X PaoloB67 Se hai tutte le piante alla stassa altezza è una fortuna. Ricordati che prima di tutto bisogna creare la pista di atterraggio, mi spiego. Scelta la posizione del capanno del comando "volantini" bisogna lasciare intatte le piante che servono come riferimento per la buttata e appoggio dietro al capanno, 5 o 6 in tutto, e rasare tutte le altre più basse per fare emergere quelle volutamente lasciate. Questo è necessario indipendentemente se spari a volo o a fermo, perchè?, per posizionare "le valve" o azzichi, che dalla mia esperienza sono più creduti, ripeto non e una legge ma la mia esperienza, poi tutto quello che funziona lasciatelo stare, funziona!. Mettere sul capanno anche gli stantuffi, se per comodità? daccordo in qanto a funzionalità? credo siano superflui e molto più utili nelle piante lasciate più alte, no a due o tre metri dal capanno ma a 15 o 20 mt. risulteranno molto più efficaci, nel capanno ci sono i volantini e l'eventuale azzico di richiamo che già? fanno il loro lavoro e troppa carne al fuoco non serve mai. Posiziona gli stantuffi davanti alla pianta alta due mt. massimo tre. Per la potatura ormai e tardi si fà? prima dell'inizio della primavera, per il primo anno lascia stare le cose come sono, limitati all'indispensabile, solo e dopo il passo di ottobre potrai capire meglio le cose da fare, amenochè hai diretta esperienza del posto, se fai troppi lavori ti condiziona eventuali altre scelte. Saluti Vasco.