X gianlucahedstrom. Giustissimo ugnuno è padrone di cacciare come gli pare....tutti i problemi dei volantini maschi che hai citato, io non li ho mai avuti. Non li ho mai visti fare la ruota alle femmine come dici, anche perchè io come zimbelli uso solo colombacci, anche in modi diversi dal comune,se un giorno caccerai dal capanno, e non solo a terra,cambierai opinione sui maschi. Personalmente dove caccio con i piccioni che vanno al massimo a 60 mt.non otterrei nulla. Non credo che tu adoperi piccioni di amelia o ternani, la caccia al campo e tutta un altra cosa , è sicuramente più utile un volo corto, non uso piccioni che vanno via da soli, hai male interpetrato, ho solo riportato un comportamento , che è tutto meno che anormale, e se si ripetesse di continuo non potrebbero essere sicuramente utilizzati. Il mio capanno è a 11 mt. da terra e le racchette a 15, come vedi tutto diverso, tu usi solo femmine, anche io usavo anche le femmine e se ora uso solo maschi come volantini non credi che ci sarà? un motivo? Non ho mai fatto il tifo per uno o l'altra ma solo per i più bravi.Se come me vai a caccia in posti diversi e dopo dieci minuti fai volare i volantini che in quel posto non hanno mai volato, e la sera sei obbligato a prendere la nave per tornare a casa, cambierai opinione per le femmine e i maschi. Preparami un "BELLO" Ciao un abbraccio Vasco.