FORUM Club Italiano del Colombaccio

frok

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 28/03/2010 - 21:43
Sono daccordo con Vasco la preapertura al colombaccio e' da abolire, ma attenzione a come ci presentiamo di fronte agli altri cacciatori,molti penseranno che siamo solo degli egoisti e non capiranno le nostre verita'...se vi capita guardate la discussione in merito all'interno del club della palomba..!

CODA

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 27/03/2010 - 18:51
io ritengo che la specie nn venga depauperata in Italia ma ciò avvenga nelle famose vacanze venatorie dove appunto vengono fatte le famose mattanze solo x il gusto dell'abbattimento in quanto il magnifico viene ritenuto un animale dannoso.Dire che è una specie stanziale non lo ritengo giusto perchè è e sarà? sempre una specie migratrice.Col passare del tempo è divenuto "forse" più svogliato nel viaggio verso i luoghi di nidificazione ma state sicuri che quelli che nidificano dalle ns parti vengono dal profondo sud e poi essendo in ritardo si fermano quì. Ricordate che l'Italia è l'unico paese dove ci sono le giornate di silenzio venatorio e nn sembra che nel resto dell'Europa interessata dai flussi migratori rimanga molta selvaggina svernante,dipende dalle annate e dalle condizioni meteorologiche. Senza polemica x nessuno ma io ritengo che già? paghiamo tanto in denaro e in lavori di manutenzione,quindi nn limitiamoci da noi stessi ma cerchiamo di vivere questa ns passione fino in fondo e con serenità?.Un saluto a tutto il forum

stefano67

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 27/03/2010 - 18:01
PER UNA CACCIA MIGLIORE PENSO CHE DOVREMMO TOGLIERE LE 3 GIORNATE A DISPOSIZIONE SU 5 GIORNI A SETTIMANA, PERCHE' COSI FACENDO NON VIENE DATO MODO ALLA SELVAGGINA DI POSARSI SUL NOSTRO TERRITORIO. LA MAGGIOR PARTE DEI MIGRATORI COME SI FERMA VIENE CACCIATA E QUINDI RIPARTE IMMEDIATAMENTE MENTRE LA STANZIALE DOPO LE PRIME TRE GIORNATE NON ESCE PIU' DALLE RISERVE, E COSI VIA. ALCUNI "GRANDI CACCIATORI" VANNO 5 GIORNI A SETTIMANA SEMPRE, E NON SOLO DURANTE IL PERIODO CONSENTITO PER FRUIRE DELLE GIORNATE CONTINUATIVE, COME DA CALENDARIO. I CONTROLLI SAPPIAMO BENE CHE SONO POCHI RISPETTO AL TERRITORIO, ALLORA SECONDO ME VANNO BENE 2 GIORNI A SETTIMANA MASSIMO 3  MA FISSI!!!!  CINGHIALAI COMPRESI. LA CACCIA VA MIGLIORATA E DIFESA TUTTA. NOI COLOMBAI NON FACCIAMO L'ERRORE DI SENTIRSI DEI SIGNORI (non vuol essere un polemica) SALUTI A TUTTI.

Vasco

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 27/03/2010 - 00:51
I colombacci che nidificano nel nostro territorio devono, vista la sempre più numerosa permanenza nel periodo nuziale, essere considerati stanziali. L'a pre apertura assieme alla tortora non può essere accolta. Negli ultimi tre anni, vista la scarsità? di tortore, la preapertura anche al colombaccio ha provovato un serio attentato alla conservazione della spece, concentrando la pressione venatoria solo sul colombaccio. Solo l'apertura generale, per limitare la pressione ad una sola spece, deve comprendere anche il colombaccio. I primi giorni di settembre si trovano ancora le cove con i pulcini di pochi giorni, aprire prima della terza domenica di settembre vuol dire provocare la depauperazione della spece. Saluti Vasco

admin

  • Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 26/03/2010 - 13:33
AVVERTENZA:in questa discussione non saranno accettate repliche,ogni iscritto del forum potrà? dire la sua proposta su come fare per tutelare la nostra forma di caccia dagli attacchi di chi ci vuole male.Quindi vi prego di pensare bene a cosa volete prima di scriverlo perchè  servirà? per una caccia migliore con regole ben definite che verranno presentate alle ass. venatorie per far si che vengano approvate come legge nell'incontro che faremo con loro e voi in data da fissare prima di agosto venturo.confido nella vostra serietà? saluti mino.