FORUM Club Italiano del Colombaccio

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #5 il: 02/11/2009 - 09:41
Ho ritrovato il post...

Dicevo insomma che ieri ho trovato due belle castagne nel gozzo di un colombaccio

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #4 il: 01/10/2009 - 10:42
Caio Paolo ora ho capito chi sei se passi dalle parti del mio capanno chiamami un salutone.Sai perche quella domanda,a volte capita specialmente con stagioni non particolarmente rigide che i colombi non tutti i giorni nuovono verso le pasture eppure ci sono e neanche pochi. La scorsa stagione li ho visti con il binocolo per giorni andare a mangiare l'erba in mezzo al campo,e la sera prenderne qualcuno a rientro e nel gozzo solo erba e pocha per giunta.Poi il rovesci della medaglia a volte la sera hanno il gozzo strapieno di ghianda.Allora mi domandavo quanti giorni possono stare senza mangiare o comunque possibile che quella poca erba nel gozzo gli basti?

DELDUE

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #3 il: 30/09/2009 - 17:17
Io l'erba nel gozzo anche poca ma ne trovo sempre,per quanto riguarda la gianda e impressionante cosa riescono ad ingurgitare.Ma dopo tale mangiata quanto tempo stanno bene?

claudio74

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #2 il: 29/09/2009 - 10:05
una volta mi è capitato  di trovare nel gozzo 9 ghiande grandi come un nocciolo di pesca, un uomo avrebbe faticato a tenerle tutte in bocca...

Palombaro

• Vecchio profilo
  • Newbie
  • *
Risposta #1 il: 25/09/2009 - 10:38
Apro questa discussione che se pur forse già? fatta e rifatta è interessante.

Quali alimenti avete trovato nel gozzo dei colombacci e in che periodo?

Magari quelli piu strani o inusuali.

Io personalmente 3 anni fa a gennaio cacciando fuori di una riserva presi un paio di colombacci, uno aveva 2 noccioli di oliva nello stomaco (lo lessi anche in una rivista di caccia), la cosa non me l'aspettavo sinceramente, poi tornandoci a caccia vidi un branco di colombacci buttarsi in un piccolo oliveto al bordo della macchia dentro la riserva.

Penso che mangino le olive in tardo inverno perchè piu dolci e mature dopo le gelate.

E voi avete trovato qualcosa di particolare?