FORUM Club Italiano del Colombaccio

Befa

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #37 il: 28/03/2010 - 09:28
noi vasco il posatoio lo mettiamo dietro il capanno per non far vedere il rilevo ai colombacci,lo posizioniamo anche non molto alto ti devo dire che non abbiamo mai avuto problemi se no ad addestrare i piccioni che ovviamente devono girare davanti da dove viene i colombi non dietro

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #36 il: 28/03/2010 - 00:18
Forse mi sono spiegato male. La posizione migliore della rastelliera si ottiene quando metti i "bastoni" nella stessa direzione di passo dei colombacci. I piccioni devono uscire verso la direzione del passo e non contro,questo è fondamentale. Questo lo puoi fare quando cacci in un crinale che ti permette di lavorare molto più con il ritorno, se poi cacci in un bacino che costringe a volare i piccioni anche contro il passo, importante è non mandarli via quando sono vicini. Poi la direzione di rientro e qualche volta quella di uscita è condizionata dal vento. I volantini che fanno la differenza sono quelli che vanno verzo il branco gli girano di fianco e tornano, prova a non mandarli via quando il branco è vicino, lavora solo con gli azzichi ti accorgerai che è meglio, stà? sicuro che li vedono anche se non li muovi, e qualche volta è meglio stare fermi con tutto.Prova e vedrai, Ciao Vasco.

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #35 il: 27/03/2010 - 20:55
ciao Vasco, leggo adesso la tua risposta e devo dire che  la condivido pur avendo poca esperienza.

Io sono partito da 8 piccioni ottenuti da una moltiturdine di piccioni.

Poi col tempo mi sono accorto che comunque nel rientro specialmente col vento forte troppi piccioni si incasinano e rischi di rovinare tutto anche se per dove sto io ritengo che ci voglia un numero di piccioni sufficienti per incuriosire i colombacci che spesso passano lontanucci.

Quest'anno sono arrivato a 3 piccioni (quelli che ritengo migliori) per scendere a 1 quando c'è parecchio vento.

Ora ti chiedo, dici che ci vogliono i piccioni che vanno incontro al branco, da questo deduco che tu quando vedi i piccioni lontani (4-500m come dici) lanci i volantini in faccia ai colombacci?

Funziona? Te lo chiedo perchè non ho mai sentito di lanciare i piccioni in faccia ai colombacci.

Vasco

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #34 il: 27/03/2010 - 01:47
Quando vengono avvistati i colombacci da lontano, minimo 3oo, 400 o più mt. servono volantini un pò lunghi, e cioè quelli che vanno incontro al branco, se invece ti accorgi tardi e li hai a meno di 200 mt. e vengono verso il capanno, usare i volantini è sbagliato. In questo caso adopera solo azzichi e se non curano dopo che sono passati manda via i volantini. I piccioni corti servono rare volte, a meno che cacci in boschi dove la visuale è compromessa, ma di solito quelli che volano corti non hanno un volo degno di attenzione dei colombacci, perchè sfarfallano troppo e non hanno un volo teso. I volantini bravi sono quelli che vanno verso il branco o i singoli, e se volare corto o lungo lo stabiliscono da soli. Sul numero le teorie sono tante. La ragione stà? nel risultato, alle volte 5 o 6 volantini possono attirare  meglio, io difficilmente ne uso più di tre, e se c'è vento solo due o uno. Più volantini tieni in volo e a più errori vai incontro. Solo con un volantino ho tirato giù branchi di anche 100 colombacci. La facilità? dell'errore, se ne fai volare 8 0 10 stà? nel rientro, e avere una rastelliera enorme piena di piccioni non è facile da nascondere.  L'esperienza te la fai quando osservi dei colombacci che si posano, come avrai l'occasione di notare mai tutti su una pianta, il motivo è nel prendere più zona possibile per controllare più territorio possibile, questo è il motivo per cui sono contrario a far volare più di tre piccioni. Non dico che è sbagliato, dico che resta più facile incorrere nell'errore con più piccioni, e più difficile avere un rientro  preciso che non desti sospetto ai colombacci. Gli orologi svizzeri sono in svizzera e chi fa volare parecchi piccioni fa anche parecchi morti di "PICCIONI" a meno che caccia da solo. Saluti Vasco

blues76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #33 il: 26/03/2010 - 13:21
ciao ragazzi!!! certo che siete molto fortunati a poter cacciare le palombe anche dopo ottobre; io purtroppo abito in una zona dove le palombe sono ancora poche per poterle cacciare tutto l'anno. approposito del numero dei volantini, io ne uso 2 o 3 alla mattina e 1 soltanto al pomeriggio perche caccio in un bosco molto bello che puo fungere da dormitorio per le palombe di passo. sul volo dei volantini io seleziono solo volantini che volano abbastanza lunghi, questo perche le palombe non mi passano mai sulla diretrice del capanno ma quasi sempre sfiancati, quindi ho bisogno di piccioni che mi scivolino sul bosco nella stessa  direzione delle palombe per poi girare verso il capanno. in questo modo le palombe lo vedono sicuramente anche quando sono a delle belle distanze. se avete consigli da dare sono ben propenso ad ascoltarvi. ciao a tutti e grazie.

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #32 il: 14/03/2010 - 22:12
no è un fax simile credo san.venanzo ma in umbria

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #31 il: 14/03/2010 - 06:00
conosci san venanzio?

bighunter84

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #30 il: 12/03/2010 - 09:18
x barzagnino...possiamo metterci in contatto x e-mail? Sai sono di Marsciano io e caccio a s.venenzo,vorrei avere qualche informazione relativa alla caccia dalle tue parti...

la mia e-mail è angelo.f2@hotmail.it

casale

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #29 il: 07/01/2010 - 20:48
CIAO MASSY, QUALCHE COLOMBACCIO IN QUELLE ZONE TRANSITA,ANCHE SE SONO MOLTO DIFFIDENTI AI PICCIONI, QUANDO ARRIVANO A 50 MT. NON VORREBBERO PIU VEDERLI, COMUNQUE SE TROVI LA GIORNATA GIUSTA CON DEL FREDDO  O TEMPO BELLO SECONDO ME TI PUOI DIVERTIRE, NON DICO CHE TU POSSA FARE GROSSI CARNIERI,O POI NON SI SA MAI, PERCHE QUELLE BESTIOLINE LI SONO IMPREVEDIBILI, CIAO E IN BOCCA AL LUPO (CREPI) POI FAMMI SAPERE.

Massy76

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #28 il: 07/01/2010 - 11:36
X Casale: ciao, ho visto che il tuo capanno a Castiglion del Bosco non è lontano dal mio...è un pezzo che non torno su in quanto so che quest'anno è stato un anno disastroso...il mio capanno è vicino al fondo chiuso sopra l'Ombrone, praticamente sono quasi di fronte a te se guardiamo l'Amiata. Sabato vorrei tornare su, tu ultimamente ci sei stato più di me da quelle parti, cosa dici, c'è un pò di movimento o meglio che trovo un altro posto per questo fine settimana? Ciao e grazie per il prezioso aiuto

casale

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #27 il: 06/01/2010 - 17:07
x LEGIDIO, GRAZIE X AVER CONFERMATO LA MIA VERSIONE X DOMENICA VICINO TORRI, SI IL SUZUKI ROSSO ERA PROPRIO IL MIO, E CREDO CHE TU ABBIA SENTITO ANCHE QUANDO SPARAVO VISTO CHE NON ERAVAMO MOLTO DISTANTI, X BARZAGNINO, NON PREOCCUPARTI, NON MI SONO OFFESO CI MANCHEREBBE ALTRO, COMUNQUE PRESTO CI CONOSCEREMO  E VEDRAI CHE NON SONO UNO CHE TIRA TANTE BALLE, CIAO A PRESTO.  STAMANI SONO TORNATO AL CAPANNO A CASTIGLION DI BOSCO, HO VISTO QUALCHE COLOMBO QUA E LA POI UNA BELLA CURATO DI UN BRANCHETTINO E NE HO STACCATI DUE, TUTTO QUI ALLE 13 HO SMONTATO.

barzagnino

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #26 il: 05/01/2010 - 19:31
x casale io non volevo offenderti ma quando si scrive su questo forum devi sempre dire la verità? e non il falso e ti prego credimi che la mia non è invidia perchè se hai letto qualche mio articolo avrai visto che io non alzo mai i toni ma sentire che venivano uccise da altezze incredibili credo che non curavano per niente e allora penso a quante ne sono andate via ferite comunque scusa di nuovo ed in bocca al lupo

LEGIDIO

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #25 il: 05/01/2010 - 14:05
Domenica anche io e i miei 3 amici eravamo in quella zona e sinceramente abbiamo avuto delle belle curate no branchi 1 o 2 alla volta,non avevamo volantini ma solo 3 aste con rulli e colombaccio sopra.            .  ok ma l importante e passare una bella giornata che si è conclusa con il fuoco un fiasco di vino e un metro di salsicce.........e vai           x casale forse ti abbiamo visto sei quello con il suzuky rosso vero?

admin

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #24 il: 04/01/2010 - 13:49
VI PREGO DI MODERARE I TONI E DI ESSERE più calmi,e cerate di chiarirvi in privato non voglio litigi da bimbi sul forum.spero che collaborerete.

rainmann

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #23 il: 04/01/2010 - 12:57
per casale  nn ci sono problemi...ma facendo cosi ti stai facendo solo nemici..e poi proprio li a brenna c ero anche io...se proprio lo volessi sapere!