Buongiorno a tutti,non vorrei mancare di rispetto a nessuno ma noto con dispiacere che le vostre conoscenze in materia di volantini sono molto approssimative.L'ho già? scritto in un altro mio intervento ma lo ripeto adesso:il volantino ternano non esiste, ma più semplicemente esiste il volantino di AMELIA,che è il progenitore di tutte le varie correnti di sangue che negli anni si sono diffuse fra tutti i cacciatori di colombacci!Mi sono ormai venuti i capelli bianchi a forza di studiare e poi praticare la caccia al nostro migratore,e dato che sono di Amelia,ho fatto delle ricerche approfondite sui piccioni da richiamo che usano i cacciatori locali.Il Club del colombaccio di Amelia possiede diversi documenti che testimoniano che già? nel 1600/1700i cacciatori amerini adoperavano dei piccioni lungamente selezionati per attirare col loro gioco i colombacci vicino a sè;durante il 1900 diversi cacciatori amerini furono chiamati nelle vicine regioni (toscana,marche,lazio,emilia)per impiantare le cacce ai colombacci dai vari signorotti del posto che li pagavano per tutto il mese di ottobre, e anche un pò di novembre.Naturalmente oltre ad impiantare le cacce si portavano i zimbelli "veri" e i volantini, che erano l'anima di tutto il gioco.Col passare degli anni i volantini di Amelia si sono diffusi in tutta Italia, e non solo,anche in Francia perchè il nostro amico JACQUES LUQUET ce l'ha confermato.Malgrado tutti gli incroci possibili vi posso affermare con sufficente sicurezza che i volantini di Amelia sono i migliori, perchè oltre alle caratteristiche standard di un buon richiamo hanno il "cervello",dote indispensabile per una buona azione di richiamo.E scusate se insisto ma non chiamateli più "ternani"!I cacciatori di Amelia ci hanno messo dei secoli per crearli e penso sia doveroso dargliene atto.Comunque tanto di cappello a quei pochi appassionati che con sacrifici e cognizione sono riusciti a ottenere un buon incrocio.Ho regalato tanti volantini giovani ad alcuni amici e tutti mi hanno confermato che , con un minimo di conoscenza, sono diventati degli ottimi volantini.Cari amici, la classe non è acqua!Saluti a tutti.