FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #38 il: 23/01/2012 - 21:44
x Sblatta,

riesumo questa discussione, forse può interessarti.

Saluti.

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 20/05/2010 - 20:39
Concordo con BEFA

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 20/05/2010 - 18:58
xblues: con i piccioni volantini senza stare ha legare la femmina caccio sul capanno e da terra, non mi creano alcun problema,sono sistemi che uno ha non ti posso dire la stessa cosa su chi li ha comperati o provati, perche i miei piccioni (addestrati) li prende soltanto il mio socio ed io.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 20/05/2010 - 12:23
per befa: io i volantini non li accoppio piu ma comunque ho una coppia dove la femmina è sempre legata. non posso pensare di lasciare la femmina perche altrimenti ti saluto maschio. purtroppo è stato abbituato cosi ma a me non interessa perche è il migliore piccione che possiedo. con quella coppia li ho fatto almeno altri 40 volantini che vanno bene almeno da quello che mi dicono quelli che li hanno comperati o a cui ho regalato. ciao befa alla prossima.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 19/05/2010 - 19:07
X gianlucahedstrom. Be queste sono imprese non facili da raggiungere, mi congratulo con te, e facci sapere se riesci a farli rientrare anche se vedono altri colombacci. Ciao Vasco.

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 18/05/2010 - 19:13
ciao BEFA i miei addestramenti proseguono per il meglio, sai benissimo che devo recuperare i miei deceduti, speriamo bene che per settembre siamo apposto sia come racchette che volantini.......il tempo non mi manca.....spero soltanto in buone covate......e in  "befa" che mi insegnera` quel procedimento.......!!!! Ciao a presto

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 18/05/2010 - 18:50
Ciao Colomba66 un grandissimo abbraccio anche a te,spero che i tuoi addestramenti stiano andando per la strada giusta,sto cercando di fare il possibile per il 12/06 e convincerò anche il mio socio a venire,perchè lui è la mente dei sistemi(ascensori,modi di costruire il capanno ecc.ecc.)di realizzazione dei capanni....è un GENIO! un saluto a COLOMBA66

colomba66

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 18/05/2010 - 18:44
Parole sante........!!!!!! Un grandissimo abbraccio a BEFA

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 18/05/2010 - 18:02
spinelligiovanni si puo' cacciare tranquillamente in un posto diverso anche con soltanto le F o con soltanto i M senza tenerle legati..anche se sono daccordo con te sul discorso che la F è più elegante in volo del M come racchetta preferisco i M devi fare un ottimo addestramento per volantini senza tenere legate le F prova e poi mi rammenti.Ciao

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 18/05/2010 - 16:07
caro Aldorin ...

e dire che ho letto in un libro eccellente il contrario e mi ha convinto !!!

sicuramente femmina + affusolata e + elegante in volo ma con f legata e m libero per assurdo ogni giorno si puo' cacciare in un posto diverso senza problemi !!!

saluti a tutti :-)

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 08/05/2010 - 20:56
buona sera a tutti,io per addestrare i volantini uso un apposatoio comodo su di un balzo naturale con un bellinvito a volare,un piccione della vecchia stagione maschio o femmina non ce differenza su una racchetta a mo di richiamino,un maestro maschio o femmina non ce differenza,e tutti i pulcini che ho al momento,liberi, sia maschi sia femmine,il maestro lo faccio volare spesso,e i pulcini dopo 2 o 3 volte che li porto uno per volta lo prendo indietreggio di un paio di metri dallapposatoio e lo  mando dolcemente verso gli altri,al massimo puo succedere che non si orizzonta e si butta a terra lo riprendo e ripeto loperazione,e da quel momento ripetere sempre da piu lontano,alla sesta o settima uscita i pulcini hanno imparato od orientarsi e quando li lancio vanno sempre su lapposatoio,da quel momento nel giro di unpaio di volte andranno da se insieme al maestro.da quel momento in poi quando volano devono rientrare sullapposatoio,non e piu ammesso buttarsi in terra o peggio ancora su una pianta,se succede quel piccione diventera una racchetta o una piattina.sono con questa 8 primavere che addestro volantini con questo metodo,posso affermare che un paio di volte soltanto ho perso dei piccioni.un saluto a tutti

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 08/05/2010 - 19:52
salve ragazzi:premesso che io preferisco far volare le femmine,devo dire che vanno benissimo anche i maschi,è solo una impressione personale che mi porta ad avere una leggera preferenza verso le femmine. per quanto riguarda il legare un piccione sul palco per richiamare i volantini,( maschio o femmina che sia) io lo tengo sempre uno sul palco ma lo metto su una lunga leva, come se fosse racchettato quindi non sfrolla se lo lo muovi,per quanto riguarda i nuovi da addestrare io li metto sul palco sensa legarli, perchè tanto le prime volte non partiranno mai, e non li forzo mai, quando se la sentono partono da soli con gli altri.saluti a tutti

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 08/05/2010 - 15:29
Certo blues76, se un piccione legato sulla posatora prova a partire e ricade addio branco, non lo riprendi più neanche pregando in ginocchio. Appunto per questo dicevo che la femmina che normalmente vola, una volta legata, bisogna primo legarla cortissimo, secondo fare subito volare il maschio in modo che lei capisca che da quel momento non può più volare e che quindi è inutile che ci provi.  Naturalmente questo va fatto quando non vi sono i colombacci in vista.  Comunque in tema di volantini tutto è fattibile. Io spesso ho portato solo maschi, due o tre, e debbo dire che non ho mai avuto problemi, anzi debbo dire che lavorano benissimo anche lasciando le mogli a casa a covare o ad accudire i pulli.  Ciao.

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 05/05/2010 - 12:01
ciao giamp io la femmina la tengo sempre legata anche perche non a mai volato. la tua osservazione sul fatto che il maschio è piu restio a partire quando la femmina è legata, è giustissima ma con un po di insistenza si puo ottenere tutto. in certi casi il maschio è veramente morboso(tipo il mio) ma ora è il migliore in assoluto. ho notato che indugia solo quando ha qualche altro piccione vicino ma si risolve dopo i primi voli anche perche lo utilizzo come maestro per i giovani, quindi delle volte si ritrova con 3 4 compagni sul posatoio. io la femmina non la faccio mai volare perche poi quando la leghi delle volte prova a partire, e secondo me quella mossa per le palombe è veramente dannosa. ciao e alla prossima.

levante

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 04/05/2010 - 11:56
grazie a Befa e Ribaltina; mi ritrovo daccordo con te giamp50 sul fatto dei volantini più reattivi e sul loro utilizzo in determinate condizioni, grazie.