FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 04/07/2010 - 23:56
X Massoc non sta bene se non vola, e se è accoppiato con la femmina che tieni sul palco deve rientrare. Fallo dormire nella gabbia con la femmina e sul palco per un paio di giorni, vedrai che qualcosa cambierà?. Controlla che non sia secco. Hai una voliera che può permettere di farli volare per qualche metro? La causa principale se stà? bene e non vola potrebbe essere che non avendo una voliera abbastanza grande si muove poco, e non ha tono muscolare sufficiente per volare. Se così fosse la sera, basta un paio d'ore al giorno, che è il miglior allenamento, apri la voliera e non preoccuparti che rientreranno prima di buio. Ciao un grande abbraccio, fammi sapere come procede. Vasco

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 04/07/2010 - 23:18
Naturalmente quanto Ti dico non è detto che funzioni ma a me in passato ha funzionato, poi vedi Tu:

non andare a recuperarlo, lascialo stare, se per quando te ne vai non è rientrato lascialo sulla pianta, porta via tutti i piccioni, sulla posatora lasciagli granaglie ed acqua. Probabilmente il giorno seguente lo troverai o sulla posatora o dentro il palco o infilato su qualche rametto tra la posatora ed il palco, almeno a me così è capitato più di una volta, e Ti debbo dire che poi sono diventati degli ottimi volantini. Ciao.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 04/07/2010 - 21:49
Grazie giovanni, passerò da te. In questo periodo sono piuttosto preso dai lavori della casa dove a settembre devo trasferirmi.

La femmina è la sua, ho un volantino vecchio "maestro" ma stà? covando ( sono nati uno ieri ed uno oggi. dopo questa gli toglierò le uova) e quindi non l'ho portato fuori. Ho provato a prenderlo in mano ed allontanarmi e lasciarlo e lui torna al posatoio, ma quando lo stimolo per farlo partire lui parte, fà? un paio di giri ampi e ripassa sul posatoio abbassandosi, ma poi, anche se lo stimolo con stantuffo e ribaltina, tira dritto e si butta sulle piante.

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 04/07/2010 - 21:32
una domanda ,ma dove lo vuoi far rientrae sul posatoio o su altro,e la femmina è la sua o una qualsiasi? se non è la sua sbagli,hai dei maestri o no, ci sono tanti fattori per addestrare i volantini ,pesavo che vasco o qualcun altro ti avessero dato delle drittese vuoi venire una sera a trovarmi mgari posso esserti di aiuto ciao,non so se verrò domani sera.

Befa

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 04/07/2010 - 21:32
fallo fuori,se è bello tienilo per covare.

Massoc

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 04/07/2010 - 21:19
Come faccio a convincere un volantino a non andare ad attaccarsi sulle piante quando lo porto fuori a volare da solo (sul palco c'è la femmina legata, di fianco una ribaltina e poco spostato uno stantuffo ma di rientrare non se ne parla)? E' un giovane di quest'anno e sinceramente sono stufo di arrampicarmi per recuperalo perchè da solo non scende.

Ribaltina

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 04/07/2010 - 12:54
Io ho sempre cacciato con giovani,vecchi,maschi e femmine,e non ho mai avuto problemi.

A me rompono,e non poco,solo i volantini che mi girano largo,ma per questo non ci sono problemi...........gli scarto.

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 03/07/2010 - 19:52
xSandro ognuno ha le sue convinzion tutte legittime,ma se ti fregano il posto dove hai pasturato cosa cacci ,non mi sognerei mai di alzarmi alle tre per prendere il posto, so come cacci e scusa se mi permetto di dire la mia ciao.

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 03/07/2010 - 13:27
Concordo con te Gianlucahedstron,meglio giovani e femmine.

Questa mattina ero nel campo con i volantini vecchi e giovani e come al solito ho constatato che i maschi vecchi rompono solo le scatole anche se possono essere validi per tutto il resto non lo sono per la tranquillità? e sul posatoio da campo alto 60cm da terra trattasi di cosa importantissima.

sandro

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 01/07/2010 - 01:09
Io pratico la caccia al campo,normalmente in luoghi di pastura,uso cimbelli stampi e giostre,quest'ultime non sempre,ho avuto dei volantini qualche anno fa', ma secondo me dove il colombaccio e' PASTURATO non fanno la differenza,premetto che caccio solo ed esclusivamente in zone di pastura e non in zone di solo passaggio del selvatico e secondo il mio modesto parere  bastano e avanzano cimbelli e giostre.Sono l'unico che la pensa cosi??

Saluti a tutti

bosettigiovanni

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 30/06/2010 - 20:20
sono d'accordo con levante, abbiamo tutti dei volanti bravissimi ,sia giovani che adulti ,coppie bravissime e maschi in fregola ogni tanto,però se non sono bravi non li teniamo sicuramente e sicuramente li utiliziamo al meglio, ciao a tutti.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 29/06/2010 - 22:57
Il volantino più bravo che ho avuto in tanti anni di caccia da appostamento era maschio. La prima volta che lo portai sul posatoio era nato da un mese, ancora quasi non mangiava da solo, ma era talmente bello che non vedevo l'ora di ammaestrarlo con i genitori già? pratici del posto da anni. Stavo lavorando sul capanno mettevo dei chiodi e col battere del martello i vecchi partirono con dietro attaccato il giovane, rientrarono tutti e tre assieme, rimasi a bocca aperta e mi ridevano anche gli orecchi dalla contentezza, volava con i genitori che era una meraviglia. Cominciai la caccia con questo giovane che non mancava mai nel posatoio,instancabile, preciso anche con i colombacci dietro, non raddoppiava mai se non lo comandavo io. Dopo alcuni giorni però la sua esuberanza nel volo era diventata incontrollabile, appena avvistava i colombacci che io non avevo ancora visto partiva senza il comando e li raggiungeva, spariva con il branco anche per 5 minuti.Per paura di perderlo fui costretto ad adoperarlo soltanto a mattina inoltrata, la soddisfazione vederlo rientrare dopo parecchio con i colombacci dietro era incontenibile, più di una volta è tornato con il branco, ma una mattina alle 11 con quasi 50 colombi dietro fu bersaglio di un imbecille che nemmeno si degnò di chiedere scusa e scappò via. Quando sono bravi sono tutti buoni, e chi non adopera un volantino, maschio o femmina quando e bello e sopratutto bravo? Preferisco perdere  tempo nell'addestramento con i maschi,quando sono accoppiati sono meno imprevedibili, e quando trovi quelli OK, che sono molto rari, ti appaga per tutte le fatiche. Lavoro al massimo con tre volantini quando è quasi calmo, se c'è vento solo uno. Ho un maschio che ha sei anni, vederlo volare ti fà? aprire la bocca, è un "AMELIA" ho solo quelli, stà? covando speriamo bene!! Ciao a tutti Vasco

levante

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 29/06/2010 - 22:14
Questo che proponi, caro Denis, è un quesito che troverà? svariate risposte secondo le esperienze di ciascuno di noi.
Le femmine hanno un volo "migliore", meno litigiose dei maschi se volano in gruppo. Inoltre non fanno il"coppo" come dicono da noi in Romagna,intendo dire il volo che fa il piccione maschio innamorato. Di primo mattino sono più restie a partire e sicuramente in difficoltà? in giornate in cui dovessero deporre le uova, succede.
Un piccione vecchio, che conosce bene il posto è che comunque ha già? volato e visto i colombacci, è sempre una garanzia ma anche un giovane ben addestrato può svolgere più che degnamente il suo compito. Può capitare però, come è già? stato detto nel forum, che l'andamento di un buon volantino cambi nel corso della stagione migratoria, per salute, per innamoramento o motivi a noi ignoti.
Nelle Marche è tradizione tenere la femmina legata e far volare il maschio, negativo farli volare insieme, anche se ho visto coppie molto affiatate.
La mia esperienza rispecchia un po' quello che ho scritto ma sono convinto che ognuno conosce i suoi poll.... pardon, piccioni e cerca di  utilizzarli al meglio secondo l'esperienza che si è fatto in questa caccia. Ciao

giamp50

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 29/06/2010 - 22:05
Per la mia limitata esperienza va bene qualsiasi mix.

Ho provato coppie, solo maschi, solo femmine, non coppie, maturi e di un anno, va tutto bene, dipende solo dai singoli soggetti. I giovani di 3-6 mesi possono commettere qualche errore di indecisione.

Denis

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 29/06/2010 - 20:27
Al di la di quale razza :

Meglio maschi o meglio femmine?

Meglio giovani o vecchi?

Meglio singoli o accoppiati?

Meglio misti?