Una delle azioni che non dimenticherò è stato, diversi anni fà?, il primo ingaggio di un branco consistente al limite della visibilità? con traiettoria divergente rispetto al mio impianto.
Era una giornata vuota, tempo incerto, fino a mezzogiorno nulla di fatto come daltronde i due giorni precedenti , la logica avrebbe consigliato di andare a pranzo ed eventualmente, proprio per scrupolo riprovare nel primo pomeriggio. Ero da solo.
Dalle radioline appresi che nell'unico impianto vicino al mio sarebbero tutti scesi per pranzare. Allora decisi di rimanere fino alle 14,00.
Verso le tredici una picciona volantino cominciò a segnare insistentemente verso Nord/Nord-Ovest ma io non riuscivo a vedere nulla. E poi era una direzione da cui non attingevo passo.
Dopo diverse decine di secondi, forse, di questo continuo segnare della picciona riuscii ad intravvedere un grosso branco che procedeva da nord/nord-est verso sud/sud-ovest. Con poca fiducia diedi il via ai volantini e, con mia enorme meraviglia, il branco fece una curva di 90° verso sud/est puntando decisamente verso di me.
Non ricordo precisamente, ma credo di aver fatto fare un secondo giro ai volantini quando il branco era ad un paio di Km., dopodichè iniziai con gli stantuffi.
Il branco enorme, alcune centinaia di esemplari, arrivò sopra di me, iniziò ad abbassarsi e prendere il vento per la buttata. Dati gli ultimi incentivi con le ribaltine, il branco si predispose, in base alla leggera brezza da est, alla buttata veleggiando da ovest verso est.
Iniziarono i ciaccioni, poi l'avanguardia del branco. Le quercie di buttata brulicavano di colombacci ed il corpo centrale del branco ancora sfilava dolcemente sopra la mia testa. Uno spettacolo indimenticabile.
Da quella volta, rinfrancato dal successo ottenuto, quando mi capitò, riprovai ancora l'ingaggio da distanze elevate ottenendo ancora alcuni successi, anche dal lato destro.
Quando invece il branco procede ad altezze inferiori all'interno della vallata ed al suo centro da est verso ovest a distanze anche molto minori di 1-1,5Km ho appurato che non vi è niente da fare, non accennano minimamente all'ingaggio. Saluti.