X aldorin l'argomento senzaltro interessante e con tante opinioni soggettive, tramandateci dai nonni, più che basate su dati scentifici, dimostrano che si può anticipare la "MUTA" togliendo le penne della coda e le prime due remiganti, e cioè le due più lunghe delle ali. Come tutti, anche io ho sempre fatto così fino che alcuni anni or sono incappai in un bruttissimo episidio. Tutti i volantini furono vittime di una infezione causata dall'asportazione delle penne. Da allora non l'ho più fatto e mi sono trovato bene, l'anticipo della muta innaturale provoca stres notevole, ed in alcuni casi addirittura l'infarto che è molto frequente nei piccioni, e nei colombacci. Dalla fine di luglio tutte le sere apro la voliera e faccio volare liberamente tutti i volantini e non ho più avuto piccioni in muta nel primo periodo della caccia. Basta poi osservare i torraioli, non vedrete mai soggetti in muta a settembre. Per coloro che vogliono anticipare, consiglio un vitaminico originale polivalente da miscelare con il mangime per 6-7 giorni, 5 grammi a Kg di mangime. Ottimo quello della Candioli