FORUM Club Italiano del Colombaccio

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #48 il: 25/06/2010 - 13:08
Comunque sia anche se davanti, dietro, e di fianco hai altri appostamenti sono sicuro anzi certo che i numeri li fai ugualmente.......e piu' degli altri.... ma questo poco importa.......l'importante e' divertirsi!!!!!CIAO

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #47 il: 25/06/2010 - 12:43
Tu pensa se stavi al posto mio che non c'e' nessun appostamento vicino sei praticamente solo.............tu la quota la supereresti di sicuro..... ecco perche' ti dico che si puo' sicuramente fare meglio nel mio appostamento senza sparatori e senza nessuno che ti rompe le scatole!!!!!! Ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #46 il: 25/06/2010 - 12:36
ciao colomba66,in toscana mi pare che siano 20 ma non ci faccio caso,è molto peggio fare capanni in un raggio di 200 metri,i  con i partecipanti alla tesa è sempre difficile passare la quota.Ciao a tutti

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #45 il: 25/06/2010 - 12:10
Concordo con te Denis!!!!!!!!!!!!!ciao

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #44 il: 25/06/2010 - 11:53
Piano piano vedo che con il ragionamento qualcuni si avvicina a quello che tento di fare capire, e communque non si tratta del valore numerico.

Grazie  giamp50.

Ciao Denis

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #43 il: 25/06/2010 - 11:47
Ragazzi, non facciamo confusione. I 6 o 10 o 30 capi max giornalieri, previsti dalle varie Regioni, non significa che ogni giorno si prende il max, ma significa che normalmente se ne prendono qualcuno, e poi capita in qualche giornata di poter superare. Ed allora quello che ci dovremmo chiedere è: IN QUESTO CASO MI FERMEREI, MAGARI SFORANDO DI UNO/DUE, O ANDREI AVANTI AD OLTRANZA SENZA REMORE? PER ME CHE VALORE HA IL NUMERO?

Poi naturalmente concordo pienamente con aldorin che la quota dovrebbe essere nazionale salvo casi particolari e motivati.

Ancora una volta si evidenzia la necessità? di emanare una Carta di indirizzo per le Regioni. Dirigenti del Club del Colombaccio dove siete? Se ci siete battete un colpo!

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #42 il: 25/06/2010 - 11:41
Ve la potete tranquillamente sognare una media di dieci capi al giorno, ed é per questo che se capita una o più giornate clou l'occasione va sfruttata,in quanto quei giorni il carniere ci sarà? perché c'é una buona popolazione di colombacci migranti o svernanti, e quindi nessun danno alla specie in quanto communque le catture di quei giorni saranno di gran lunga communque inferiori al 5% e anche meno di quello che avrete visto transitare (senza contare quelli che non avete visto).

Questo sta a significare che il carniere con limite giornaliero di 6 o 10 capi é ridicolo ed inacettabile come inaccetabile  é il silenzio venatorio in periodo di migrazione, visto e considerato che mi ritrovo anche il limite carniere giornaliero.

E accettabile un carniere di minimo 20 o 30 pezzi come a Pavia o addiritura senza limite come in tutta Europa,e visto che si deve recepire la direttiva cee,prendiamo anche le cose buone.

Poi chi vuole lasciare il posto ad altri quando arriva a dieci lo faccia pure, ma questo e un film che torno a ripetere non ho mai visto.

Ciao a tutti.

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #41 il: 25/06/2010 - 11:23
Ci metterei la firma per 10 colombacci al giorno ragazzi, ma scherziamo dal 1-10 al 10-11 si arriverebbe ad una quota molto importante ......fate il conto non lo voglio scrivere ma penso che sarebbe un sogno...........che spettacolo!!!!!!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #40 il: 25/06/2010 - 11:16
Ben detto condivido gli ultimi pareri.
Bisogna rispettare i numeri consentiti che "però" dovrebbero essere nazionali e non regionali o provinciali.
Personalmente posso catturare 10 colombacci e per me sono tanti: davvero un bel rozzo!!!

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #39 il: 25/06/2010 - 08:16
Anche per me 6 capi al giorno sono manna dal cielo e da noi, credi,  fanno felici un appostamento di due o tre persone.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 24/06/2010 - 23:15
Scusate dimenticavo, nella regione Marche non vi sono limiti nè al numero dei capanni (nel raggio max di 200mt dal principale) nè al numero dei cacciatori per impianto.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 24/06/2010 - 22:58
Penso che in un appostamento 6 capi a testa possono definirsi una buona mattinata (per me).

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 24/06/2010 - 22:40
Riporto il limite max di carniere giornaliero previsto nella regione Marche per cacciatore:
-lepre e coturnice n.1 capo e max compless. annui di 8;

-fagiano e starna n.2 capi, non cumulabili con lepre e coturnice;

-cinghiale n.1 capo;

-quaglie e tortore n.10 capi complessivi;

-tordi,merli,cesene n.15 capi complessivi;

-trampolieri e palmipedi n.3 capi complessivi;

-COLOMBACCI n.6 capi;

-beccacce n.3 capi

E complessivamente, tutto compreso, max 20 capi giornalieri.

Altre specie max 15 capi.
Cosa ne pensate?

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 24/06/2010 - 20:05
bravo palombaro condivido in pieno.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 24/06/2010 - 19:58
A parte tutti i discorsi.....la legge impone un carniere massimo giornaliero che VA rispettato sensa se e sensa ma...altrimenti ognuno andrebbe acaccia come vuole, quando vuole a cosa vuole....

Le leggi sono fatte per essere rispettate, poi a qualcuno 10 sembra un numero elevato e che riempie gli occhi...a qualcunaltro sono solo 10 schioppettate a segno....ma questa è solo questione di punti di vista.