FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 09/06/2010 - 16:05
Questa mattina era già? nato da solo, era solo un pò pigro.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 08/06/2010 - 19:47
Tornando al serio, io ho l'impressione che i volantini con 14 timoniere, ed ancor più quelli con 16, siano impacciati da cotanto pennume, per cui volo meno sicuro, manovre aeree meno spigliate, minore velocità? ed atterraggio sulla posatora del palco più morbido, senza mordente.   Sbaglio?   Badate bene parlo sempre di sfumature, quindi difficili da rilevare.

P.S.- Ho il secondo uovo di una covata che tarda a procedere con la spizzettatura, da questa mattina a questa sera avrà? progredito un 3mm e poi non profondamente, che faccio, l'aiuto rischiando di ammazzarlo? Se per domani mattina non è nato, provvedo.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 08/06/2010 - 19:39
Spinelli ogni tanto qualche battuta ci vuole......bravo.

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 08/06/2010 - 15:57
per Vasco:

la sfumatura è che il piccione allarga la coda meno vistosamente della PALOMBA !
per Denis:

la sfumatura è che le mostrine bianche non sono esattamente le stesse penne della mitica PALOMBA ... forse se si decolorano ad arte ?

ma fare il bordino bianco sulle remiganti mi sembra impresa ardua !!!
si ovviamente scherzo bisogna avere un buon compromesso !
forse ibrido è eccezionale per mostrine (bisogna solo fare collarino) per fischio se usato su stantuffo e per movimento di coda per verso (rugola come un colomabaccio)
"sempre per Denis e sullo scherzoso andante ma i tuoi superpiccioni come rugolano???"
ed è facilisasimo da gestire si maneggia come piccione !
tantissimi saluti a tutti gli appassionati :-)

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 08/06/2010 - 12:50
X Spinelli Credo che hai voglia di scherzare... non ho mai visto un azzico battere le ali senza allargare la coda, se poi sbaglio correggimi. Ciao Vasco

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 08/06/2010 - 11:37
Meglio se allarga la coda,ancora meglio se allarga la coda ed é anche senza  barratura nera,e meglio ancora se allarga la coda ed é senza barrature nere e magari ha le mostrine bianche(x QUELLO HO INCROCIATO TERNANO CON MARCHIGGIANO O CASALESE).

ciao Denis

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 08/06/2010 - 09:35
capisco forse stiamo discutendo di Metafisica ....

ma secondo voi :

attrazione di un cimbello piccione ( rullo o ribaltina ) messo bene !!!

è maggiore se

1 allarga coda anche se è barrato (esempio è tipo ternano codone)

2 non allarga coda ma non è barrato ( tipo rosato o tenebroso )

grazie a tutti

se non è Metafica è una se.. intellettuale :-)

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 06/06/2010 - 18:43
Per quanto riguarda il volo non saprei cosa dire,perche i miei ternani non hanno così tante timoniere,quindi non saprei se nel volo sono migliori oppure no ma sicuramente per i cimbelli è un arma in più,sulla ribaltina sono bellissimi e sullo stantuffo ancora di più.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 05/06/2010 - 19:52
Mi pare che normalmente quasi  tutti gli ucelli hanno 12 timoniere a parte il beccaccino che credo nei abbia 20.

I piccioni per norma ne hanno 12,ma nei nostri incroci possono venire anche fino a 18 timoniere come é capitato anche ai miei ma la coda era biforcuta per le troppe pennne.

Io penso che se la coda é piu ampia  grazie alle penne sicuramente il movimento é piu bello e vistoso per la ribaltina o per il rullo,e lo puo essere anche per il volantino in fase di atterraggio ma meno necessario in quanto i Colombacci sono ancora distanti al loro rientro mentre non lo sono in fase di lavoro dei rulli,o ribaltine che sono il tocco finale.

iL piccione sul rullo o ribaltina e tassativo che deve allargare bene la coda quando lavora e quindi sarà? piu convicente.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 05/06/2010 - 13:26
Ho posto il quesito per avere qualche delucidazione o parere dai colombacciai professionisti, perchè sinceramente non ho le idee chiare, anzi, qualche idea ce l'avrei ma non sono per niente certo che siano giuste.

I Ternani, per quello che mi consta, avevano 10 remiganti primarie e 12 timoniere.

Qualche soggetto solamente 9 remiganti primarie.

Oggi si trovano sia fra i ternani che tra gli altri incroci soggetti con 14-16-18 timoniere.  Anzi mi sembra proprio che la norma sia diventata almeno 14 timoniere.

Sarebbe perciò opportuno capire se per i volantini, aumentare il numero delle timoniere sia una cosa positiva o no.

Per quello che riguarda i cimbelli, certamente più penne hanno più sono belli, ora sarebbe da vedere se ai fini dei movimenti ciò sia positivo, ininfluente o negativo.

Tutto questo per meglio orientarsi nella selezione, ultimamente ho avuto un paio di soggetti con 17 e 19 timoniere, ed ero indeciso se escluderli dalla riproduzione od utilizzarli.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 05/06/2010 - 11:57
Giamp ma i colombacci quante ne hanno?

Perche se selezioniamo piccioni per renderli sempre di piu simili credo che dovremmo farlo anche su questo.

Comunque io non l'ho mai ritenuto come un difetto,anche se nei mie ternani effettivamente c'è molta differenza tra un soggetto e l'altro.

Mi sbaglio o te avevi citato il numero di penne sia remiganti che timoniere dei ternani?

Quante devono essere?

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 05/06/2010 - 09:36
E un problema che io non mi sono mai posto.

Importante  è che il volantino sia docile e lavori e  voli senza scarti e magari che rientri in planata tranquillo, e una volta sul posatoio non rompa le scatole a chi li sta a fianco, e si faccia recuperare agilmente in caso do sostuituzione per farlo riposare.

Che sia importante il numero delle remiganti o delle timoniere mi fa piacere saperlo.Se cosi fosse selezioniamo ulteriormente.

Per la coda forse essendo piu vistosa é sicuramente più  utile per la ribaltina o rullo

ciao

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 03/06/2010 - 15:29
Secondo Voi,

quante penne dovrebbe avere il volantino ideale e quante il cimbello ideale, sia remiganti sia timoniere?

Le 12/14/16 timoniere hanno influenza sulla potenza e qualità? del volo, e come?

Le 9 remiganti sono da scartare a priori?

Saluti.