FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 12/07/2010 - 13:06
Colombella, Columba Oenas, praticamente in via di estinzione. Personalmente ne avvisto mediamente un soggetto all'anno.

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 11/07/2010 - 19:08
Comunque la colombella è diventata molto rara negli ultimi decenni. Ai tempi di quando mio padre era ragazzo ne passavano dei branchi giganteschi. specie alla fine del passo e spesso ne abbattevano anche con mio nonno! adesso si vede qualche sparuta coppia e tuttalpiù qualche branchetto di poche unità?. Possibile anche trovarle mescolate insieme ai colombacci, a me è capitato più di una volta! comunque si riconosce abbastanza facilmente sia dalla mole più piccola, dalla coda cortissima, dall'assenza di bande e collare bianco. Saluti.

P.S. per la topacchia lo stantuffo è il richiamo migliore:::::...... Hi Hi Hi

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 11/07/2010 - 14:30
ma effettua il passo come i colombacci...?e sai se qualcuno la tiene in cattivita'?

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 11/07/2010 - 14:24
Si ROYAL42g, sono la stessa cosa, nelle Marche in dialetto la Colombella veniva chiamata Toppacchio. Ciao.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 11/07/2010 - 14:23
io la topa....gianluca!!!!! hahahahahh tu cosa usi per la topacchia ribaltina o volantini..?io io primala ribalto poi ci do di stantuffo hahaha!ciao grande!!!

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 11/07/2010 - 13:47
cari cacciatori...scusate la mia ignoranza....ma chi sa darmi delucidazioni sulla colombella?....ma a niente a che fare con il topacchio?