Qui non è questione di chi è un tiratore provetto o di chi è un padellaro.
La questione è di limitare i prelievi, e la limitazione non può essere su base volontaria.
Per un Cacciatore avere la possibilità? di abbattere due Colombacci per ogni buttata o accostata dovrebbe già? essere più che sufficiente. Non parliamo poi di recupero di un eventuale ferito con un ulteriore colpo a disposizione, siamo seri! Nella stragrande maggioranza dei casi i feriti si fanno proprio con il terzo colpo.
La zappa sui piedi ce la siamo sempre data, da quarant'anni a questa parte, da quando la caccia è diventata "sport" di massa ed è passato il concetto che sparare era un diritto di tutti senza limiti, come se la selvaggina si costruisse in fabbrica sulla base delle ordinazioni dei clienti. Così non è! Dimostriamo senso di responsabilità? e rispetto per l'oggetto della nostra grande passione. Che differenza fà? per un Cacciatore, dopo quattro curate, raccogliere dodici, otto o quattro Colombacci? Nessuna! La differenza la fà? il modo con cui si è manovrato, la precisione, la tecnica, non la fà? il "mucchio"!
Vogliamo non essere più considerati dei distruttori? Dimostriamolo di non esserlo.
Siamo diminuiti come numero? Bene, benissimo. Anzi si dovrebbe ancora diminuire, il peso che ancora esercitiamo sulle specie cacciabili è ancora troppo forte. Saluti.