FORUM Club Italiano del Colombaccio

Cesang

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 07/08/2010 - 07:12
grazie Denis e Music!

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 06/08/2010 - 20:48
Casang.......i colombacci hanno disformismo sessuale...e quindi irriconoscibili sessualemte.....ci sonon solo 2 cose da fare...

Aspettare la primavera e vedere il maschio che tuba oppure avere la fortuna di avere un veterinario in grado di fare il sessaggio chirurgico come glielo faccio fare io!

Non dar retta al collare o altre similitudini sono solo bagionate!!!!
Saluti!!!!

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 06/08/2010 - 18:39
Benedetta sapienza,ci sono in circolazione in umbria e in toscana(nella zona di siena) dei signori di una certà? età? che per quello che riguarda la caccia ai colombacci possono insegnare tanto anche ai soliti che vengono sempre nominati sul sito, e che sono persone del tutto sconosciute però hanno dei grandi pregi e uno di questi è quello che voi cercate di scoprire:come riconoscere il sesso dei colombacci e vi dico che quando ho dei dubbi chiedo consiglio e vengo subito esaudito.Sono molto schivi e non amano rivelare il loro sistema che vi dico da una sicurezza all80%.

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 06/08/2010 - 18:39
Benedetta sapienza,ci sono in circolazione in umbria e in toscana(nella zona di siena) dei signori di una certà? età? che per quello che riguarda la caccia ai colombacci possono insegnare tanto anche ai soliti che vengono sempre nominati sul sito, e che sono persone del tutto sconosciute però hanno dei grandi pregi e uno di questi è quello che voi cercate di scoprire:come riconoscere il sesso dei colombacci e vi dico che quando ho dei dubbi chiedo consiglio e vengo subito esaudito.Sono molto schivi e non amano rivelare il loro sistema che vi dico da una sicurezza all80%.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 06/08/2010 - 18:31
Non sono affato convinto sul fatto che  il Colombaccio maschio abbia il collare piu vistoso o sia piu grosso  in quanto ho avuto coppie con femmine piu grosse che avevano  collari ben piu grandi o vistosi dei maschi.

Io li riconosco solo quando comminciano a rugolare e fare la corte alle femmine.

Ciao

pierluigimugellesi

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 06/08/2010 - 07:41
gianluca, mi era venuta subito a mente anche a me il sistema di pierino con i pappagallini!

Cesang

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 05/08/2010 - 23:48
grazie mille gianlucahedstron, la tua dritta mi sarà? di grosso aiuto.

trallaltro mi conferma il fatto che mio padre dice che si possono riconoscere dal collare.

io ho pensato di risolvere il mio problema nel lungo periodo, anche se così costringo la voliera seppur grande ad un inverno sovraffollato: metto 6 anelli diversi ai 6 colombacci vecchi e in primavera semplicemente osservandoli corteggiarsi e nidificare saprò coppie per certo e probabilmente anche il sesso; stessa cosa per i giovani che a quel punto però sarebbero già? di un anno (il che significa averli alimentati nel frattempo).

grazie a tutti per la celerità? con la quale mi avete dato delle risposte, se comunque qualcuno avesse in mente qualcosaltro....benvenga! ;-)

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 05/08/2010 - 18:42
la teoria è valida  basta provare ,anchio finora mi sono affidato al canto in primavera ciao.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 05/08/2010 - 12:56
Una domanda ai piu esperti...

Per riconoscere un maschio o una femmina di piccione basta mettere in una gabbia un maschio che si conosce essere maschio e un altro piccione, e a seconda di come si comporta il maschio si capisce se l'latro è maschio o femmina.

Adesso mi chiedo, se mettiamo il solito maschio con un colombaccio, il piccione è in grado di riconoscerne il sesso suppongo, quindi se gli rugola il colombaccio sarà? femmina, se gli mena sarà? maschio...sbaglio?

Cesang

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 05/08/2010 - 10:09
grazie aldorin, quindi mi confermi che visivamente non sono distinguibili e mi devo affidare alla valutazione del comportamento... se ci sono altri atteggiamenti o particolarità? nei versi che emettono sono lieto di apprendere, considerate che io parto da zero, quindi anche le cose che sembrano scontate mi interessano molto! :-)

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 04/08/2010 - 20:50
Io li riconosco solo in primavera... quando il maschio canta in amore...
C'è chi dice d'essere pronto a scommettere sul sesso dei soggetti esaminati.
Io, no!

Cesang

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 04/08/2010 - 12:46
Salve, sono nuovo del forum e sono anche inesperto nell'allevamento del colombaccio, quindi abbiate pazienza per la mia ignoranza.

Anno scorso sono riuscito a trovare un vecchietto che mi ha venduto per liberarsene 3 coppie di colombacci (ho cercato per più di un anno perchè non volevo catturarli in natura).

Quest'anno tutte le coppie hanno allevato un paio di pulcini e sembra che la coppia più vecchia stia nuovamente covando (non ho ancora controllato il nido): a questo punto vorrei cercare di imparare a riconoscere il sesso di questi animali, in modo da poter decidere quali tenere, quali vendere e quali...hem...mangiare. eh eh eh

I cacciatori della zona non mi sono stati molto d'aiuto in questo senso, spero ci sia un modo malgrado ad un occhio inesperto come il mio siano irriconoscibili (riconosco un paio di esemplari tra gli altri, ma non sono in grado di distinguerne il sesso).