buona sera a tutti,io per addestrare i volantini uso un apposatoio comodo su di un balzo naturale con un bellinvito a volare,un piccione della vecchia stagione maschio o femmina non ce differenza su una racchetta a mo di richiamino,un maestro maschio o femmina non ce differenza,e tutti i pulcini che ho al momento,liberi, sia maschi sia femmine,il maestro lo faccio volare spesso,e i pulcini dopo 2 o 3 volte che li porto uno per volta lo prendo indietreggio di un paio di metri dallapposatoio e lo mando dolcemente verso gli altri,al massimo puo succedere che non si orizzonta e si butta a terra lo riprendo e ripeto loperazione,e da quel momento ripetere sempre da piu lontano,alla sesta o settima uscita i pulcini hanno imparato od orientarsi e quando li lancio vanno sempre su lapposatoio,da quel momento nel giro di unpaio di volte andranno da se insieme al maestro.da quel momento in poi quando volano devono rientrare sullapposatoio,non e piu ammesso buttarsi in terra o peggio ancora su una pianta,se succede quel piccione diventera una racchetta o una piattina.sono con questa 8 primavere che addestro volantini con questo metodo,posso affermare che un paio di volte soltanto ho perso dei piccioni.un saluto a tutti