Salve a tutti.
Diciamo che il primo incrocio è stato quasi fortuito. Avevo una femmina di colombaccio non accoppiata e così...
Poi ho avuto gran pazienza. Anni di "non fretta", ma anni... Posso dirvi che i primi ibridi, allevati a mano sono docilissimi:li uso senza occhialini.
Da segnalare che tutte le volte che mi è nato qualcosa è successo nel periodo più freddo dell'anno (dopo Natale o giù di lì).
I nipoti ed i pronipoti sono piccioni (più o meno mansueti).
Sarebbe interessante, a questo punto tentare di inserire di nuovo sangue selvatico, ma non è semplice. Più volte mi è capitato di trovarmi con femmine di colombaccio uccise a beccate in testa da maschi di piccione troppo focosi.
Ci proverò.
Intanto sto riprovando con una femmina di colombaccio che sembra piuttosto docile e con un piccione che sembra non voglia "menarla" eccessivamente se questa non cede immediatamente alle sue bramosie...
Più la gabbia è grande e più la femmina a vie di fuga; più è piccola è più deve sottostare alle voglie del maschio. (Se non gliela da subito questo arrapato com'è... può ucciderla).
In merito alle foto che alcuni mi hanno chiesto, quando ho un pò più di tempo provvedo.
Non è per vanteria, ma i primi ibridi (50% sangue) sono splendidi.
Alla prossima e grazie per l'attenzione.
PS Vi risulta che qualcuno sia riuscito ad ottenere ibridi con maschio selvatico e femmina domestica?