FORUM Club Italiano del Colombaccio

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 13/04/2010 - 13:56
Quella della caccia alla migratoria nelle riserve,dovrebbe essere la madre di tutte le battaglie da fare.

In riserva si devono cacciare solo fagiani,starne,pernici,lepri,quaglie di allevamento.

Chi vuol tirare alla migratoria fuori dalle riserve.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 12/04/2010 - 20:27
X BEFA    Nulla deve sembrare inarrivabile anche perchè i diritti di tutti saranno sempre difesi da tutti. Andiamo nelle assenblee di caccia proponiamo uniti le nostre istanze, vedrete che ha forza di sbattere la panna si monta. La caccia appartiene a chi come noi tutto l'anno dedica il proprio tempo e i frutti non li possono raccogliere anche chi non li merita. Ciao BEFA un abbraccio ti aspetto a maggio sul mio appostamento.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 12/04/2010 - 19:54
sono pienamente d'accordo conte vasco, la caccia nelle riserve alla migratoria deve finire,ma come ho gia detto c'è dio soldo,  per questo che è dura.Queste persone nel territorio libero sono niente.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 12/04/2010 - 19:42
X aldorin se vogliamo salvare la nostra passione non bisogna rispettare nessuno. La politica lasciamola a montecitorio riprendiamo la caccia con le nostre mani altrimenti la morte è sicura. Non ho nulla con i riservisti, dico solo che abbiamo bisogno di regole precise e allo stesso modo giuste ed omogenee per tutti. Caccia al pomeriggio ecc. nelle A.F.V. non serve a nulla. Non rispettano le leggi,le guardie controllano solo noi della plebe, i signori sono intoccabili,che però se vogliono fare mazzi di colombacci ecc. devono uscire nel territorio libero o meglio "come detto" fuori dall'Italia. Solo togliendo alle A.F.V. la migratoria e in particolare i colombacci avremo fatto giustizia. Vogliono fare i riservisti, nulla da dire ma la migratoria e di tutti, e non solo di chi ha i santi in paradiso.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 12/04/2010 - 19:21
Hai ragione Vasco, ma devi sapere (lo saprai senz'altro) che tante riserve sono addirittura delle nostre reciproche associazioni venatorie che le gestiscono a fini di rappresentanza.

Sarà? una guerra persa in partenza, sarà? una guerra contro i mulini a vento.

Sia ben chiaro io non caccio in riserva!!!

Però, più che fare le botte tra cacciatori... credo sia opportuno mettere in atto tanti altri stratagemmi di conservazione ed incremento della specie che sono realisticamente attuabili.

Una volta tanto non dividiamoci tra cacciatori (di riserva e non), ma pensiamo a quanto si può fare di positivo assieme.

Per esempio si potrebbe prospettare il divieto di caccia in riserva nei soli pomeriggi, così da fare diventare le riserve sicuri dormitori; ancora, si potrebbe vietare la caccia da appostamento vagante in riserva, così da costringere i cacciatori a cacciare unicamente da punti fissi ben controllabili dalle guardie (se lo vogliono fare...).

Insomma, come vedete... tanti potrebbero essere i provvedimenti utili al colombaccio, anche in riserva.

Alla prossima.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 12/04/2010 - 12:37
Va abolita la migratoria nelle Aziende Faunistiche Venatorie le quali non si curano più di fare lanci con animali buoni per il ripopolamento, anche se la legge prevede norme ben precise, ma con animali pronta caccia che lasciano la sera o pochi minuti prima della cacciata. Queste A.F.V. devono scomparire, e non possono lucrare, TUTTO IN NERO, sulla migratoria che è di tutti. Questa è la battaglia per salvare quel poco che rimane. I privilegiati economicamente vadano a fare danni fuori dall'Italia.

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 08/04/2010 - 20:45
Proposte per carta del colombaccio. (per l'incremento della specie)

-Possibilità? di cacciare il colombaccio in preapertura da appostamento fisso con un prelievo di max 5 capi a cacciatore.

-Caccia consentita fino al 15 Dicembre di cui dal 1 Ottobre al 15 Novembre 5 giorni la settimana solo da appostamento e 3 giorni in forma vagante. dopo tale data fino a chiusura 3 giorni alla settimana per tutti.

-Divieto di impiantare capanni complemantari oltre al principale con max 5/7 persone partecipanti in contemporanea.

-Limite di 10 capi a cacciatore al giorno.

-Distanza minima fra gli appostamenti 700 mt. meglio 1000 (nuove locazioni)

-Utilizzo in contemporanea sull'appostamento di un massimo di 20 piccioni fra zimbelli e volantini.

-Regolamentare la caccia nelle riserve private con restrinzione di tempi e di carnieri.

-Obbligo di monitorare la specie nel periodo della migrazione (censimento passagi per tutti gli appostamenti)

-Monitoraggio delle coppie nidificanti.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 08/04/2010 - 18:14
Mie proposte per la "Carta del Colombaccio".

-Periodo di caccia consentito: dalla 3° domenica di settembre(meglio ancora 1° domenica di ottobre) al 31 gennaio;

-Giorni di caccia settimanali consentiti: dal 1°ottobre al 30 ottobre n.5, dal 1°novembre al 31 gennaio n.3 a scelta con prenotazione telefonica automatica entro le ore 24,00 del giorno precedente;

-Appostamenti fissi: n.1 palco principale e max n.2 palchi secondari, con max n.5 cacciatori che possono accedere all'impianto, registrati nella concessione, e max n.1 invitato;

-Appostamenti temporanei: n.1 capanno e max 2 cacciatori;

-Armi: fucile con max due colpi, cartucce max 32 grammi piombo;

-Attrezzatura: divieto di utilizzo di qualsiasi attrezzo azionato elettromeccanicamente;

-Carniere giornaliero max: n.5 capi a cacciatore e n.20 per impianto;

-Registrazione: obbligo di registrare su apposito registro le presenze nell'impianto ed i capi abbattuti;

-Distanze minime da altri appostamenti esistenti per rilascio nuove autorizzazioni di appostamenti fissi: minimo 2.000 metri in linea d'aria;

-Formazione: obbligo di partecipazione ad un convegno annuale di informazione e formazione sull'andamento della specie Colombaccio per tutti i cacciatori esercitanti la caccia al Colombaccio da appostamento, sia fisso che temporaneo con richiami, con rilascio di apposito attestato da esibire in caso di controllo nella stagione di caccia successiva.

Saluti.

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 01/04/2010 - 22:05
Admin

Senza polemiche ma come faccio a non replicare a Stefano67?

Io caccio il magnifico dal 28/09 al 10-15/11,se mi propone di andare 2 giorni a settimana durante il passo,posso smettere tranquillamente,e tutti immagino sappiano il perche`.

Per quanto riguarda la pre-apertura,io ho gia
detto come la penso,ma se si vuole togliere(io non la faccio) attenzione a come si presenta la cosa agli altri cacciatori,perche
senno`  son dolori.

Sarei piu
per lasciare colture a perdere nei luoghi di svernamento,e una volta per tutte abbozzarla di cacciarli nelle riserve,perche
 non c'e
cosa piu
deleteria.

Poi appunto per "cacciarli meglio" non capisco perche
solo in provincia di Firenze,non si possa fare un capanno di ribattuta(complementare)Almeno a una distanza di 30-40 metri(o anche meno) dal capanno principale,questa la ritengo una ingiustizia che a livello provinciale,e
ancora piu`ingiusta.Voglio dire anche:

Invece di proporre restrizioni,dovremmo essere noi ad amare di piu`il magnifico stando attenti,molto attenti ai carnieri che si fanno,anche se capisco che se capita la giornata buona........

Poi voglio fare un invito a tutti i membri del forum a partecipare a progetto colombaccio,questa e
un 'ottima dimostrazione per far vedere chi ama veramente il magnifico uccello blu
,ed e`un'ottima presentazione all'opinione pubblica,e a chi ci vorrebbe morti.

Vorrei dire sulla pre-apertura,che ripeto,io non faccio,ma quanti anni sono ormai che si caccia il colombaccio il 01/09?

Tanti ormai,ma non mi pare che ci sia stata una diminuzione della specie,anzi,se almeno in pre-apertura si rispettasse il limite di 5 a testa,gia`non sarebbe una carneficina.

solo una certa e cospicua nidificazione settembrina,potrebbe(e sarebbe giusto)far togliere la data dell'01/09.

Saluti a tutti e auguri di buona Pasqua.

piolo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 01/04/2010 - 20:43
admin: mi hai anticipato, ieri sera avevo preparato l'articolo a penna ,ma poi non lo ho inviato perchè sono dovuto uscire, lo invio comunque ora .

questo è un argomento molto delicato,bisogna fare molta attenzione a come si parla.

vanno fatte delle proposte concrete e non egoistiche, proposte che possano accontentare tutti, non solo noi che abbiamo la passione per questo magnifico uccello. pertanto anche se a malincuore, credo che non possiamo chiedere l'apertura alla tortora e non al colombaccio,perchè così facendo avremo tutti gli altri contro, una proposta (anche se sara dura), potrebbe essere l'apertura generale ( cinghiale compreso)così ognuno sceglie quello che più gli piace.comunque chi più ne ha più ne metta ( di proposte intendo)anche la proposta che potrebbe sembrare la più insensata può aiutare a creare una proposta validissima. per i prossimi anni, si potrebbe pensare anche ad un referendum tra tutti i cacciatori per l'apertura dell'anno successivo votando alla riconsegna del tesserino venatorio ( apertura migratoria o apertura generale).trovo giusta la proposta di admin per togliere l'anello al colombaccio e ai piccioni ( dove esiste).comunque da qui alla fine di aprile speriamo che fra tutti riusciamo a trovare una proposta giusta che possa accontentare tutti i cacciatori.pertanto più proposte facciamo meglio si arriva a quella più giusta.buona pasqua a tutti.

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 01/04/2010 - 18:25
Penso che ognuno abbia la libertà? di esprimere i propri giudizi e le proprie opinioni in modo sereno, ma ricordiamoci che non deve prevalere quel pò di egoismo che abbiamo dentro perchè ci porterebbe fuori dai binari del discorso.Facciamo delle proposte serie,e siamo consapevoli che lo facciamo per tutti i cacciatori,anche quelli che ci remano contro.A fine mese di aprile toglierò questa discussione dal forum e analizzerò le proposte insieme ad altre persone quindi partecipate.

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 31/03/2010 - 16:57
Secondo me, per migliorare la vita al colombaccio, si dovrebbero spendere soldi per realizzare colture a perdere all'interno di zone vietate alla caccia.

E ciò sia durante la caccia, sia successivamente nel corso dei mesi di non caccia.

Inoltre sono contrario alla preapertura in quanto così facendo si concentrano tutte le attenzioni sull'unico selvatico presente in quel momento.

Spostando la caccia all'apertura generale i cacciatori si frazionano su molti più selvatici ed incidono sulle divewrse prede in base alle singole preferenze.

Poi, il buon senso vorrebbe che una volta identificato un dormitorio non si andasse a sparare ai colombi che vi fanno ritorno per passare la notte.

In questo modo si "fisserebbero" certamente i colombacci svernanti che potrebbero essere poi cacciati al memonto che si recano in pastura.

nicola

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 31/03/2010 - 09:47
che dire , forse la replica tra noi non occore inquanto si cerca di migliorare una attività? venatoria specifica. Tuttavia se si intende miglirarla non vuol dire penalizzarla perche di discorso in merito a questo tema vanno in questa  direzione. Si va dalla chiusura della caccia al colombaccio dal capanno alla chiusura di giornate di caccia. Ritengo che se tale attività? va migliorata pensavo che ci fossero discussioni in merito. Mi accorgo che questo non è quindi chiederei ad admin di informare chi scrive sul forum di parlare in tal modo. buona pasqua a tutti

COLOMBO70

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 29/03/2010 - 20:49
Visto che si parla di regole riguardiamo quelle degli appostamenti fissi. Sono venti anni che caccio i colombi nella provincia di Siena ed ultimamente e un fiorire continuo di capanni. Ho finito 2 macchine per dar dietro ai colombi ed a cercare i posti, passato le notti tra i boschi per poi tornare l'anno dopo e trovarci il capanno di turno. E poi che capanni!!!!! In posti che se va bene ci spari 3 volte durante la stagione. A me personalmente da abbastanza fastidio che uno si prenda la priorita' del posto quando i colombi ci sono per poi scorrazzare liberamente a destra e a manca quando i colombi li non ci sono, quindi chi li vuole cacciare dopo il 15 novembre da appostamento se la prende come forma di caccia in via esclusiva come fanno con i capanni dei tordi altrimenti si propone come gia' fanno in altre regioni dove il 15/11 finito il passo i capanni vengono chiusi e tutti i cacciatori hanno le stesse possibilita' di prendersi il posto piu' o meno buono in base al sacrificio che sono disposti a fare.

Probabilmente in questi 20 anni sono stato un'po' ingenuo perche' di capanni ne avrei potuti fare quanti ne volevo ma quell'idea di rispetto del prossimo per qui tutti con il sacrificio potessero godere di quel posto mi ha fatto sempre desistere dal fare capanni. Ora siamo arrivati a dei livelli che se vuoi tendere o vai vicino ai divieti oppure sperare che il titolare dell'appostamento non si sia accorto che ci sono i colombi per andare a tendere li vicino al capanno. Ma se la mattina a giornino arriva devi prendere le tue cose e levati di li. Riassumendo dopo il 15/11 o caccia in via esclusiva dal capanno o chiusura degli appostamenti fissi. Non me ne vogliate ma io la penso cosi. un saluto a tutti i cacciatori di colombi

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 29/03/2010 - 18:18
non replicate agli altri ho bisogno di proposte se intendiamo migliorare e tutelare la nostra forma di caccia anche perchè ho già? preso contatti con le ass.venatorie e anche una televisione per le ripresedel dibattito in cui spero tutti sarete presenti. La mia proposta è cercare di tutelare la caccia tradizionale al colombaccio sia a fermo che a volo,con l'uso di piccioni come volantini e zimbelli ,e poi di togliere questo famigerato anello foi dal piede dei colombacci e dei piccioni dove è obbligatorio,una regolamentazione più appropiata per quello che riguarda i capanni nelle riserve( anche e qui sarà? dura),e di rendere uguali in tutto il teritorio nazionale le proposte che faremo.