FORUM Club Italiano del Colombaccio

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 12/07/2010 - 01:19
x BOSETTI   Se non hanno le penne rovinate lasciali stare altrimenti togli solo quelle rotte. Ciao grande un abbraccio. Vasco

BOSETTIUGO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 11/07/2010 - 13:36
Domanda.Ho 2 colombacci adulti,vorrei sapere se,per averli belli in piuma nel mese di novembre,anche loro anno bisogno di aiuto per togliere la coda o le prime remiganti.Grazie e ciao a tutti

Enrico87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 07/07/2010 - 18:29
Grazie Ugo...ora lo metto fuori all'ombra o mezzo sole,sta mutando e allora gli do anche i semini delle cocorite ho letto nel forum che sono ricchi di vitamine e quindi lo aiutano...ciao grazie!!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 05/07/2010 - 19:32
bravo UGO!!!

BOSETTIUGO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 05/07/2010 - 19:26
Ciao Enrico.Metti i piccioni sulla racchetta,ma che ci sia ombra.Al sole,li puoi lasciare al mattino ,quando la temperatura è piu fresca,ma per poco.Se ai troppo sole al mattino e magari ombra nel pomeriggio,allora mettili pure 2 -3 orette(nel pomeriggio)CIAO

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 04/07/2010 - 10:51
Si può dare fastidio!

Enrico87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 04/07/2010 - 10:45
Scusate se non c'entra col topic ma volevo chiedervi con il caldo di questi giorni lasciare al sole i piccioni massimo 2-3 ore sulla racchetta è da evitare,può essere dannoso??Grazie

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 02/07/2010 - 10:44
nel vocabolario italiano "mudare" le penne significa "mutare" le penne.
Penso si possa dire in tutte due i modi...
Penso...

giancarlof

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 30/06/2010 - 13:15
Scusate perchè usate il termine MUDA, è quello giusto o è un errore. A parte questa curiosità?, vi dico che io ogni anno, a fine giugno, favorisco il ricambio delle penne, togliendo le prime remiganti e le caudali, e qualche ciuffetto sul petto. Non ho fondamenti scientifici, mi ha insegnato uno zio che aveva il capanno ai tordi e faceva così con i suoi richiami. Ad ottobre i piccioni trattati sono belli; se ne lascio qualcuno  senza trattarlo che magari ha i piccoli, per paura che li abbandoni, ad ottobre me lo trovo in muta e quindi non bello da vedere.Non ho quasi mai avuto perdite a causa di questa operazione e inoltre, sui piccioni vecchi, le penne prendono il ciclo imposto e cadono quasi da sole nel periodo dovuto.

Enrico87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 30/06/2010 - 11:31
Grazie della risposta Giovanni,visto che ho un giovane dell'anno lascio fare tutto a lui,ripeto scusatemi se faccio domande banali..ciao grazie!!

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 29/06/2010 - 21:10
xEnrico,dimenticavo io li spenno ai primi di luglio ciao

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 29/06/2010 - 21:07
X Enrico87 anche i cimbelli vanno aiutati nella muta togliendo le piume della coda,alcune remiganti e le piume sopra l'ala in corrispondenza delle mostrinature se vuoi truccarli, ti raccomando non farlo ai giovani dell'anno che devono mutare  naturalmente ,dovrai lasciarli a riposo x un pò. Ciao

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 22/06/2010 - 17:49
per Aldorin

ho la possobilita' di fare controlli

quindi li svermino solo secondo necessita'

in linea di massima li tratto per la coccidiosi da pulli a 10 giorni circa

i miei li prendono comunque !

ho notato che ci sono alcuni farmaci inefficaci ...

ora ho iniziato combattimento con zanzare .... ma questa è un altra storia !!!

se mi vuoi fare qualche domanda giovanni_spinelli@XXXalice.it  togli le X

tanti saluti a tutti :-)

Enrico87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 22/06/2010 - 16:55
Per quanto riguarda i cimbelli non c'è necessità? di indurre la muta??Scusate se questa può essere una domanda banale per voi ma sono agli inizi.Grazie!!

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 21/06/2010 - 18:07
per spinelligiovanni
mi sa che hai ragione.
Non ricordo bene... però può essere che abbia usato pasticche per sverminare proprio in concomitanza con la "spennatura".
Tu quando svermmini?