FORUM Club Italiano del Colombaccio

Riga68

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 12/05/2010 - 10:14
Nella mia limitata esperienza ritengo il Ternano puro o di Amelia, che dir si voglia, superiore agli altri incroci contemporanei per intelligenza, malleabilità?, predisposizoione all'addestramento, precocità?, potenza nel volo, resistenza alle malattie, prolificità? e rusticità?.
Per la mia esperienza,quoto al 100% quello detto sopra.

Riguardo alla credibilità? sempre per la mia esperienza penso siano piu' s.g.e mentali nostre che altro,ho provato solo i rosati in alternativa ma non ho riscontrato evidenti differenze.

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 11/05/2010 - 23:10
IO ho avuto la possibilità? di addestrare ternani livornesi rosati incroci tra loro e allodola il TERNANO O AMELIA ,(non capisco la differenza) credo che sia la stessa cosa,l'ho sempre preferito per tutte le cose che ha detto giamp50 .PER quando riguarda la credibilità? ho notato qualche differenza per pompe zimbelli e ribaltine.IL resto è tutta una nostra fissazione mentale o fanaticheria sempre secondo il mio modestissimo parere.SALUTI ROBY

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 11/05/2010 - 23:08
X giamp50 Ho utilizzato quasi tutte le razze come volantini, i migliori risultati li ho avuti con i ternani, poi se si utilizzano come cinbelli vanno bene tutti, io uso solo colombacci come cimbelli "azzichi" rare occasioni ho utilizzato piccioni per azzichi, devo però dire che qualche risultato l'ho ottenuto anche con i piccioni come azzico, ma il colombaccio è altra cosa.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 11/05/2010 - 22:44
Nella mia limitata esperienza ritengo il Ternano puro o di Amelia, che dir si voglia, superiore agli altri incroci contemporanei per intelligenza, malleabilità?, predisposizoione all'addestramento, precocità?, potenza nel volo, resistenza alle malattie, prolificità? e rusticità?.

Per quel che riguarda la capacità? di attrazione del Colombaccio penso che la superiorità? degli incroci attualmente utilizzati sia più una nostra convinzione psicologica che altro. Ho qualche piccolo dubbio per le ribaltine ed i rulli.  Saluti.

canapino87

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 11/05/2010 - 22:14
amici piccionai...parlo di un parere puramente personale quindi voglio che rispondiate di conseguenza e non per bocca di mode odierne..

io allevo da circa dieci anni il ternano d amelia..razza che secondo me come mix di intelligenza e bravura non ha da invidiare nulla a nex..

mi è succcesso in quest ultimo periodo di sentirmi dire dei discorsi che sinceramente non condivido..

come si fa a dire che il ternano d amelia non è un piccione chissachi..

discriminare la razza solo per quelle bande nere sull ali..

non saranno mica le bande che non fanno venire al gioco i colombi??

ho tanti amici alleatori che del ternano non ne voglion neanche sentir parlare perche dicono che non è all altezza di un levantino.....di un rosato.......

e poi chi compra vuole un piccione senza bande che con un paio di 'meche' è perfetto..

io pero caccio da terra..fo partire i ternani da dentro i boschi..e le piante non sono che ostacoli da evitare e non rimesse..

con questo non voglio entrare in discorsi personali di addestramento...non mi permetterei...c è sempre da imparare..

però le mie percentuali d riuscita a questo tipo di addestramento con dei soggetti di razze sopra citate su dieci individui è pari a zero...quindi cè piu scarto????!!!

e quindi vi chiedo...a tutti voi che come me praticate una caccia nata ad 'amelia'.....

qual è il vostro pensiero su quanto detto prima??

ps..non voglio discrimanare alcun tipo di razza...ma semplicemente frenare questa moda e vedere se c'è qualcun altro che la pensa come me o che...comunque sia...abbia passione sul ternano..

saluti a tutti...

canapino.