X giamp50 e per altri
Consapevole gestore della caccia é colui che fa carniere quando la selvaggina lo permette e sa dire basta sui tempi e sa dire non voglio la caccia aperta in certi periodo concessi ma bensi chiuderla.
In Irlanda ,Scozia ,Inghilterra,Spagna,Romania,Ungheria,Belgio,Lussemburgo,Germania esiste forse il limite giornaliero di prelievo sul Colombaccio.Non esistono neanche i giorni di silenzio venatorio.Mi dimenticavo,La Francia che vieta il girello ha forse il limite giornaliero al carniere, non ha neanche il limite cacciatore per posta, e non vieta neanche le reti.
Eppure la specie é in aumento in tutto Europa.
Chi vuole fermarsi alla quota si fermi e lasci il posto ad un altro se vuole essere cosi poetico.
Volete proteggere la specie ,smettetela di cacciarla per tutto il periodo invernale,controllate il suo habitat (vedi agricoltura,vedi oasi da mantenersi e non da aprire come e stato fatto la dove se ne stanno andando e nessuno fa più niente.)
Anzi in ottobre sulle rotte di migrazione dove esitono le cacce tradizionali ,apertura della caccia tutti i giorni e ben venga il carniere e in quelle giornate propizie.
Mi fate sorridere : se passano 50 branchi e ti curassero 50 branchi (ma non sarà? mai così ,e lo sapete bene) e se ogni volta ne fai anche 2 avrete un notevole carniere ( e non siete neanche soli) e cosa pensate di avere fatto: il vostro prelievo sara stato del 5% a dire molto e quanti ne saranno passati :a migliaia questo é garantito, non il carniere di qualche giornata.
Quel giorno la popolazione di Colombacci migranti ve lo permetteva,punto e basta.
Stessa cosa per le popolazioni svernanti ( a parte che se ti va bene una giornata ,poi devi aspettare 15 giorni per averne un'altra buona)
Quello che puo danneggiare sono tempi troppo lunghi di caccia e non il carniere oltre la quota per una o anche piu giornate.
Il Colombacio e specie in aumento e va si gestito ma il tempo e l'habitat non la modulistica dell'attrezzatura o il prelievo di qualche giornata propizia,ma gestito con cervello e non con inutili restrizioni tipo carniere massimo e girello si o girello no,stantuffo si ,o stantuffo no, fra un po direte capanno sulle querce si e capanno no.
L'animale va cacciato quando c'é e fare carniere non vuole dire strage se no rimettiamo in discussione la caccia stessa.
Poi chi vuole andarsene e lasciare il posto a qualcuno lo faccia pure ma io non l'ho mai visto questo film, smettiamo di fare i puritani.
Smettiamola di fare i poeti, a caccia ci andiamo con il fucile carico e non x lanciare fiori.
Amo il RE dei cieli piu di voi.Caccia chiusa dal 01 dicembre o tutt'al piu un solo giorno alla settimana e solo dicembre.
Apertura a settenbre e silenzio venatorio abolito sulle rotte di migrazione dove esitono le caacce tradizionali.
Il silenzio venatorio va bene per la stanziale che dopo 2 giorni di caccia e sparita,ma di questo non me ne frega niente, si arrangino gli stanzialisti che caciano tutti i giorni mentre il Colombaccio puo passare solo in tre o 4 giorni buoni e magari di venerdi.
Sveglia poetici, la caccia é caccia al momento giusto, meditate meditate.
Cordiale Saluto a tutti.