FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 13/04/2010 - 14:06
Sempre due calzine,sia su ribaltine che su rulli o stantuffi.

La calza singola e`  per i volantini.

E le faccio tutte da me,non ne ho mai comprata una.

I piccioni hanno zampe robuste,ma nello stesso tempo delicate,quindi a rovinare un' anca anche a un piccione bravissimo,che impaurito da un falco si e
buttato di sotto dalla piattina e
  veramente un attimo,e un peccato.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 09/04/2010 - 10:45
Concordo anche io, sempre 2 calzette, perchè può sempre capitare anche ad uno stantuffo di cadere (pensate a quando arriva un falco per esempio...) e rimanendo a ciondoloni magari intrecciato su un ramo si rischia che si faccia male il piccione.

Io persnonalmente uso quelle in cuoio con stopper in gomma dura (non so se ce l'avete presenti), me le faccio da solo e per ora non ho mai avuto problemi, se si usa la gomma dura il piccione non si libera mai.

Anche io inoltre penso che lasciando le calzette in pelle sulle zampe i piccioni possano andare incontro a qualche problema sanitario, per mettergliele è una volata.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 09/04/2010 - 06:25
Sullo stantuffo quando hanno imparato che non vanno più a testa all'ingiù metto sempre calzetta singola...

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 08/04/2010 - 20:54
buona sera a tutti,io sia per le racchette sia per rulli o piattine uso sempre le calze per due zampe perche mi e capitato sia con giovane piccione inesperto ma una volta anche con uno esperto che si sia stirato la zampa,esempio io uso racchette a filo lungo se per caso si butta di sotto e sta un po a ciondolone 9 su 10 che se e con calza singola si fa male da se, invece se rimane a testa in giued ha calza doppia sta fermo,io basta che lo cimbello che torna su da se.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 08/04/2010 - 17:34
io per racchette e ribaltine uso le due zampe, per le pompe solo una (per praticità? e su piccioni esperti, ma condivido in pieno con vasco e Music che con due calze è più sicuro, specialmente per piccioni giovani.io ho fatto da solo anche quelle con la clip,(amovibili) ma gli tengo sempre quelle fisse, ma anche quì condivido in pieno quello che dice giamp50,cioè che sarebbe meglio lasciare i piccioni sensa calze quando non lavorano.

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 08/04/2010 - 15:09
quoto in pieno il consiglio di Vasco!

è molto più sicuro con 2 calze nel caso si butti almeno si riduce di gran lunga la possibilità? che si faccia male!

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 08/04/2010 - 12:37
Utilizzare calzini solo ad una zampa e pericoloso si può far danni all'anca che poi sono quasi irreparabili,  due calzini sono meglio e più sicuri di uno.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 08/04/2010 - 11:17
Personalmente ritengo che non si debbano tenere calze fisse ai piccioni, sia per una questione igienica che per questioni di libertà? psicologiche del piccione quando non impegnato nel lavoro.

Uso tassativamente calze su ambedue le zampe su tutti gli attrezzi, ciò perché non vi è nulla di più facile di "strappare" l'anca del piccione con una sola zampa legata, anzi con i giovani da imparare è quasi certo lo strappo.

Per quanto riguarda la praticità?, inserire le calze mobili ad ambedue le zampe è questione di 30 secondi. Saluti.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 08/04/2010 - 10:56
Ai colombacci ho quelli fissi x toccarli di meno ma al piccione va bene anche la clip...poi sono gusti,differenza non c'è secondo me.

claudioosso

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 08/04/2010 - 09:43
grazie bighunter84, sei stato molto esplicito, e mi sembra di aver capito che basta riuscire a mettere quelle in pelle fissa, magari con un attrezzo apposito, anche per la praticità? di aggangio in caso di utilizzo.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 08/04/2010 - 09:23
Di solito sullo stantuffo c'è gia compresa quella a 2 zampe,ma secondo me x lo stantuffo ne basta una...io l'ho tolta e ne ho realizzate artigianalmente alcune a clip come quelle che ci sono in commercio.

Io solo sulle ribaltine utilizzo quelle a 2 zampe.

Cmq è anche possibile realizzarle in pelle fisse sulle zampe in modo tale che devi agganciare solo il moschettone.

Se vuoi ti mando delle foto.

claudioosso

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 08/04/2010 - 09:05
buondi a tutti i membri....sono novizio di questa caccia e devo iniziare/provare ad allenare i piccioni a stare sulla racchetta a stantuffo.La mia richiesta di consigli da parte di tutti voi, sicuramente molto esperti, è quella riferita alla calzetta/lacciolo da utilizzare, in quanto in commercio ce ne sono sia per entrambe le zampe che per singola zampa. secondo voi qual'è meglio utilizzare per un azione corretta del piccione.grazie a tutti e ancora buona giornata.