Gli ultimi giorni di settembre sono veramente intensi sia come fatiche, e sopratutto per i preparativi. La caccia nell'appostamento fisso ai colombacci richiede anni di preparazione del sito, ma tutte le volte prima di iniziare, anche se lo faccio da tanti anni, non riesco a prendere sonno, non perchè qualcosa non va, ma è sempre come la prima volta, non vedo l'ora di veder sorgere il sole tra i monti, e immagino il primo branco di colombacci tra la foschia, che osservo con profonda ammirazione. Per tanti anni non ho dormito nel mio letto il mese di ottobre per prendere il posto migliore al valico, ma il mio pensiero rimarrà? sempre tra i faggi di quei monti e in quei numerosissimi branchi di colombacci che comparivano come per incanto dal sole, e mai nel numero dei colombacci catturati. Il cacciatore che non vivrà? queste emozioni, che solo il mese di ottobre ci regala, avrà? perso il più bel spettacolo della caccia . In pastura tra i campi fatela più tardi e vi assicuro che non vi pentirete mai. Voi giovani dovete vivere in questi momenti che sempre più vi aiuteranno ad amare questo stupendo animale che madre natura ci ha regalato. Un abbraccio a tutti Vasco.