FORUM Club Italiano del Colombaccio

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 08/06/2010 - 12:26
parole sante Enrico,sono d'accordo su tutto il tuo discorso che non fa una piega,non si puo fare leggi per noi stessi.Un saluto

Enrico87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 08/06/2010 - 11:55
Parlare di vietare la caccia dopo novembre è un tantino egoistico....per qualcuno può andare bene visto il suo periodo di caccia è ottobre e metà? novembre,per quelli del nord dove il colombaccio si presenta da metà? novembre in poi,cosa dovremmo fare??

Provocazione....allo stesso modo noi del nord che cacciamo al campo da novembre in poi potremmo dire di vietare il colombaccio a ottobre,non mi sembra molto sensato,questo è il mio pensiero,non imponiamoci limitazioni che ne abbiamo già? molte oltretutto se la specie sta aumentando!!!

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 08/06/2010 - 11:04
Ho già? detto che sono contrario all'estensione a febbraio.

Dicembre e gennaio non si caccia per più di tre giorni alla settimana.

Oramai di territori protetti, dove i colombacci possono appasturarsi tranquillamente ve ne sono abbastanza, parchi, oasi,riserve integrali,zone ripopolamento, ecc.

Il fatto che non sia dannoso cacciare dicembre e gennaio lo dimostra l'ottimo stato della specie e gli stanzializzati in aumento.

Dove ho grossi dubbi, e spero di sbagliarmi, è la caccia in preapertura. Ciò per la immaturità? dei giovani, l'inesperienza e la troppa facilità? di abbattimento alle pasture, dimostrato dai carnieri eccessivi fatti dai "professionisti", e non vorrei che nell'arco di 10-20 anni ciò portasse a distruggere quelle popolazioni stanzializzatesi negli ultimi decenni.  Ciao.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 08/06/2010 - 04:39
xGiamp50

Ho capito che tu non negavi l'utilizzo dei piccioni, ma bensi eri contro le apparecchiature elettriche.Se i piccioni sono vietati per forza chi va a Colombaccio adopera i girelli e magari stampi eletrici con telecommando che muovono le ali.Pensa se vietassero l'utilizzo del piccione in toscana o in umbria,o nelle marche,( da una parte sarebbe l'ideale per creare una rivoluzione che ,rimettere a posto le cose,forse????)

Una caccia il piu lungo possibile é solo dannosa sulle popolazioni di Colombacci svernanti, E SE DEVE ESSERE NEL RISPETTO DEI PERIODI DOVUTI come tu dici, pensaci bene,perche sparare al Colombaccio per piu di tre mesi.Il problema non é abbattere molto in poco tempo, o abbattere meno per piu tempo.

Il problema é che il Colombaccio va lasciato tranquillo dopo novembre.

Pensi che sarà? un bene andare a sparagli in febbraio??

Ciao Denis

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 07/06/2010 - 20:30
Denis, non fare come i politicanti, non mettermi in bocca intenzioni evidentemente non mie. Era più che sottinteso che la possibilità? dell'utilizzo dei piccioni era scontato.

A mio avviso dovrebbe essere sancito a livello nazionale l'utilizzo dei piccioni e le modalità?, così da farci lavorare tutti in santa pace.

Detto questo Ti ribadisco che sono contrario ad attrezzature sofisticate non manuali, ma non solo nella colombaccite, ma in tutte le cacce, tipo il Beep per il cane da beccacce, e non come adombra "mugello71" perchè io sia contrario al progresso, ma bensì perchè ritengo che il baricentro dell'impari scontro tra selvatico e cacciatore non debba essere ulteriormente spostato a favore del cacciatore.  Raggiungere la preda deve essere e restare difficile, faticoso ed aleatorio.

Andando avanti di questo passo fra non molto monteremo sui palchi dei Rilevatori Supergalattici di Stormi di Uccelli!

La distanza di vedute si nota soprattutto in una cosa: io vorrei una caccia più lunga possibile, rispettando naturalmente i periodi dovuti, e per me è dal 01/10 al 31/01, prelevando poco e divertendosi tanto perchè per me il divertimento è la presa del branco, l'accostamento ed eventualmente la buttata, Tu invece vorresti cacciare poco tempo ma abbattere tutto.  Saluti.

enri

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 07/06/2010 - 20:00
bravissimo ti batto le mani.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 07/06/2010 - 20:00
Xgiamp50

Qualche anno fa in dietro e per diversi anni al Bosco della Mesola avevano vietato l'utilizzo del piccione e pertanto chi voleva cacciare come me il Re del cielo utilizzava per forza attrezzature diaboliche come le  chiami tu.

Altrimenti come avremmo potuto cacciarlo,sparandogli alla passata,come nei passi.

A Rovigo da meta stagione di anno scorso hanno vietato l 'utilizzo del piccione, come pensi che potranno cacciare quest'anno.

In Piemonte idem con patate,per chi vuole cacciare i Colombacci, come pensi che procederà?.

Dobbiamo essere tutti uniti per diffenderla questa bellissima caccia, anzi Arte.

Aiutiamoci a vicenda,perché quello che vietano oggi in casa di altri un domani potrà? essere in casa di un'altro.

Saluti Denis

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 07/06/2010 - 19:43
La caccia secondo me è anche inventiva! bene non scordare mai le tradizioni, ma chi come me ha la passione per le cose nuove e la capacità? di costruire qualche marchingegno diabolico possa anche alla fine utilizzarlo! qualche anno fa costruivo meccanismi meccanici a corda più o meno complessi, adesso costruisco e sperimento meccanismi elettromeccanici (solo rulli e racchette su cui lavorano comunque zimbelli vivi) per mio uso e consumo! Comunque se dovessino bandire tali marchingegni, tornerei al passato senza problemi! perchè con la tradizione sono nato e cresciuto colombaio.

Comunque ripeto fino alla noia! non autoimponiamoci limitazioni che alla fine ci diranno che si deve smettere anche di usare i piccioni!

enri

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 07/06/2010 - 16:44
invece di vietare le apparecchiature che tu definisci diaboliche le associazioni dovrebbero darci regole piu certe sul utilizzo dei piccioni.non vietiamo anche quel poco che ci permettono.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 06/06/2010 - 20:59
Ecco, a mio avviso questo è un'altro punto dove le Associazioni e Club dovrebbero dire la loro, e sempre a mio avviso dovrebbero essere assolutamente vietate tutte le attrezzature e le apparecchiature elettromeccaniche, elettroniche, al laser ed ogni altra moderna diavoleria. La caccia non ha assolutamente bisogno di essere resa più facile, comoda e micidiale. Solo attrezzature manuali.  Saluti.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 06/06/2010 - 20:51
Se vietassero l' uso del piccione,verra`    chiusa per sempre questa caccia.

E`inutile andare tra le querce con la giostra e i colombacci impagliati.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 06/06/2010 - 20:41
Speriamo di no ma se certe Regioni,vietano l'utilizzo del piccione o ne rendono complicato l'utilizzo per forza che il futuro sarà? così.

Allevatori date vi da fare.

Ciao.