visto che ho scritto l'articolo, intervengo nel merito. il termine più appropriato dovrebbe essere innesto, nel senso in cui l'ha spiegato giamp.
non so se qualcuno lo facesse già? 12 anni fa, può darsi, in queste cose è sempre difficile poter dire sono stato il primo o fidarsi di quel che ti raccontano i cacciatori.
comunque è una novità? dal punto di vista giornalistico anche se chi ha letto il pezzo avrà? notato che non si parla di efficacia sotto il profilo venatorio, a differenza della mostrinatura.
certo lo si è fatto solo per puro perfezionismo (non parlerei di follia, lo sarebbe se si pretendesse che la cosa va fatta perchè serve!) e per poter vedere il proprio piccione ancor più simile al colombo.
se fatto correttamente (nel merito della procedura precisa su diana non siamo potuti scendere perchè anche se l'innesto non arreca danno o dolore al piccione non era opportuno descrivere un taglia e cici facilmente strumentalizzabile) il piccione non subisce alcun impedimeto nel frullo e nel volo.
saluti a tutti, pierluigi