se ad esempio vivono entrambi all'interno della stessa voliera o simile.

Saluti.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 22/08/2010 - 19:42
E preferibile fare  volantini femmine come dice Colombaccio67,perché se non è quest'anno perche magari é giovane, il maschio poi quest'altro anno infastidice,rompe  e litiga.Non tutti lo fanno,ma dato che questo già? vuole fare di testa sua,e se la femmina é gia buona da volantino,non vedo perchè devi legarla,scarta lui e trova un altra femmina.

Io ho anche maschi che volano tranquillamente bene con la loro femmina,però preferisco di granlunga le femmine.

Ciao.

oisselA84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 22/08/2010 - 18:59
quasi dimenticavo GRAZIE a tutti dei consigli