FORUM Club Italiano del Colombaccio

hunter60

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 16/08/2010 - 12:32
ciao befa, qui tutto bene, sono fermo da una sttimana con l'addestramento dei volaniti perchè sono in piena muta e non volano bene, l'esercito con cui sono partito è ormai decimato.... penso comunque basteranno per questo primo anno, una bella sensazione è stata sabato scorso quando un colombaccio è stato attratto dal gioco ed è venuto sopra noi nonostante fossimo lì in piedi!

ci sentiamo in settimana.

ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 15/08/2010 - 14:36
ciao hunter60 spero che tu sia ad un buon punto con gli addestramenti,ieri sono stato in compagnia di piolo e palombaro ai miei capanni per scambiarsi qualche opinione,per quanto riguarda,l'alimentazione uso misto da piccioni di prima scelta e faccio molta attenzione che non ci sia delle polveri che portano malattie,nel periodo piu stressante uso vitamine(un combinato di tredici vitamine)2 volte la settimana non deve mancare mai grit e sali minerali abbinati a piccole granaglie(seme di lino panico scagliola canapa seme di rape ecc..).Mi stava dicendo un mio amico che lui non da piu grano perche gli fa male,a me non lo mangiano mai.Un saluto a te e al tuo socio

hunter60

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 15/08/2010 - 11:36
Salve, anch'io sono un po' fissato con l'alimentazione:

- da dicembre fino a giugno uso una miscela specifica per riproduttori di una nota ditta che contiene anche estrusi,

- da luglio faccio una miscela tra due o  tre tipi diversi di marche di granaglie miste che reperisco in commercio,

- per tutto l'anno inoltre a parte faccio una miscela di piccoli semi (panico, miglio, lino, cartamo, grano saraceno e canapa che però somministro in modesta quantità? solo due giorni la settimana aumentandone la dose nel periodo di maggior lavoro,

- non mancano mai gritt e sali minerali, in primavera ed estate una o due volte la settimana fornisco della lattuga o radicchio o altra verdura a foglia larga.

Ciao a tutti e buon ferragosto»?»?»?

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 15/08/2010 - 09:03
Salve a tutti Amici......

Volevo chiedervi se anche voi avete la fissazione dell'alimentazione dei nostri amati picioni!!!...

Cioè cosa gli date da mangiare quando sono al riposo????e invece quando inizia la stagione venatoria???

Io prendo una sacca di Misto colombi da 25 kg,poi ne prendo una sacca di mangime per tacchini sarebbere tutti i semi spezzati e in più ci sono in buona aggiunta dei cubetti di sali minerali....e in fine ci metto 5/6 kg di canapa e vado a miscelare il tutto!

La canapa gli piace molto e è molto proteica anche se secondo me li scalda un pochino troppo!!!

ho aperto questo post perchè sento alcuni colombaci che ad esempio in estate non danno granturco ai piccioni perchè dicono che è molto caloroso sarà? vero???

Comunque io il preparato che vi ho elencato prima glielo dò tutto l'anno e mi trovo molto bene......
Adesso a voi....fatemi sapere le vostre diete che preparate ai vostri richiami!!!!
Saluti Alberto!!!!!