FORUM Club Italiano del Colombaccio

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 19/03/2010 - 14:19
blues76 ti garantisco che non serve a niente legare la femmina anche per addestrare i giovani se vuoi vedere dei veri volantini senza problemi,(come orologi svizzeri) vieni un giorno ha trovarmi e vedrai che ti convinci anche te che la femmina non serve a niente legata .Ciao a presto

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 19/03/2010 - 13:29
per befa e vasco. io i piccioni giovani li affianco ad una coppia, femmina legata e maschio libero(alla marchigiana)e vi posso garantire che vengono una bomba.

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 16/03/2010 - 06:29
noi in toscana (almeno io )non mettiamo le femmine per far tornare i piccioni sul posatoio li addestriamo durante l'estate ed a agosto sono gia pronti.Stai parlando delle miniere di murlo dove le persone a caccia sono vicine e ci sono molti sparatori.Io problemi con i volantini non ne ho mai avuti perchè li faccio durante l'estate ,per quanto riguarda i piccioni migliori secondo me sono quelli nati da la fine di marzo ad luglio.Il richiamo sul capanno non lo uso alle parate si ma non faccio caso se è femmina o maschio,con i piccioni che faccio il passo sul palco vado anche alle parate senza problemi anzi,perche io i piccioni prima li faccio da terra poi li porto sul capanno con grande selezione.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 15/03/2010 - 23:13
Ricapitoliamo:I 40 anni di capanno e l'esperienza di chi mi ha iniettato questa passione, "deceduto da due anni era di Bettona" mi hanno insegnato che i piccioni adulti non vanno messi sul palco se non sono accoppiati, e se non  hanno mai dormito lì. Se sono giovani, per me i nati in agosto sono i migliori d'addestrare volano bene e danno retta ai vecchi insomma non hanno grilli per la testa, vanno iniziati pian piano senza forzarli, lasciateli stare andranno via da soli quando si sentono sicuri. Quando sono accoppiati state certi che tornano sempre. Le femmine sono sempre più procaci, ho avuto esemplari bravissimi, ma se volete tornare a casa "sempre" con i volantini adoperate solo maschi accoppiati. Se i maschi non tornano è perchè ricercano la femmina, e se  non tornano le femmine perchè non hanno mai dormito sul palco col maschio. Ricordate che i piccioni non addestrati vanno fatti dormire sul capanno per evitare di perderli, quando hanno capito il gioco cambiate posto anche due o tre vole al giorno che non avrete problemi. Quando uscite portate sempre la femmina anche se non la fate uscire,"quando era possibile" ho portato i volantini dalla sardegna alla toscana e sicilia, dopo mez'ora che erano sulla "imbanchettata" erano sempre pronti, e non sono mai tornato senza. Solo una volta a Miniere di Murlo con una bella coppiola ne sdraiarono due per motivi che lascio immaginare. Tenete una femmina sul capanno come azzico, serve anche per richiamarli se tirano lungo, fate volare solo i maschi e non avrete mai problemi. Questo è il mio consiglio a voi il resto. Qualche volta la fretta e la mancanza di tempo giocano brutti scherzi e sciupano il lavoro di anni.

Colombino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #22 il: 15/03/2010 - 21:06
MA secondo voi se c vado domani mattina senza piccioni è possibile ke lo trovi sul posatoio??

bosettigiovanni

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #21 il: 15/03/2010 - 20:46
ciao a tutti,allevo volantini dal 99 ho avuto pochissimi scarti ma quelli che vanno via un paio di volte li elimino come volantini.

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #20 il: 15/03/2010 - 20:32
Non concordo. Bisogna sempre analizzare e cercare di capire il motivo per cui un volantino non rientra, naturalmente mi riferisco non a quelli che sistematicamente non rientrano, i quali vanno eliminati, non tenuti neanche e SOPRATTUTTO per riproduzione, pur bello che sia. Quale cinofilo serio e capace farebbe riprodurre un cane dimostratosi incapace a caccia?

Possono non rientrare per una serie di cause contingenti ed indipendenti dalla loro indole. Scarso allenamento al volo, penne bagnate in giornate di pioggia, salute precaria per infestazioni parassitarie, attacchi in volo di falchi, scarsa esperienza, ecc.ecc. Poi a volte, un soggetto inizialmente difficile, a distanza di tempo, si dimostra affidabilissimo.

L'anno scorso, un cimbello da stantuffo con poca esperienza, portato in campo a circa 5Km, dopo essersi liberato per rottura della girella,tornava al proprio nido dopo due giorni, io l'avevo dato già? per perso. Saluti.

stefano

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #19 il: 15/03/2010 - 18:23
buona sera a tutti,un volantino per bravo che sia,la prima volta che per una qualsiasi ragione non rientra al posatoio non e piu credibile,perche poi 99su100lo fa ancora e magari porta via anche gli altri volantini.il mio maestro addestratore mi ha sempre detto che potendo sciegliere e meglio tirargli una fucilata,oppure se e proprio un bel piccione tenerlo per razza,ma mai piu come volantino.ciao

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #18 il: 15/03/2010 - 18:19
vasco tienilo te un piccione che torna diversi giorni dopo vedi come abbiamo idee diverse io e te.I piccioni che dormono fuori per alcuni giorni prendono tanti vizi il primo è di andare sulla pianta dove anno dormito, sembra che vadano bene ma fanno alcuni giri e poi spariscono.Xcolombino oggi a king è andata bene se andiamo sabato telefonami venerdi per andare a prendere la tinta.Ciao a presto e il piccione se lo prendi tienilo per covare.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #17 il: 15/03/2010 - 16:58
X colombino Parecchi anni or sono ad amico ritornò nella voliera che aveva a casa, un piccione dopo 40 giorni,  l'aveva perso con i colombacci a trenta km. di distanza.

Colombino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #16 il: 15/03/2010 - 13:44
Ok BEFA x sabato, KING aveva già? una mezza idea d andare domani lo kiamo,....ciao vasco c'ho pensato anche io a questa cosa, c sono ritornato ieri pomeriggio ma nn l' ho trovato, se avevo tempo sarei andato oggi a vedere se si poteva recuperare...se nn faccio troppo tardi c vado stasera sul buio sennò pace....ciao

giamp50

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #15 il: 14/03/2010 - 21:15
Tra i migliori volantini che ho avuto, partenza immediata/giro fisso ed unico/rientro sicuro/atterraggio perentorio,sono state un paio di femmine che, il primo giorno di volo, non sono rientrate. Le ho ritrovate la mattina seguente sulla posatora. Non hanno più sgarrato. Saluti a tutti.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #14 il: 14/03/2010 - 20:11
Colombino ritorna sul palco con un piccione da richiamo vedrai che torna. Normalmente prima di notte tornano. Ciao Vasco

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #13 il: 14/03/2010 - 19:09
Anche se non ti è tornato sul posatoio non ai perso niente come ti ho sempre detto non avere furia stai calmo,io forse ho trovato un ottimo piccione da racchetta.Sabato forse andiamo ha fare un pò di manutenzione sentiamo king,telefona te se sei libero.

Colombino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #12 il: 14/03/2010 - 15:20
X BEFA: stamani ho portato i piccioni a sgrankirsi le ali....mi è partito un piccione e dopo un' ora mi è tornato con un colombo alle "spalle"...purtroppo nn è tornato sul posatoio...pace...