Ciao a tutti ragazzi,
ho bisogno di un consiglio da parte vostra che avete una cultura della caccia al colombaccio nettamente più raffinata e dettagliata di quella che pratichiamo noi qui in sardegna.
vorrei regalare una "agenda avvistamenti-catture" alla persona che mi ha adottato ed insegnato tutto dal punto di vista venatorio. qui non è molto diffusa l'annotazione delle catture e degli avvistamenti e di tutte le altre variabili che possono influenzare la presenza o meno di una specie in una determinata zona per esempio. come penso abbiate capito parlo di luna, venti, temperatura, pressione, nuvole, periodo dell'anno, etc.etc. voi lo sapete meglio di me!!! ovviamente questa agenda deve essere facilmente consultabile, in maniera da poter creare dell statistiche che ci possano aiutare a scegliere principalmente che cosa ed in che zona cacciare a seconda delle variabili. L'agenda che ho in mente, sarebbe usata quasi esclusivamente per annotare avvistamenti e catture di colombacci e baccaccie.
mi rendo conto che la cosa migliore sarebbe un bel file di MICROSOFT XCELL, ma vorrei qualcosa di meno tecnologico :-)
sapete se esiste qualcosa in commercio (qui non c'è nulla), e se si potete indicarmi a chi rivolgermi? se non esiste in commercio, potete aiutarmi, magari prendendo spunto da una delle vostre personali, per quanto riguarda le info da mettere in ciascuna scheda avvisatmenti-catture, ed il format della pagina?
grazie cmq e saluti