A S.Luca ogni palomba è perduta. Questo proverbio dalle parti del perugino ancora, per i più anziani, è in auge. S.Luca cade il 18 ottobre. Nel lontano mese di ottobre del 1964 tutti gli appostamenti della zona smantellarono le postazioni per non aver visto l'ombra di un colombaccio. Pochissimi erano gli appostamenti che praticavano nel mese di ottobre, la maggior parte delle postazioni veniva allestita per il mese di marzo. L'anno successivo il 1965 fino al 10 ottobre nessun avvistamento, ma dal mattino successivo fu un problema trovare le cartucce perchè tutti le finirono. Nell'appostamento di un carissimo amico che non c'è più, furono abbattuti 156 colombacci in dieci giorni, allora si cacciava tutti i giorni, e si sparava solo a fermo e solo uno con il capanno in alto, quello del comando, e gli altri, quelli a terra aspettavano "la conta". Questo per dire che le statistiche sugli animali migratori non sempre, e per cause che non sapremo mai, sono da prendere come dato attendibile. Le rotte migratorie non cambiano, cambieranno sempre le condizioni, più o meno favorevoli, non credo che i colombacci sopravvissuti alla migrazione portano altri in rotte diverse l'anno successivo per compreso pericolo, se cosi fosse sicuramente i colombacci nei nostri territori non passerebbero più. Ho sempre il piacere di conversare con tutti, in particolare con le persone più anziane di me, e non li considero sorpassati o antiquati, come qualcuno dice, perchè se ho avuto la fortuna di imparare qualche cosa devo dire grazie solo ai più anziani di me. Da quando ho cominciato sono molti di più quelli che ho catturato a fermo che quelli a volo, e solo i più anziani mi hanno insegnato dove posizionare un azzico, o il capanno centrale. Ora largo ai giovani, ma quelli che sapranno ascoltare i più "vecchi" ricorderanno sempre i loro consigli. Tantissimi appostamenti installati da tanti anni e dai nostri "vecchi" sono rimasti dove erano, e chi ha voluto cambiare l'impostazione è quasi sempre tornato all'originale. Purtroppo nel posto dove adesso vado nel mese di ottobre non posso fare questo tipo di scelta, a fermo, per le troppe cacce che mi hanno circondato, e quando qualche mattino ho l'occasione di farlo non vedo l'ora di raccontarlo agli altri della caccia. Scusate se vi ho annoiato Vasco.