FORUM Club Italiano del Colombaccio

piandalbero

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #8 il: 02/11/2009 - 19:07
E' vero anche io, nel gozzo dei colombacci, ho trovato delle olive, inoltre anche dei chicchini neri che non sò descrivere cosa sono.

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #7 il: 02/11/2009 - 18:10
Grazie a presto

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #6 il: 02/11/2009 - 18:03
Contraccambio il saluto Deldue. Mi dispiace per i tuoi problemi purtroppo nella vita capitano tante cose spiacevoli.... io ci sono passato qualche anno fa. Ben ritrovato e auguri sinceri per tutto... Salutoni

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 02/11/2009 - 17:48
Un saluto a tutti e in particolare a te Mugello71. Per la poche volte che sono andato al capanno questo anno in tutto 7 ho visto come tutti gli anni il gozzo dei colombi quasi sempre vuoto oppure ho trovato piccole bacche nere che noi chiamiano il linterno e foglioline di erba, come sai io caccio nel grossetano. Mi scuso per la mia assenza ma fra impegni e cose della vita a volte purtroppo spiacevoli ho avuto solo il tempo per leggerlo il forum.

mugello71

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 02/11/2009 - 17:32
Allora quest'anno nel gozzo dei colombacci al 90% c'è sempre mais. All'inizio se ne sono trovati anche con faggiola o ghiande poi dopo solo mais. Considerando il fatto che quest'anno si sono visti i colombi quasi sempre di mattina fino verso le 10, la mia teoria è che quelli che entrano dal mare la mattina o al pomeriggio si fermano a beccare nei granturcheti per poi ripartire la mattina seguente. Infatti ad un primo esame sembra che il gozzo sia vuoto e invece una volta spiumati si notano dei chicchi che ancora secondo la mia teoria sono i resti dell'ingozzata del giorno avanti ed ancora non digeriti.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 02/11/2009 - 15:18
Ribaltina se vuoi ti mando (o a chi la vuole) del colombaccio con la castagna appena fuori dalla bocca basta che mi mandi la tua mail.

CIAO!

Ribaltina

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 02/11/2009 - 13:44
Personalmente non sapevo nemmeno delle olive.

Questo lo fa ancora piu
misterioso,e a me.........mi piace ancora di piu
!!!!!!!

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 02/11/2009 - 09:21
Avevo gia messo questa discussione ma non so come si fa a ritrovarla, non ci sono le pagine????

Vedo solo la prima pagina!

Admin come si fa?

Comunque, intanto lo scrivo qui.

Ieri controllando un colombaccio abbattuto da un bel branchetto di passo, noto che aveva il gozzo pieno, inizio a spingere fuori il contenuto e vedo una cosa che nonostante è da aspettarsi, non avevo mai visto.

Il colombaccio aveva due belle castagne nel gozzo, belle grossine.

La mia zona è ricca di castagni, ma non avevo mai visto i colombacci pasturare nei castagni.

E voi?