FORUM Club Italiano del Colombaccio

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 20/04/2010 - 20:56
complimenti ancora aldorin...bellissimo esemplare...

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 20/04/2010 - 18:29
Un pò di anni addietro ho accoppiato una femmina di colombaccio ed un maschio che era un incrocio tra un francese (ble di guascogna) ed un piccione rosso genovese.
La foto ritrae un maschio che a sua volta (essendo fecondo) mi ha fatto figli e nipoti.
Quindi trattiamo di incroci non di ibridi che allo stato puro sarebbero infecondi.
La cosa strana e che quasi sempre i figli di ibridi sono nati in gennaio che da me è il momento più freddo dell'anno.
Adesso sto tentando di immettere di nuovo sangue di colombaccio.
Ho anche fatto volare gli ibridi, ma essendo mezzo sangue non sono troppo affidabili.
Al contrario ho visto un ibrido di un amico fare robe da matti... nel volare e rientrare puntualmente (ma senza il confronto con i selvatici).
Come zimbelli (alla ribaltina) sono bravi come normali piccioni; hanno il vantaggio che non si spiumano quando li prendo in mano.
In bocca al lupo a tutti e se qualcuno ci riesce si potrebbero prospettare scambi per rinvigorire il sangue.
Alla prossima.
Dimenticavo: la foto ritrae un maschio libero, col cordino al piede, posato su di un pesco.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 19/04/2010 - 20:31
questo anno non sò se ci riuscirò,ma devo assolutamente provare...complimenti....bello!

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 19/04/2010 - 19:29
aldorin devo dire ke e davvero un ble esemplare...ke piccione hai usato per l'incrocio?

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 19/04/2010 - 18:36
aldorin ho visto la foto bel incrocio il maschio di che razza è???

Dalla foto sembra che stia all'aperto sbaglio????

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 19/04/2010 - 17:55
No gli ibridi sono maneggiabili come piccioni. Non si "pelano" come i colombacci e poi sono più docili.

Ho inviato alcune foto all'amministratore del sito e penso presto saranno visibili.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 19/04/2010 - 16:46
A livello di piumaggio sono delicati come i colombacci?

spinelligiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 19/04/2010 - 07:03
non sono daccordo Music un ibrido si maneggia come se fosse un piccione

con un colombaccio le precauzioni non sono mai troppe !!!

saluti

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 13/04/2010 - 21:07
concordo in pieno con Bosettigiovanni!

Non c'è molta differenza tra il vero colombaccio e un ibrido ....quindi conviene direttamente l'uso del colombaccio stesso ....sempre nel mio modesto parere!

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 13/04/2010 - 20:32
ho due ibridi nati 4 5 anni fa li uso a caccia uno bravissimo lo uso anche sull'asta laltro piu' selvatico lo uso su stantuffo a terra sono discretamente belli piu tozzi del colombaccio come aldorin bisogna avere non fretta me ne sono nati in totale 5 da 2 coppie rimasti 2 gli altri 1 morto 2 fuggiti ,per forza maggiore (non si potevano usare piccioni in lombardia)ho allevato ed addestrato una quindicina di colombacci e c'è poca differenza dagli ibridi,io ho ceduto le armi ciao a tutti.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 26/03/2010 - 19:22
ibridi maschio di colombaccio e femmina di piccione  li ho visti ad una fiera, erano barrati e veramente brutti.Ad una fiera vicino pontedera ormai 7 8 anni fa, c'era un signore con due muli :uno libero ed uno legato, quello libero lo faceva volare tra la folla, era una cosa mai vista.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 26/03/2010 - 14:37
Io non ne ho mai sentito dire.

Credo che tu sia di gran lunga avanti a tutti gli esperimenti provati in passato.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 26/03/2010 - 14:33
aldorin...grazie delle delucidazioni...allora mi armero di pazienza e aspettero...spero di vedere presto le foto di qst splendidi esemplari...

aldorin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 26/03/2010 - 13:15
Salve a tutti.
Diciamo che il primo incrocio è stato quasi fortuito. Avevo una femmina di colombaccio non accoppiata e così...
Poi ho avuto gran pazienza. Anni di "non fretta", ma anni... Posso dirvi che i primi ibridi, allevati a mano sono docilissimi:li uso senza occhialini.
Da segnalare che tutte le volte che mi è nato qualcosa è successo nel periodo più freddo dell'anno (dopo Natale o giù di lì).
I nipoti ed i pronipoti sono piccioni (più o meno mansueti).
Sarebbe interessante, a questo punto tentare di inserire di nuovo sangue selvatico, ma non è semplice. Più volte mi è capitato di trovarmi con femmine di colombaccio uccise a beccate in testa da maschi di piccione troppo focosi.
Ci proverò.
Intanto sto riprovando con una femmina di colombaccio che sembra piuttosto docile e con un piccione che sembra non voglia "menarla" eccessivamente se questa non cede immediatamente alle sue bramosie...
Più la gabbia è grande e più la femmina a vie di fuga; più è piccola è più deve sottostare alle voglie del maschio. (Se non gliela da subito questo arrapato com'è... può ucciderla).
In merito alle foto che alcuni mi hanno chiesto, quando ho un pò più di tempo provvedo.
Non è per vanteria, ma i primi ibridi (50% sangue) sono splendidi.

Alla prossima e grazie per l'attenzione.
PS Vi risulta che qualcuno sia riuscito ad ottenere ibridi con maschio selvatico e femmina domestica?

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 26/03/2010 - 10:12
baldinulderico@libero.it  Cazz..loro con quel bosco che avete alla caccia,a proposito complimenti posto e capanni belli. Conosco bene anche gianluca e danilo e tutti gli altri mi manchi solo te vidiamo di organizzare settimana prossima cosi ti porto i francesi che ti aveve detto con un po di petto rosa