FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 01/07/2010 - 19:36
Sul versante Adriatico per la conformità? dei fiumi e rispettive vallate orientate in direzione Nord-est/Sud-ovest verso l'Adriatico,il Colombaccio entra nelle vallate tenendosi quasi sempre sul lato sinistro perche cosi facendo rimane in rotta di migrazione Nord-est/Sud-ovest più agevolmente e diventa logico che rimane  più allettato su quel versante (tra l'altro sono sicuramente migliori gli appostamenti che lavorono sui fianchi del branco che sta transitando)

Tutto questo é gia scritto dal Mazzotti nel suo meraviglioso libro "tra querce e  palombe".

ciao.

amedeo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 01/07/2010 - 17:13
Caro Levante finalmente un argomento che mi stuzzica:la tua osservazione mi trova assolutamente d'accordo.Il comportamento dei colombacci che generalmente non credono al gioco passando alla destra del capanno è uno dei tanti misteri a cui nemmeno i più vecchi ed esperti cacciatori amerini sanno dare una risposta razionale. Lo conferma il fatto che da noi nell'atto di impiantare un nuovo "palco" si tiene conto della sua posizione e del suo orientamento, proprio in funzione di questo concetto;e sempre per questa ragione è molto importante la posizione del posatoio dei volantini, oltre ovviamente a quella degli zimbelli.Ciao da Amedeo

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 01/07/2010 - 11:26
scusate la correzione...
Chissà? per quale motivo... ma è così! Punto esclamativo e non interrogativo.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 01/07/2010 - 11:24
Certamente Levante... la tua considerazione a mio modo di vedere è giusta.

Le mie esperienze sono come le tue: i colombacci prendono meglio il gioco se, durante il loro tragitto di migrazione, se lo trovano a sinistra.

Chissà? per quale motivo... ma è così?

(Almeno... così è per le mie esperienze).

La tua annotazione è molto interessante... ora vedremo cosa ci raccontano quelli più esperti che partecipano al forum.

A presto

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 01/07/2010 - 07:44
Il mio quesito, se pur ironico,  non ha davvero nessun riferimento politico ma solo la ricerca di un riscontro.

Mi interessava conoscere, in base alle vostre esperienze, se anche da voi i colombacci di passo hanno la tendenza a preferire e credere ai richiami posti a sinistra del loro percorso e considerare davvero poco e i giochi posti a destra. Chiaramente parlo di giornate dove i venti non vanno a condizionare le traiettorie di passo. Un saluto a tutti.