FORUM Club Italiano del Colombaccio

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 07/07/2010 - 12:09
ciao denis, dove cacci nelle marche? io ho l'appostamento a quaranta chilometri da pesaro verso l'interno. da quello che dici sei molto fortunato perche puoi cacciare in diversi modi, invece io sono condannato a praticare solo la caccia dal capanno in ottobre; pero poi mi do alla beccaccia o hai tordi. aspetto la tua risposta.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 03/07/2010 - 13:16
In ottobre sono dato per disperso a casa

Posso decidere di appostarmi nel campo attorno a Bosco Mesola,oppure andare in un appostamento nelle marche come fai tu ,oppure anche decidere di andare tra i faggi in montagna e pensare già? ai Colombacci svernanti della  Lomellina.

Come vedi il programma é ampio.ciao

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 02/07/2010 - 11:43
ciao denis, io non ho detto che usi solo le giostre ho detto che usi di solito anche quelle; probabilmente mi sono perso qualche passaggio ma ti ho visto scrivere di volantini quindi davo per scontato che li utilizzavi. comunque tutti gli anni il maschio della mia coppia rompe le scatole ai giovani pero poi si abbitua e se mi posso permettere la caccia da appostamento in ottobre è molto diversa da quella che pratichi tu. ciao e alla prossima.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 01/07/2010 - 19:25
x blues76
Mai detto di adoperare soltanto i girelli,non voglio farti rileggere tutte le mie repliche, ma sicuro che hai saltato parecchie righe.

Per quanto riguarda i volantini io ho delle coppie che volano tranquillamente tutti  e due insieme,ma preferisco di gran lunga le femmine ai maschi.

I maschi rompono le scatole alle femmine e anche ai giovani sia in volo che sul posatoio,e sul posatoio da campo é la peggiore cosa che possa esistere.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 01/07/2010 - 18:25
x Palombaro, quello di andarsene dalla posatora alla propria gabbia mi era iniziato a capitare un paio di anni fà? con un paio di coppie di volantini che avevo lasciato, per la prima volta, per qualche giorno all'impianto. Perciò li ho riportati immediatamente a casa e da allora non ho mai più lasciato i volantini nell'impianto. Per cui non ho più avuto di questi problemi. Saluti.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 01/07/2010 - 12:06
ciao denis, ma tu non sei qullo che di solito usa le giostre!! comunque penso che il piccione bravo non ha sesso cioe quando un animale è portato è portato. il mio migliore volantino è un maschio e ti posso garantire che se lavori con coppie un maschio difficilmente abbandonera la sua femmina; invece non è detto che una femmina sia cosi fedele. comunque il mondo è bello perche è vario. ciao ciao.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 30/06/2010 - 23:36
Magari ce l'avessi un maschio che quando avvista le Palombe parte autonomamente e ritorna con loro, magari anche dopo diversi minuti.  Lo pagherei a peso d'oro! Purtroppo però non ho mai avuto questa fortuna. Una volta mi ero illuso che un maschio cominciasse a comportarsi così, invece erano state solo un paio di occasioni puramente casuali.

Per quanto riguarda la fastidiosità? dei maschi, invece, io non ho mai avuto di questi problemi. Certo un maschio dominante detta le regole e le posizioni, ma niente di negativo per la quiete della posatora sul palco.

Avendo sentito in passato anche da altri di queste problematiche, io credo che molto dipenda dalla linea di sangue dei piccioni, penso che vi siano delle linee con caratteri di azzuffatori più marcati, altre invece con caratteri comportamentali più miti.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 30/06/2010 - 22:00
Non é detto che nella caccia al campo sia utile un giro più corto,anzi,e un problema che non esiste per me.

Communque io dalla mia esperienza dico che le femmine e i giovani sono molto meglio,alla grande.

I maschi rompono solo la quiete sul posatoio e in volo e parlo di posatoio da campo a 60 centimetri da terra.

Che fa un piccione disturbato  sul posatoio a 11metri ,tutt'al più un voletto di un metro e si sposta di posizione,ma nel campo che puo fare,andare per terra per forza.

Allora,possibilmente niente maschi che tra l'altro nell'invecchiare diventano anche grossi di collo e rompipalle anche quando volano.

Ho dei volantini maschi ma tendo ad eliminarli per la loro inferiorità? di volantino.

Poi non é escluso che qualcuno abbia tutti maschi  bravi.

Io preferisco di granlunga femmine seguite da giovanni( i maschi devono stare legati alle ribaltine o rulli se ci sanno stare).Le femmine sono grandiose anche li.

Ciao

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 30/06/2010 - 20:41
X gianlucahedstrom. Giustissimo ugnuno è padrone di cacciare come gli pare....tutti i problemi dei volantini maschi che hai citato, io non li ho mai avuti. Non li ho mai visti fare la ruota alle femmine come dici, anche perchè io come zimbelli uso solo colombacci, anche in modi diversi dal comune,se un giorno caccerai dal capanno, e non solo a terra,cambierai opinione sui maschi. Personalmente dove caccio con i piccioni che vanno al massimo  a 60 mt.non otterrei nulla. Non credo che tu adoperi piccioni di amelia o ternani, la caccia al campo e tutta un altra cosa , è sicuramente più utile un volo corto, non uso piccioni che vanno via da soli, hai male interpetrato, ho solo riportato un comportamento , che è tutto meno che anormale, e se si ripetesse di continuo non potrebbero essere sicuramente utilizzati. Il mio capanno è a 11 mt. da terra e le racchette a 15, come vedi tutto diverso, tu usi solo femmine, anche io usavo anche le femmine e se ora uso solo maschi come volantini non credi che ci sarà? un motivo? Non ho mai fatto il tifo per uno o l'altra ma solo per i più bravi.Se come me vai a caccia in posti diversi e dopo dieci minuti fai volare i volantini che in quel posto non hanno mai volato, e la sera sei obbligato a prendere la nave per tornare a casa, cambierai opinione per le femmine e i maschi. Preparami un "BELLO"  Ciao un abbraccio Vasco.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 30/06/2010 - 19:57
sono d'accordo con gianluca che debbano partire quando li comando,però preferisco che facciano tre giri e rientrino al mio richiamo non mi dispiace se rientrano in sequenza ,secondo mè fanno piu'colombaccio, il colombaccio quando entra  difficilmente entrano tuti insieme.

ROYAL42g

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 30/06/2010 - 19:39
ciao gianluca!i piccioni tutto bene ma i tenebrosi son due femmine!!!!mi serve un maschietto come facciamo?

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 29/06/2010 - 21:56
x gianlucahedstron Quando, e al più ogni due o tre giorni, un volantino ha voglia di fare come gli pare per 3 o 4 minuti, però ti va a prendere colombacci a un Km. credo che nessuno lo scarterebbe. Anche io come te adopero molto i giovani, che assieme ad un vecchio formano coppie affidabilissime. A parte le proprie scelte è comunque da scartare quelli che non rientrano dopo un giro. Le femmine non soffrono il calore è vero, ma saranno sempre meno regolari dei maschi. Come va il BELLO fammisapere Ciao Vasco.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 29/06/2010 - 15:06
Anche a me succede che il piu vecchio dei miei volantini (avrà? sui 7 anni) quando si stanca (generalmente verso le 16-17) o quando piove rientra da solo scendendo dal palco ed andando nella gabbia che ho attaccata alla capanna....non è che la cosa mi piaccia molto sinceramente, infatti quest'anno ho gia in mente delle contromisure....

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 29/06/2010 - 14:44
Si ROYAL42g i comportamenti sono identici, ok Vasco, l'unica differenza che il mio in genere e da solo non fa mai giri fuori norma, raramente gli capita ma solo in giornate ventose e con una compagnia che gli tenga botta. Altra caratteristica è la sera che se io prolungo un pò sperando in qualche palomba che vuole acquartierarsi per la notte, è lui che decide quando è il momento di ritirarsi e quindi entra nel palco. Oppure se son da solo e devo scendere per recuperare, nel caso prolunghi un pò l'assenza, a volte abbandona la posatora, entra nel palco e mi attende.  Ciao.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 28/06/2010 - 22:15
Il comportamento è normale giamp50, non ha nulla di criticabile, si nota in particolare nei maschi accoppiati, non sono come me ,loro vogliono "trombare" tutti i giorni e anche più volte al giorno, e non farlo li rende nervosi, ho riscontrato anche nelle femmine tale comportamento, nulla di preoccupante quando vedono i colombacci non lo faranno, alle volte si sentono dominanti in confronto di altri e dimostrano la supremazia con voli lunghissimi. Credo che sia così....... Ciao a tutti Vasco.