ti do perfettamente ragione P., ma oltre agli scambi alla pari vedo che il forum è anche occasione per imbastire compravendite, anche se talvolta non sfacciate. ora la cosa mi ha colpito perchè ricordo passate prese di posizione del club contro questo mercato. certo, si parla di una gestione che probabilmente oggi è stata del tutto rinnovata con volti nouovi. proveniendo dal defunto club livornese del colombaccio (o meglio, sezione livornese del club), ricordo che proprio su questo tema si è consumato il logoramento dell'organizzazione, per assurdo in una terra che prolifera di colombacciai ma anche, è pur vero, di opportunisti.
x quello che riguarda i piccioni, penso che vendere soggetti veramente, e dico veramente, addestrati significa cedere creature per le quali il sacrificio personale non è stato indifferente. cioè, è molto meno faticoso gestire un mercato di zirli che di cimbelli o, peggio ancora, volantini!!! tanto che alle volte c'è chi vende talmente tanti piccioni che credo impossibile possa averli davvero preparati come si deve.
una cosa poi è certa, anch'io non chiederei mai un centesimo a qualcuno con cui poi dovrei accompagnarmi a caccia.
salutoni, pierluigi