amici piccionai...parlo di un parere puramente personale quindi voglio che rispondiate di conseguenza e non per bocca di mode odierne..
io allevo da circa dieci anni il ternano d amelia..razza che secondo me come mix di intelligenza e bravura non ha da invidiare nulla a nex..
mi è succcesso in quest ultimo periodo di sentirmi dire dei discorsi che sinceramente non condivido..
come si fa a dire che il ternano d amelia non è un piccione chissachi..
discriminare la razza solo per quelle bande nere sull ali..
non saranno mica le bande che non fanno venire al gioco i colombi??
ho tanti amici alleatori che del ternano non ne voglion neanche sentir parlare perche dicono che non è all altezza di un levantino.....di un rosato.......
e poi chi compra vuole un piccione senza bande che con un paio di 'meche' è perfetto..
io pero caccio da terra..fo partire i ternani da dentro i boschi..e le piante non sono che ostacoli da evitare e non rimesse..
con questo non voglio entrare in discorsi personali di addestramento...non mi permetterei...c è sempre da imparare..
però le mie percentuali d riuscita a questo tipo di addestramento con dei soggetti di razze sopra citate su dieci individui è pari a zero...quindi cè piu scarto?

!!!
e quindi vi chiedo...a tutti voi che come me praticate una caccia nata ad 'amelia'.....
qual è il vostro pensiero su quanto detto prima??
ps..non voglio discrimanare alcun tipo di razza...ma semplicemente frenare questa moda e vedere se c'è qualcun altro che la pensa come me o che...comunque sia...abbia passione sul ternano..
saluti a tutti...
canapino.