FORUM Club Italiano del Colombaccio

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 07/06/2010 - 20:24
Il volantino nel giro di qualche minuto fissa tutti i punti che ha intorno a lui e non necessità? di altro.

Si ritrova in mezzo al gioco di stampi, di rulli e di ribaltine,e quando lo sollecciti al volo e come se fosse sempre nello stesso campo.

e poi devi tenere conto di  una cosa fondamentale,il piccione non fissa il posto che ha attorno a se, ma fissa il posatoi in tutto il contesto che ha attorno, ed inoltre il piccione s'innammora del suo posatoio,altrimenti sarebbe quasi impossibile a fare dei volantini  da palco o da campo.

il problema caso mai nel campo é che il piccione deve essere perfetto e mai buttarsi in terra anche se rientra a quaranta centimetri da terra e anche se vede attorno a se gli stampi di penna in terra che lo potrebbe involiare a calare.

Ciao,perché la chiamano Arte questa caccia,perché ai nostri piccioni facciamo fare i miracoli.

Dovremmo tutto noi ColombacciaI,Colombari o Palombari,(chiamatevi come volete),ammalati di colombite FARE UN MONUMENTO AL PICCIONE.

Ciao

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 07/06/2010 - 19:43
Scusate tanto,ma non ho mai addestrato un volantino da campo e vorrei sapere voi come fate...

Cioè io adesso ne ho alcuni addestrati da palco e la perplessità? che ho è se uno o piu di questi li porto su un campo e li metto su l'apposito posatoglio basta così?

Cioè non sò se sono chiaro,ma se si fà? la caccia vagante e si va in un posto nuovo,come fà?  il volantino a ricordarsi da dove è partito a differenza del palco che è sempre quello?

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 05/06/2010 - 08:52
X befa

Secondo me con racchette a filo lungo assomigliano di più ai volantini o meglio hanno movimento più naturale,piu ampio  e danno meno l 'impressione di un colombaccio che salta via spaventato ma piu l'impressione del colombaccio in fase di chiusura sulla pianta,o no.Io caccio solo nel campo come tu sai già? e odio tanto le racchette con quel movimento che imita tanto il Colombaccio che salta via.

Ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 02/06/2010 - 14:41
x mugello:è vero che ogni appostamento ha le sue prerogative,io ho 3 rulli ma soltanto per avere le mani libere allo sparo,penso anche che dove cacci te non è facile come non è facile da noi, come sai anche siena è piena di tutto di piu,dico che noi ci troviamo bene cosi, vedendo gli altri 4 appostamenti che sono davanti a noi che cacciano con i rulli i risultati sono tanto diversi,credo anche che i piccioni addestrati in una certa maniera fanno la differenza che sara sicuramente quello  che hai fatto te.Vedendo come calano con le racchette (bada bene devono essere perfette e ben alettine se no non servono a niente)messe in una certa maniera che sai sicuramente anche te.Ti ho mandato il numero di telefono sentiamoci che mi fa piacere, non stiamo tanto lontani saluti

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 01/06/2010 - 23:08
X ROYAL42g   Livornesi, ternani, allodole,..... quello che ti piace di più. Nella scelta del volantino non deve necessariamente prevalere il colore più o meno chiaro del piumaggio, o la particolarita delle mostrine, a dimostrazione il piccione bianco che anchio ho menzionato in questo forum. Il piccione , per il cacciatore, è come il cane se ti piace ne fai un fenomeno se non è di tuo gradimento non provi nemmeno ad addestrarlo. Tutti e dico tutti i piccioni volano, più o meno bene dipende da quanto sono allenati. Qualche differenza tra razze diverse ci può stare, ma se allenati bene vanno bene quasi tutti. Quelli che girano a 50 mt.e tornano sul capanno lasciali stare non fanno per il colombaccio,i piccioni che volano come proiettili e scendono sul capanno ad ali chiuse e si fermano in due metri non li scartare mai. Osserva i piccioni torraioli che per mangiare fanno km, guarda quando si posano con che velocità? eseguono il movimento, se ti riesce catturane qualche esemplare di quelli chiari, è il miglior ceppo per creare buoni volantini. Ciao Vasco

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 01/06/2010 - 21:56
Salve a tutti. Io caccio da 25 anni con ternani specchiati naturalmente! tanti reputano tale razza superata ma io ancora oggi l'adoro. Sicuramente l'occhio vuole la sua parte e avere dei bei piccioni senza bande truccati è una gioia! e se bravi ancora di più. Per la mia umile esperienza quello che conta è la selezione in addestramento e solo i soggetti fidali al 1000% devono ricevere il brevetto di zimbello o volantino e alla fine per chi come me spara a volo e solo sporadicamente a fermo, fanno benissimo il lavoro dei colombacci a zimbello.

Per Befa! come sai ogni appostamento ha le sue prerogative! tu fai meraviglie con le pompe e io faccio meraviglie con i rulli....... considera il fatto che nel tempo, ho provato tutti i tipi di zimbello. Pompe, ribaltine , rulli e alla fine ho fatto una miscela dove la parte del leone la fanno proprio i rulli in notevole numero. Eppure ho 7 appostamenti davanti a me e caccio quasi esclusivamente colombacci stratosferici che però una volta scorto i gioco molto spesso s'accartocciano e vengono giù a piombo.

Mi piacerebbe conoscerti per fare due chiacchere. Scrivini se ti va a quest'indirizzo per numeri di telefono ecc. riccardo_rossiXXXemail.it dove le X stanno per chiocciola.

Saluti a tutti i frequentatori del forum e al mio anico Ribaltina, Mugellano cacciatore

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 01/06/2010 - 20:15
Certo Canapino!!!

Ho visto un filmato tempo fa
con la novita
del piccione bianco.

Vedi ,io prima li"truccavo",e l'occhio era felice,sembravano colombacci,sembravano pero`!

Poi ho smesso perche
l'utilita
 non c'era,ho tutti piccioni grigi con qualche mostrinatura sulle ali e qualche remigante primaria anch'essa bianca,ma non di piu
,  vanno ottimamente,e qualche branco mi cura quindi,non sono i piccioni con le mostrine che attirano piu
degl'altri,e`solo una questione del nostro occhio.

L'importante e`    aver dei piccioni bravi come zimbelli,e dei volantini ben addestrati  il resto conta poco.

Ciao.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 01/06/2010 - 20:12
anche secondo me  i colori li vedono e come li vedono, per quanto riguarda le curate ho notato che dalle mie parti dopo 11 di ottobre curano di piu,all'inizio passo per me curano meno.Il mio socio dice ( anche per me puo essere vero),che non sono i colombi delle nostre zone.Questo anno  è stato uno dei peggiori se non il peggiore in assoluto per le curate e per quanto riguarda i carnieri,gli avvistamenti sono stati al disotto delle medie (alcune volte gli anni passati  anche 50 60 branchi in un giorno).Denis:io personalmete penso che al passo devono vedere molto,ho notato che i capanni tradizionali che cacciano soltanto ribaltine e rulli fanno tanto meno carniere di noi,con quelle racchette a filo lungo sembra che vedano la manna, vengono giu come sassi anche se gli racchetti in faccia.

Denis

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 01/06/2010 - 19:19
X me i colori li vede e come.

il Re ti fa i raggi  nel capanno e poi niente che ti muovi addio.

Comunque noi ci siamo evoluti affinando anche troppo le tecniche e non siamo alla fine.

Ma lui,il Re spiegami perché quando arriva a Mesola sa già? scrivere e leggere.

Per me si evolve anche lui e si ricorda di anno in anno i punti precisi dove deve stare alla larga dalle fucilate e dove c'erano le pasture.Può fare errori il giovane ma impara subito.

Nel 1980 era sufficiente un girello con una stecca sola e 4 stampi di plastica.

Adesso ci vuole il rimorchio per stendere un gioco accettabile.

certo che lì piu roba metti giù e meglio é.

i volantini li vuole vedere sempre volare altrimenti capisce tutto e si ribalta.

Con i volantini in volo si riesce ad ingannarlo, altrimenti é dura.

In altre zone é più confidente,ma non facile lo stesso,daltronde lo sapete anche voi.

Io ho notato che da quando hanno comminciato ad  andare a cacciarlo nei paesi di nidificazione (vedi Carpazi in Romania)quando arriva in Ottobre da noi e molto meno confidente.

Sarà? una mia impressione,ma gli fanno scuola già? nei girasoli nei Carpazi, e purtroppo la caccia e cosi,non si puo fare niente qui da noi pe rla pressione venatoraia, figura ti dove ci mangiano con la caccia.

Lui,il RE però e fin  troppo intelligente,(pensa se avesse una testa come la nostra )

Ciao Denis.

canapino87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 31/05/2010 - 22:42
per ribaltina....non sei mica l unico che me lo dice!!!!!!!!!!!!!!!

xo dai il bello della caccia è anche questo no!?

ognuno ha i suoi metodi piu o meno originali purche originali..

io lo uso nelle giornate di nebbia..e per ora questo metodo sembrerebbe avermi dato ragione..pero son sincero non è tutto bianco sul corpo ha il piumaggio del ternano solo le ali son completamente bianche..

saluti!!

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 31/05/2010 - 12:12
secondo me è il gioco ma soprattutto il volo che ha il volantino che fa la differenza.

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 31/05/2010 - 07:32
X Giovanni: Concordo, ma vedi che è più per te che non per i colombacci, però se, come fai tu, usi i colombacci come cimbelli, allora è tutto un'altro pianeta.

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 30/05/2010 - 20:32
x Massoc; sono di parere diverso, preferisco cacciare con un piccione piu' somigliante possibilmente al colombaccio e bravo che con piccioni del tutto diversi, anzi possibilmente con colombacci veri malgrado i problemi che possono avere ciao forse ci vediamo domani.

Massoc

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 30/05/2010 - 20:06
Canapino sono daccordo con te. L'immagine del colombo perfetto è più per noi che per i colombacci. Poi certo, anche l'occhio vuole la sua parte....

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 30/05/2010 - 12:59
Canapino

Sono d'accordo con te al 110%,ma io con un piccione bianco non caccerei mai!!!!!!!