Io di concorrenti non ne ho proprio (per ora), quindi non ho problemi e se ho troppi concorrenti ti posso garantire che mi cerco un posto magari meno buono ma piu tranquillo....ma nel mio appostamento non ho concorrenti ne fissi ne mobili...
Se non erro sei tu quello a cui disturba cacciare con quello che ti si mette davanti dietro o di lato e ti impone di sparare lungo ai colombacci.
Come avrai letto nel mio post anche per me bisognerebbe usare il buonsenso e non martellare i colombacci stanziali, certo se in un giorno ne posso fare 30 direi che è martellare, se in un giorno ne posso fare molti di meno mi pare piu gestibile (anche se ripeto che gli stronzi i danni li fanno a prescindere dalle leggi in tutti i campi).
Sul discorso dei migratori che morirebbero durante la migrazione non mi pare sia una idea molto valida, se ragioni così allora dovresti andarti a cercare i morti di malattia o vecchiaia e raccattarli e lasciare in pace quelli che migrano tranquilli e beati, la caccia è caccia e quando si va a caccia (sempre col buonsenso) si spara per ammazzare.
Questa attività? sicuramente si somma alla mortalità? naturale, non la sostituisce quindi non ha senso, o meglio avrebbe senso dire...stiamo a casa.
Nella mia regione (non so nella tua) la caccia in ottobre e novembre alla migratoria si puo fare per 5 gg la settimana e direi che è piu che sufficiente (almeno per me).
Comunque capisco la tua idea (anche se non la condivido) che preferisci cacciare i colombacci migranti piuttosto che svernanti, è una delle tante posizioni di noi cacciatori, ma ti dico come ultima cosa, che un colombaccio migrante è un potenziale svernante, quindi piu ne ammazzi a ottobre, meno se ne fermano.....quindi la tua salvaguardia dello svernante ti si ritorce contro!
Ciao