Beh, ognuno ha i suoi metodi e, non è detto, che uno sia giusto e l'altro sbagliato. L'importante è avere capacità? critica sul proprio operato analizzando i risultati od i non risultati, applicando gli opportuni correttivi, e soprattutto dipende dalle situazioni.
L'unica cosa su cui non transigo è che i Volantini stanno sul palco quando ci sono io, loro vanno e vengono con me. Io e loro dobbiamo essere un'unica cosa. La sensibilità? dei piccioni, le loro paure sono a livelli elevati. Avete mai notato le loro irrequietezze, i loro nervosismi quando sul palco fate salire un Vostro amico a loro sconosciuto?
Mai e poi mai li lascerei per giorni in una gabbia sopra il posatoio, come molti fanno, non tanto per il risultato, quanto per lo stress che procurerei loro. Pensate loro lì dentro ed una Poiana di giorno o un barbagianni di notte che cercano di ghermirli in tutti i modi, per non parlare poi delle faine e consimili.
E' evidente che, se si portano sul posatoio piccioncini non in grado di volare, la cosa più stupida che si potrebbe fare sarebbe quella di legarli, non avrebbe senso.
Così come un conto è se uno deve iniziare da zero, quindi senza volantini addestrati e sicuri che fanno da maestri, altro è se si hanno questi maestri a disposizione.
Faccio una ipotesi di maggiore difficoltà?: non si hanno maestri e si ha poco tempo disponibile. La mia ricetta è: avere n.6 Ternani di 40 giorni, portarli sul posatoio digiuni per 3/4 mezze giornate nell'arco di una settimana e tenerli legati con filo di 50/70 cm., attenzione a regolare il filo in modo che, se anche dovessero provare a svolicchiare non possano cadere sotto al posatoio, e soprattutto calze ad ambedue le zampe. Sul posatoio sempre a disposizione comoda cibo ed acqua. Le settimane successive li si porta ancora, quando si ha tempo, ma senza legarli. Non infastidirli, non forzarli, faranno tutto da loro, dalle prime prove di qualche decina di centimetri, ai primi voletti di qualche metro, ai primi giretti stretti intorno al palco. Se si avrà? pazienza, determinazione e discernimento, per quando i piccioni avranno 60/70 giorni, si avranno molto probabilmente 2/3 volantini. Saluti.