FORUM Club Italiano del Colombaccio

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 13/09/2010 - 20:21
Una delle azioni che non dimenticherò è stato, diversi anni fà?, il primo ingaggio di un branco consistente al limite della visibilità? con traiettoria divergente rispetto al mio impianto.

Era una giornata vuota, tempo incerto, fino a mezzogiorno nulla di fatto come daltronde i due giorni precedenti , la logica avrebbe consigliato di andare a pranzo ed eventualmente, proprio per scrupolo riprovare nel primo pomeriggio. Ero da solo.

Dalle radioline appresi che nell'unico impianto vicino al mio sarebbero tutti scesi per pranzare. Allora decisi di rimanere fino alle 14,00.

Verso le tredici una picciona volantino cominciò a segnare insistentemente verso Nord/Nord-Ovest ma io non riuscivo a vedere nulla. E poi era una direzione da cui non attingevo passo.

Dopo diverse decine di secondi, forse, di questo continuo segnare della picciona riuscii ad intravvedere un grosso branco che procedeva da nord/nord-est verso sud/sud-ovest. Con poca fiducia diedi il via ai volantini e, con mia enorme meraviglia, il branco fece una curva di 90° verso sud/est puntando decisamente verso di me.

Non ricordo precisamente, ma credo di aver fatto fare un secondo giro ai volantini quando il branco era ad un paio di Km., dopodichè iniziai con gli stantuffi.

Il branco enorme, alcune centinaia di esemplari, arrivò sopra di me, iniziò ad abbassarsi e prendere il vento per la buttata. Dati gli ultimi incentivi con le ribaltine, il branco si predispose, in base alla leggera brezza da est, alla buttata veleggiando da ovest verso est.

Iniziarono i ciaccioni, poi l'avanguardia del branco. Le quercie di buttata brulicavano di colombacci ed il corpo centrale del branco ancora sfilava dolcemente sopra la mia testa. Uno spettacolo indimenticabile.

Da quella volta, rinfrancato dal successo ottenuto, quando mi capitò, riprovai ancora l'ingaggio da distanze elevate ottenendo ancora alcuni successi, anche dal lato destro.

Quando invece il branco procede ad altezze inferiori all'interno della vallata ed al suo centro da est verso ovest a distanze anche molto minori di 1-1,5Km ho appurato che non vi è niente da fare, non accennano minimamente all'ingaggio. Saluti.

colombaccio67

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 13/09/2010 - 19:15
annata 2003 indimenticabile................

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 13/09/2010 - 18:14
Sono daccordo con TE mono.Se dovessi sciegliere  sicuramente scieglierei la SECONDA .CIAO ROBY

mono

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 13/09/2010 - 17:56
Concordo con colombaccio credo che tutti noi malati cronoci abbiamo impresso nella mente piu' che una gran "ammazzata" una bella curata, sarai un ipocrita a dire che non ci ricordiamo anche quella, ma sicuramente la prima ci ha dato piu' piacere..

A me personalmente se mi dassero 2 opzioni di cacciare un capanno sparando solamente o di stare ai piccioni senza sparare opterei sicuramente x la seconda

Un saluto

robertochiappini

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/03/2010 - 22:17
Vi è mai capitata una giornata indimenticabile? 2 OTTOBRI FA RICODO O IL 10 0 L'11 ANCORA non c'erano stati grandi avvistamenti e dopo il sabato e la domenica da dimenticare decisi di tornare il problema era che nessuno dei miei 3 colleghi di caccia voleva venire,comunque riuscii a convicerne solo uno.IL tempo di arrivare su di cambiarci,poicheera una bella sfacchinata di sistemare i zimbelli  e salire sulle piante è iniziato qualcosa che da 20 anni che faccio questa caccia nonmi era mai sccesso.Ancora il cielo non era del tutto chiaro e frontalmente ma molto lontano viddi una macchia nera attraversareil monte CAIRA visto l'orario pensai che fossero STORNI   POI ANCORA ALTRI E POI ANCORA E POI ANCORA  NUVOLE IMMENSE DI COLOMBI CHE GIA ALL'ALBA  O FORSE VIAGGIATORI NOTTURNI ATTRAVERSAVANO MONTE CAIRA .PIU SI FACEVA GIORNO  E PIU NE VEDEVAMO.UNACOSA IMPRESSIONANTE CON DELLE CURATE MAI RICEVUTE DAI SIGNORI DEL CIELO .NON UN ATTIMO DI PAUSA IL CANE ED IL MIO COMPAGNO SOTTO A RACCOGLIERE ED IO SU A SPARARE alle      10 ho dato lo stop ai giochi era troppo  era indescrivibile quello che ci stava succedendo noi a trovare colombi e i colombi continuavano a passare .NON SO SE POTRO MAI RIVEDERE UNO SPETTACOLO DEL GENERE so solo che unaGIORNATAcome quella non la DIMENTICHERO MAI.MA A QUALCUNO DI VOI è MAI SUCCESSO??