FORUM Club Italiano del Colombaccio

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #9 il: 13/02/2010 - 10:15
per wizzy,io con unasta di tropicalaquario con poompa di un metro e mezzo a filo lungo di solito in un posto che vado a caccia la metto a 14 metri a una cerra,e non mi e mai successo niente di tutto cio,chiaramente prima di innestarle mi assicuro che i pulsanti di fermo ci siano e funzionino,generalmene a dicembre e gennaio la mattina e sempre ghiaccio,e con quel sistema i innesti anche con i guanti alle mani si monta bene e si smonta altrettanto bene calcola che il ferro e l'alluminio  con il ghiaccio tentano  a imparentarsi e qualche volta con sistemi diversi da quello ho bestemmiato non poco per smontarle,se no ce il sistema che adotta lolimpia x le aste,alluminio con innesti in ottone ma costano una fortuna,e occhio anche alla vernice perche quando le metti agli alberi con poche foglie il sole  che batte le fa brillare e si vedono a 500 metri di distanza.ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 12/02/2010 - 20:00
Ci sono prolunghe di nuova generazione con innesti a croce molto validi ma costosi.Vedendo le racchette sul sito tropicalacuario non mi sembrano molto valide come prodotto perche anno molte parti in plastica come le panierine dove appoggia il piccione ecc.

Comunque concordo con stefano; nel costruirle sono molto costose.x

x colombino parlando con king ho capito un pochino le vostre decisioni anche se lui è titubante ed ha le sue buone ragioni, quando sarete liberi facciamo un giro e deciderete immediatamente il daffarsi.Ciao a presto.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 12/02/2010 - 19:45
xwizzy, ti do un consiglio,visita il sito che ti ho dato prima,per farti unidea di cosa si sta parlando,poi non ho detto che devi comprarle le aste,pero io per farle da me solo x sentita dire a conti fatti mi costo quasi il doppio che a comprarla nuova,qundi ti ci vuole perforza un campione,poi x trovare le barre di alluminio basta che ti rivolgi a qualunque commerciante di metalli,anche unazienda che produce infissi di alluminio,pero le barre di alluminio sono tutte di sei metri quindi devi poterle tagliare,sapere quanto lunghe le vuoi fare,e poi sappi che costano un mucchio di soldi.se ci vuoi provare lo stesso ti ci vogliono barre di 22ml,per 10 aste di un metro l'uno ti ci vuole 10x20cm di20ml da usare come innesti x fare una asta di 12 metri.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 12/02/2010 - 18:08
xwizzy,se vuoi una idea visita il sito www.tropicalacquario.com il negozio in questione fa anche vendita online,il telefono e 0577-981288.l'indirizzo via san gallo,124 53036 poggibonsi,siena.ciao spero di averti risolto.

silpo

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 12/02/2010 - 14:39
10-12 centimetri,e attenzione che non si sfilino una volta montate, basta un po' di nastro, se non sono con un fermo.

dido69

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 12/02/2010 - 09:39
Quanto lo fai sporgere l'innesto in alluminio d'allasta?

grazie

dido69

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 11/02/2010 - 08:07
Grazie mille per l'informazione

ciao guido

casale

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 10/02/2010 - 20:59
usa alluminio come innesto, magari piu grosso di spessore, e vedrai che non flettono piu, io le uso dal 1988, ciao da casale

dido69

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 09/02/2010 - 13:51
Ciao a tutti,mi chiamo Guido e sono del lago di garda,caccio tutta la migratoria.Ho una passione sfrenata per il colombaccio,lo caccio da circa tre anni nei mesi di dicembre e gennaio al campo con aste volantini cimbelli.Ho tutti piccioni livornesi.

Vorrei un chiarimento se possibile da voi:per l'innesto delle aste che materiale usate?

Io le ho costruite quest'anno,l'innesto l'ho fatto con barre di naylon ma il problema e' che dopo quache asta il naylon flette,quindi le aste non vanno su dritte.

I volantini sono meglio i ternani o livornesi?

Di quesiti da porvi ne ho tanti in quanto per la caccia al colombaccio sono autodidatta

e di errori ne ho commessi tanti,comunque spero che qualcuno di voi mi risponda alle domande che vi faro'.

grazie ciao guido