per ribaltina, quanto tempo aveva quello che ti è scappato? poi ti è tornato? ti chiedo questo perchè in agosto 2007, a me è scappato un colombaccio di un anno(maschio) che mi aveva regalato un amico non cacciatore e lo aveva allevato a mano,lo avevo messo nella voliera con una femmina della stessa età? allevata a mano da me. per una decina di giorni lo vedevo sempre intorno alla voliera, poi dalla riapertura della caccia non l'ho più visto. dal marzo 2008 (quindi ha passato tutta la stagione venatoria 2007/2008 a rischio) l'ho ricominciato a vedere intorno alla voliera dove c'era sempre la femmina, una sera mi sono appostato dalla finestra di casa ed ho visto che è andato a dormire su un ramo dell'albero sopra alla voliera,ho aspettato che facesse notte bene, mi sono armato di guadino e sono riuscito a prenderlo.non ti dico quante me ne hanno dette i miei amici. da allora sono sempre li dentro ma non mi hanno ancora covato.io penso anche di sapere perchè ma adesso non ho tempo,prossimamente ti dirò ciò che penso così potremo confrontare le nostre opinioni.tutto questo per farci capire quanto anche i colombacci si affezionino al posto dove sono cresciuti(specialmente se una compagna).saluti