FORUM Club Italiano del Colombaccio

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 03/07/2010 - 21:18
Grazie vasco. Anche a me è successo due anni fà? lungo una riva. Mi è partita da sopra un pioppo e al momento l'ho scambiata per un colombaccio, però poi mi sono reso conto che era una colombella. E' stata l'unicaa volta che l'ho vista in 20 anni di caccia dalle mie parti.

PS. Secondo mè la scambierebbero per un colombaccio giovane....

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 03/07/2010 - 21:08
X Gianlucahedstron

Visto che ti sei incavolato con gli altri torna per favore se lo vorrai a rispondermi per quanto riguarda il fischio che deve emettere con le ali il piccione sulla racchetta,perche io tutta questa necessità? non la vedo come ti ho esposto nella mia replica(forse l'hai letta velocemente),poi per carità? potrei essere ignorante io in materia di racchetta.

Grazie ,ciao.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 03/07/2010 - 18:58
boni... state boniii state boniii.
Pensate alla stessa passione che ci unisce e non alle "banalità? o alle incomprensioni".
Un abbraccio a tutti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 03/07/2010 - 16:33
Chi usa toni maleducati non merita risposta!

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 02/07/2010 - 23:38
Vorrei mettere alla prova le guardie della provincia? riusciranno a riconoscere un piccione da una colombella? L'unica che nel senese, con mio rammarico e per errore mi è capitato di prendere e avvenuto 20 anni fà? ha le penne del collo con colori bellissimi.  X Massoc Perfetto, non fà? una piega. Ciao Vasco.

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 02/07/2010 - 22:26
Tutti gli uccelli possono essere detenuti se di provenienza certa e dichiarata e dotati di anello inamovibile (praticamente allevamento o catture autorizzate dalle provincie); solo per quelli di cattura è ammessa la detenzione di alcune specie. Quindi se io ho un allevamento di colombelle le posso cedere dotate di anello inamovibile da applicare dopo la nascita e di documento attestante la provenienza. Poi non essendo specie cacciabile non può essere usata a caccia. E' lo stesso discorso del fringuello, che posso comunemente detenere (nei modi di cui sopra) e lo posso usare solo se autorizzata la caccia in deroga. Nei periodi fuori dal prelivo vrnatorio autorizzato li posso detenere comunque ma non utilizzare.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 02/07/2010 - 20:11
No, non ho capito, ho la testa dura. Il primo post della discussione è di tutt'altro tenore.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 02/07/2010 - 19:33
Come possano essere cedute con REGOLARE denuncia, quando una legge nazionale ne proibisce la DETENZIONE, sinceramente mi resta un mistero, a meno che vi sia un'altra norma nazionale, a me sconosciuta, che deroghi alla prima nel caso di animali provenienti esclusivamente da allevamento.

Il fatto che "vecchi cacciatori toscani" facessero delle cose decenni fà?, non significa che oggi si possano ancora fare.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 02/07/2010 - 10:35
Ovvio,le normative sull'utilizzo come richiami a caccia sono più restrittive e sono integrate ancora in modo più restrittivo da norme locali, quello a cui ho fatto riferimento io è una norma nazionale valida per tutti ed oltre la quale nessuna regione può legiferare nel senso di un ammorbidimento della norma stessa.

Voglio dire ad esempio che io qui nelle Marche posso detenere un colombaccio ma non posso utilizzarlo come richiamo in un appostamento fisso in quanto non ho scelto l'opzione della forma di caccia relativa.

Per la colombella non solo non posso utilizzarla come richiamo, ma per normativa nazionale non posso neanche detenerla.

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 02/07/2010 - 06:08
si ma se non li puoi detenere,non li puoi utilizzare mi sembra logico.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 01/07/2010 - 22:24
E' evidente che l'articolo da me citato fa riferimento a specie selvatiche, altrimenti sarebbe vietato DETENERE oltre ai normali piccioni da carne anche i polli, tacchini, ecc., essendo anche questi uccelli appartenenti alla classe "aves".

E poi un conto è Detenere, ed un altro conto è UTILIZZARE come richiami per caccia.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 01/07/2010 - 19:46
I piccioni domestici non sono specie cacciabile ma é consentito l'utilizzo (previo dimostrazione con anello di provenienza come a Pavia)per cacciare il Colombaccio come é consentito l'utilizzo del germano reale domestico x la caccia al germano,cio non vuole dire che una colombella possa essere utilizzata per incrociarla con un piccione (poi tanto meglio se tu hai un ibrido che assomiglia molto ad un Colombaccio ma deve risultare piccione domestico e basta)

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 01/07/2010 - 19:17
X gianlucahedstron

Io ti ho detto qualcosa  per quanto riguarda il fischio delle ali.

per il colore niente da dire.

Ciao

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 01/07/2010 - 19:04
detenzione solo per usi ornamentali. mi sembra un pò strano anche a me però tutto ci sta.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 01/07/2010 - 18:07
Ma, mi sembra strano. La legge 157/92 all'art.30 Sanzioni penali, comma 1, lettera h, recita:

"l'ammenda fino a lire 3.000.000 per chi abbatte, cattura o DETIENE specie di mammiferi o uccelli nei cui confronti la caccia non è consentita ...".