robertochiappini, il fatto che non hai trovato vermi negli intestini non significa nulla in quanto mi sembra che li stavi trattando con vermifugo da una settimana, per cui i vermi, se li aveva, probabilmente erano morti ed erano stati espulsi. E' possibile che il soggetto fosse arrivato ad un grado di debilitazione tale che, pur ripulito dai parassiti, non sia stato in grado di riprendersi. Così come è naturalmente possibile che il problema fosse un'altro. Comunque l'autopsia a me è tornata utile in passato, ma su soggetti morti senza averli precedentemente trattati.
A proposito di Tricomoniasi, se a qualcuno può interessare, ho letto che fare trattamenti generalizzati sia un errore, in quanto così facendo non si dà? la possibilità? ai pulli di sviluppare le difese. Cioè se i pulli vengono a contatto con la tricomoniasi è un bene, perchè così si attivano e si rafforzano le loro difese. Solo nel caso in cui i pulli muoiano sistematicamente si dovrebbe fare il trattamento ai genitori, e solo a quelli. A seguito di ciò ho deciso di soprassedere al trattamento dei miei piccioni che avevo già? programmato in quanto una quarantina di giorni fà? mi erano morti tre pulli per tricomoniasi. Per ora i nuovi pulli sembrano star bene. Vedrò in seguito come la cosa evolverà?. Saluti.