FORUM Club Italiano del Colombaccio

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 26/02/2010 - 06:26
prima di tutto avessi 3 colombi li metterei tutti insieme in una voliera (come mi era stato consigliato di fare da una persona ce di allevamento ne capisce tanto da avere i capelli bianchi  e tante licenze di caccia fatte solo ai colombacci) e lascerei che la natura faccia il suo corso quando si sarà? formata la coppia toglierei lo scapolo e mi cercherei una colomba o in alernativa cercherei di cederlo.Ripeto non è facile come sembra fare accoppiare un piccione con una colomba ci vuole tanta pazienza e tempo,questo detto da persone che hanno provato a farlo molto prima di noi.Non voglio scoraggiarlo  anzi e bene che provi e insista come anche io sto facendo tuttora.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 25/02/2010 - 23:12
buona sera a tutti,per admin,se tu avessi 3 colombi,due maschi e una femmina,e non vuoi comprare una colomba,non vuoi nemmeno comprare gli ibridi,ma vorresti fare con i tuoi volatili sia piccoli di colombo,sia ibridi, che consiglio daresti a patrik14?la miglir cosa sarebbe trovare unaltra colomba e fare due coppie,ma se vuole anche ibridi o li compera o deve fare come gli ho detto io,se poi non vengono sono sicuro che patrik sapra trovare unaltra soluzione.ciao

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 25/02/2010 - 19:12
si ma non tutti i maschi di piccione si accoppiano con le colombe,pare ci sia un riscontro di 1/40 di probabilità? che il maschio di piccione si accoppi con la colomba.Personalmente avendo a disposizione una colomba provai  a fare il fatidico tentativo,ma in 4 anni ho cambiato circa 12 maschi di francese senza ottenere risultato. Accoppiata con un maschio di colombo in un anno mi ha dato 7 colombini.

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 25/02/2010 - 14:29
stefano adesso ho capito :D

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 24/02/2010 - 22:32
penso ke ora sia tutto piu chiaro!!!mi dovro rassegnare a lasciare un maschi da solo....

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 24/02/2010 - 21:13
per music da stefano,se hai letto bene gli ho consigliato tutto il contrario,siccome patrik dice che ha 3 colombi,due sono accoppiati ma non fanno uova,io ho detto che probabilmente il motivo e che sono fratello e sorella inanelati e un maschio da solo senza anello.gli ho consigliato di cambiargli il maschio,poi e chiaro che il maschio di colombo non si accoppia con una picciona,quindi rimane da solo.la femmina di colombo si accoppia con il maschio di piccione,quindi il nostro amico patrik deve scieglire se vuole avere dei piccoli di colombo,o dei piccoli ibridi.ciao

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 24/02/2010 - 18:07
patrick scusami mi sono sbagliato la domanda era riferita a stefano !!!....scusami stefano gli hai consigliato di mettere il colombaccio maschio con un piccione femmina???

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 24/02/2010 - 15:55
allora music...oltre alla voliera dove tengo i ternani..ho due voliere piu piccole..ogniuna di essa con una coppia..una coppia e formata da maschio e femmina di colombacci...l'altra visto ke avevo un maschio di colombaccio rimasto solo...ci ho messo una picciona francese...e questo e quanto..pero nessuna delle due coppie ha mai fatto un uovo...e chiedevo consigli prorpio per qst...

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 24/02/2010 - 15:38
patrik14 scusami non ho capito bene cosa gli stai spiegando....spiegalo meglio anche a me!!!cioè maschio di colombaccio e femmina di piccione???

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 24/02/2010 - 13:00
infatti per volantini e stantuffi uso i ternani...di colombacci ne ho solo tre e li uso su ribaltine con buoni ridultati..solo ke avrei voluto farli accopiare...per averne qualcun altro..e se ci riuscivo qualche ibrido

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 24/02/2010 - 11:48
buon giorno patrik,e bene averne di scorta, a  me due anni fa una poiana mi mi porto via in 15 giorni due racchette,la stagione passata uno sparatore di tutto cio che vola mi sparo a un volantino ,quindi se ti succede mentre vai a caccia rimani fermo.pero io non porterei al capanno tutti colombacci ma soltanto due ben addestrati,e per il resto piccioni,meglio se ternani,sono bravi a volare,si manipolano bene perche docili,e poi tu gia hai due anelli per i colombacci,tanto ricordati che il colombaccio o il piccione di qualsiasi razza,belli,specchiati alle ali e al collo,o truccati sono mezzi per appagare la nostra vanita di cacciatori.ma quando ti entra un branco di colombacci se vogliono curare ti va bene anche colombe tutte bianche,invece quando anno gia preso qualche fucilata non curano neanche se sono pagati.ciao a presto.

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 24/02/2010 - 09:48
stefano grazie dei consigli..cmq si io vado a caccia...inffatti caccio i colombacci da palco...faro come dici tu e cambiero le coppie...ma per qll ke e rimasto solo quindi nn ci sono  speranze di accoppiarsi con una picciona francese?...comunque gia metto una coppia per voliera come hai anche scritto tu...

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #11 il: 23/02/2010 - 22:56
per patrik 14,dal maschio della coppia togligli l'anello e mettilo al maschio scoppiato poi lo metti insieme alla femmina,vedrai che si accoppiano.devi sapere che di solito per ogni covata fanno un maschio e una femmina,quindi da adulti sono di fatto una coppia,pero non sempre il fratello galla la sorella,puo succedere fra piccioni,ma fra colombacci selvatici e difficile.quello che voglio dirti e che di solito se ti regalano o ti vendono una coppia di colombi o di piccioni 99etre quarti delle volte sono fratello e sorella.allora per farli accoppiare e covare cambiagli il maschio,la voliera piu grande che ti e possibile e con solo quella coppia,situato in alto ben coperto fai un appoggio abbastana largo con lo spazio per fare il nido,in terra butta dei rametti abbastanza fini,abbondanti perche il colombo il nido se lo deve fare da se,insieme ai rametti anche un po di erba secca o pagliuzze.il resto viene da se.pero poi se tutto va bene occhio perche anche se non vai a caccia,e vietato dalla legge possedere e manipolare animali selvatici.poi la cosa piu importante perche la faccenda vada a buon fine ti ci vuole anche tanta pazienza e un gran culo.ciao

patrik14

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #10 il: 23/02/2010 - 19:19
no no sono allevati a meno..e hanno l'anello..il maschio e la femmina hanno circa un anno...l'altro maschio ke e rimasto  solo e piu grande..

Music

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 23/02/2010 - 17:29
sono colombacci allevati a mano o selvatici????quanto tempo hanno?