A sentire gli esperti francesi, che li chiamano pappagourri (nome basco credo), i roscioli o rossini, non sono altro che colombi molto giovani (non a caso passano per ultimi, perchè hanno aspettato di avere abbastanza riserve per partire) ed infatti tendono al brunastro rossiccio come i colombi giovani, e sono ovviamente leggermente più piccoli. Se ci fate caso quando si abbattono, nessuno di loro ha mai il collare completamente formato. Molti dubbi che esista una popolazione di colombacci dalle caratteristiche diverse e ben fissate.
Oggi comunque 11/11 ho visto parecchi colombacci. Fino alle 11 visti 13 volte, con branchi anche di oltre 200 pezzi. Finalmente abbiamo visto un po' di passo, è bastato il sereno e che non ci fosse vento. Abbattuti 4, ma questo non conta.
Sabato smonto tutto, ho finito le ferie. Con questo passo sempre più strascicato dovremmo cacciare due mesi! Ho visto i dati dell'osservatorio ornitologico di Falsterbo in Svezia, in questa settimana sono passati oltre 4000 colombacci. La settimana scorsa hanno avvistato ancora delle rondini!!! Sono convinto che nelle giornate belle, qualche branco lo si veda per tutto novembre e anche qualche giorno più in là? se non fa freddo!
Ciao a tutti