buona sera a tutti,x giancarlo, mio nonno che era un grande colombaio e mi ha insegnato tutto di questa nobile caccia mi diceva sempre di osservare due regole precise x addestrare i volantini,cominciare con piu pulcini possibile 6 o 8 per farne 2 perfetti,il primo che si butta in pianta abbandonarlo o se rientra poi addestrarlo pe ribaltina o stantuffo,oppure subito in pentola,eviterai tanti problemi.(se succede a caccia subito una fucilata)questo per la caccia non da appostamento.mi e capitato di addestrare volantini per un amico che doveva utilizzarli soltanto x l'appostamento e soltanto per il passo,con dieci pulcini nati il 16 luglio dopo 25 giorni cominciai a metterli sul posatoio del capanno,in 15 giorni senza mai forzarli cominciarono uno ad uno a volare da se,3 finirono in padella uno in bocca a una poiana i 6 rimasti,tutti campioni,questo succedeva a agosto del 2004,tutti gli anni il mio amico fa la stessa cosa,sempre con pulcini nuovi,a fine caccia quei pulcini gli servono per fere altri pulcini ma non per volantini.buona notte a tutti